depurarsi-in-modo-naturale

Cavolo cappuccio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

In inverno con il freddo per sollevare il corpo e lo spirito mettere in tavola una buona zuppa calda con cavolo cappuccio, magari in una serata fra amici.

E in estate una bella insalata se l’ingrediente principale della zuppa è il cavolo ci stiamo per fare un doppio regalo: uno al nostro palato, che potrà gustare un piatto semplice e delizioso, e uno, ancora più importante, alla nostra salute, che potrà godere delle tante proprietà del cavolo così utili al nostro organismo.

Cavolo cappuccio un jolly per la salute

cavolo cappuccio

cavolo cappuccio

Infatti il cavolo cappuccio, con cavolfiore e broccoli è fra le verdure una delle più ricche di nutrienti e salutare in assoluto: fra le sue proprietà benefiche per il nostro organismo (che sono davvero molte) vale la pena di ricordarne alcune in particolare.

1) Proprietà antinfiammatoria del cavolo

Il cavolo è dotato di un’efficace azione antinfiammatoria, particolarmente importante per la nostra salute: infatti, molte patologie (per esempio l’artrite e le patologie cardiache) dipendono in parte da un elevato grado di infiammazione e l’azione del cavolo può prevenire queste patologie o diminuirne gli effetti.

2) Ricchezza in ferro nel cavolo

Sappiamo quanto il ferro sia importante per il nostro organismo e quello contenuto nel cavolo (che è più ricco quantitativamente in ferro rispetto a una comune bistecca) è altamente assimilabile grazie alla contemporanea presenza delle vitamine.

—>> Carenza di ferro? Abbiamo l’articolo che fa per te!

3) Ricchezza in calcio nel cavolo

Anche il calcio riveste un ruolo importante per il nostro organismo, ma esagerare con l’assunzione di latticini (che sono la fonte più diffusa di calcio) può rivelarsi deleterio, per il contenuto in grassi di questi.

Il cavolo si dimostra un’ottima alternativa ai latticini, risultando ricco di calcio e povero invece di grassi ea altri elementi nocivi al nostro organismo.

 4) Contenuto in fibre nel cavolo cappuccio

Il cavolo è sorprendentemente ricco in proteine e soprattutto in fibre: sappiamo molto bene come la giusta quantità di fibre naturali sia importante nella nostra alimentazione, soprattutto per mantenere in buona salute l’intero apparato digerente.

5) Gli Acidi Grassi contenuti nel cavolo

Gli Acidi Grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6) sono molto importanti per la salute del nostro organismo (in particolare per la prevenzione delle patologie cardiache e quelle legate all’eccesso di colesterolo). Per avere un effetto migliore andrebbero assunti ogni giorno e una porzione di cavolo contiene circa 120 milligrammi di Omega 3 e 90 milligrammi di Omega 6, con pochissime calorie.

proprietà del cavolo 1

Cavolo cappuccio ricette

La zuppa di cavolo: un classico della cucina per la nostra salute

Vediamo come sfruttare le proprietà del cavolo con un piatto dal sapore deciso. Gli ingredienti necessari (per 4 persone) sono:

  • 1 kg di cavoli;
  • 1 kg di fagioli freschi;
  • 150 gr di carote;
  • 150 gr di sedano;
  • 150 gr di cipolla;
  • 3 foglie di basilico;
  • 3 dl di olio extravergine di oliva;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • sale e pepe.

Dopo aver fatto leggermente soffriggere cipolla, carota e sedano tagliate a fette nell’olio aggiungete i cavoli (sempre a fette) e i fagioli e fate stracuocere la zuppa (il meglio sarebbe almeno un paio di ore).

A fine cottura regolate di sale e pepe e servite accompagnata da crostoni di pane raffermo.

Abbiamo visto come è possibile coniugare sapore e salute grazie alla proprietà del cavolo: se vuoi essere sempre informato sulle novità più utili per stare meglio ricordati di iscriverti alla nostra newsletter e continua a seguirci di Facebook.

-
loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...