depurarsi-in-modo-naturale

Colon irritabile alimentazione e depurazione

colon irritabile alimentazione

I sintomi del colon irritabile (o colite) sono noti quasi a tutti: problemi digestivi, gonfiore addominale, stipsi e diarrea. Tutti disturbi non gravi, ma molto fastidiosi e in grado di abbassare molto la qualità di vita.

Ma che armi abbiamo contro questo disturbo così diffuso? Volendo evitare i rimedi farmacologici (che si limitano spesso a dare sollievo momentaneo ai sintomi, senza però risolvere la causa stessa del problema), una buona soluzione può essere quella di investire tempo e attenzione sul nostro regime alimentare e sulla depurazione dell’organismo dalle tossine.

Biosgna ricordare che dalla salute del nostro apparato digerente nel suo complesso dipende anche buona parte del nostro stato di salute complessivo: per cui nel caso di colon irritabile alimentazione corretta e i rimedi naturali possono esserci di aiuto in modo efficace.

Puoi conoscere qui l’importanza di combattere in modo naturale il disturbo del colon irritabile e il sistema più efficace per farlo

Colon irritabile e alimentazione: la salute parte dalla tavola

Per combattere il colon irritabile alimentazione va studiata con molta attenzione: infatti questo disturbo spesso presenta un alternarsi di sintomi (in particolare diarrea e stipsi) molto diversi fra loro e che richiedono un regime alimentare differente.

Infatti nel caso il colon irritabile si presenti con diarrea è meglio (fino alla scomparsa dei sintomi) di inserire una quantità elevata di fibra nella dieta, perchè potrebbe portare a un peggioramento dei sintomi: per cui in questo caso limitare il consumo di verdure a patate, carote e zucchine ed evitare la frutta come uva e prugne.

Fino alla scomparsa dei sintomi anche i legumi e i cereali integrali andrebbero evitati, perchè potrebbero portare a fenomeni di fermentazione e a un aumento del gonfiore e del dolore addominale.

In caso di stipsi causata dal colon irritabile l’alimentazione dovrà invece essere ricca di fibre naturali: che sono necessarie per favorire il transito intestinale ed evitare l’accumulo di tossine a livello dell’intestino.

colon irritabile alimentazione 1

Colon irritabile e alimentazione: acqua e depurazione

In ogni caso l’acqua deve essere sempre presente nella nostra dieta in caso di colon irritabile: infatti in caso di diarrea sarà necessaria a evitare fenomeni di disidratazione, in caso di stipsi l’acqua si lega alle fibre per consentire che svolgano al meglio il loro compito.

Inoltre l’acqua è importante nel complessivo processo di depurazione dalle tossine: motivo in più per non farci mai mancare il giusto livello di idratazione durante la giornata.

Una marcia in più nella lotta al colon irritabile? Provate a conoscere questo innovativo protocollo, che vi garantirà risultati efficaci in modo assolutamente naturale.

Il colon irritabile è un disturbo fastidioso e a volte invalidante: scopri  come è possibile combatterlo in modo efficace e naturale

colon irritabile rimedi

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...