depurarsi-in-modo-naturale

Come Combattere l’Acne e depurare la pelle con rimedi naturali

Per capire come combattere l’acne e depurare la pelle è importante scegliere prodotti antiacne efficaci e rimedi naturali  rapidi e senza effetti collaterali. Anche l’alimentazione, sapere cosa mangiare e i cibi da evitare è molto importante. Infine anche la disintossicazione naturale dalle tossine accumulate può darti una grossa mano per combattere l’acne in modo naturale.

Come combattere l’acne in modo naturale

Come combattere l'acne

Come combattere l’acne

Si tende a pensare che l‘acne sia un problema legato all’adolescenza e che non possa più ripresentarsi in età adulta: niente di più sbagliato, l’acne è un nemico della nostra pelle sempre in agguato.

Infatti, non sono solo gli squilibri ormonali dell’adolescenza a causare l’acne: situazioni di particolare stress e soprattutto l’accumulo di tossine da parte del nostro organismo possono causare il riapparire di questo fastidioso problema.

Ma per combattere l’acne e depurare la pelle i rimedi che ci offre la natura sono molteplici, tutti efficaci ed economici.

Acne: la lotta parte dall’interno

Abbiamo visto come l’accumulo di tossine all’interno del nostro organismo (che può essere causato da un’alimentazione sbilanciata, da cure farmacologiche oppure da situazioni di forte stress) può favorire la diffusione dell’acne.

Perciò depurarsi e disintossicarsi vuole dire combattere quella che sembra essere una delle cause principali dell’acne: vediamo quali sono le strategie più efficaci.

Combattere l’acne e depurare la pelle con i cibi giusti

La cura dell’alimentazione è il primo passo importante nella cura dell’acne: seguire una dieta depurativa, che sia ricca di frutta, verdura, centrifugati e cereali integrali è necessario per consentire che il processo di smaltimento delle tossine funzioni al meglio.

In caso di acne nell’alimentazione sono poi da considerare anche tre importanti fattori:

  1. l’importanza dell‘idratazione: perché il processo depurativo funzioni e la pelle ne tragga beneficio è importante mantenere un alto livello di idratazione. Via libera all’acqua, alle spremute di frutta fresca e ai centrifugati di verdura;
  2. attenzione agli zuccheri: in particolare gli zuccheri raffinati e quelli di produzione industriale sembrano diventare una sorta di “nutrimento” per l‘acne, motivo per cui è meglio evitarli, scegliendo cibi freschi e zuccheri non raffinati;
  3. cibi  confezionati: i cibi di produzione industriale contengono sostanze chimiche (come i conservanti) che rischiano di rallentare il processo di smaltimento delle tossine, meglio evitarli in caso di acne.

Le erbe che depurano dall’acne: il tarassaco

Alcune erbe possono rivelarsi molto utili per combattere l’acne e depurare la pelle dall’interno. In particolare il tarassaco è in grado di aumentare la produzione di bile e favorire in questo modo i processi depurativi del fegato.

Vediamo come preparare un decotto semplice ed efficace: sono sufficienti 7 grammi di foglie secche di tarassaco lasciati a bollire per 5 minuti in 100 ml di acqua. Basta poi lasciare riposare il decotto 5 minuti, filtrare ed è pronto per essere bevuto, una volta al giorno.

Cosmetici naturali per l’acne sul viso

Per combattere l’acne e depurare la pelle si possono poi utilizzare alcuni prodotti naturali per così dire “topici“: abbiamo già visto come fra le molte proprietà dell’aceto di mele vi è quella di purificare la pelle dal sebo e anche in un ortaggio tipicamente invernale come il finocchio possiamo trovare un buon alleato.

Un prodotto antiAcne efficace e che sta avendo molto successo si chiama NonAcne, scopri come funziona cliccando sul banner qui sotto

Nonacne_IT_475x145

 

Maschera astringente al finocchio

Per prepararla è sufficiente frulla 1/2 finocchio insieme al succo di 1/2 limone e poca acqua tiepida. Aiutandoci con un colino dovremmo poi separare la parte liquida dalla polpa: a quest’ultima possiamo aggiungere quanto basta di farina bianca per ottenere un composto da stendere sul viso e lasciare in posa circa 15 minuti.

Dopo il risciacquo con acqua tiepida avremmo una pelle più tonica e luminosa.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...