depurarsi-in-modo-naturale

Come dormire in gravidanza: consigli per riuscirci al meglio

Come dormire in gravidanza è un problema che le donne incinte spesso si pongono. Spesso la gravidanza porta alcuni piccoli fastidi, come la nausea, i crampi, il mal di schiena, ma anche la difficoltà ad addormentarsi ed a dormire bene.

Dormire bene in gravidanza può risultare difficile per molti fattori: cattiva digestione, minzione frequente, ansia del travaglio, ultimo, ma non per importanza, l’impossibilità di trovare una posizione comoda per riposare.

Come dormire bene in gravidanza consigli, cuscino e posizioni

Dormire bene in gravidanza

Dormire bene in gravidanza

Come dormire bene in gravidanza posizioni migliori

Dormire a pancia in su ti sarà praticamente impossibile durante il secondo ed il terzo trimestre a causa del peso della pancia.
La posizione migliore per dormire bene in gravidanza è quella su un fianco, tenendo le gambe leggermente piegate, magari mettendo un cuscino tra le gambe. Se soffri di mal di schiena puoi provare anche con cuscino dietro la schiena.

Cuscini per dormire in gravidanza

Cuscini per dormire in gravidanza

Cuscini per dormire in gravidanza

Puoi trovare cuscini fatti a posta per le gestanti che seguono la linea del corpo e sono adatti per appoggiare il peso della pancia e della testa.
Il lato da preferire è quello sinistro, in quanto dormire sul fianco sinistro, in quanto, secondo alcuni studi aumenterebbe la quantità di sangue e di sostanze nutritive che raggiungono il tuo bambino.

Cuscino al Miglio

Dormire su questo cuscino procura un sonno molto gradevole; durante l’estate ha un effetto rinfrescante mentre conserva in sé il calore durante le stagioni più fredde.

È molto utile per liberarsi da contrazioni mu­scolari, disturbi cervicali e mal di testa, garantisce una posizione ideale della colonna vertebrale dal punto di vista ortopedico.

Contiene un’alta percentuale di acido silicico ed è consigliabile per persone deboli o costrette ad una lunga permanenza a letto e soprattutto per i bambini.

Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere

Se hai problemi di reflusso puoi anche usare i cuscini per mantenere la parte superiore del corpo più sollevata rispetto al resto, in questo caso puoi anche usare il cuscino a “C”, quello che si usa in allattamento, utilissimo per quando nascerà il tuo bambino.

Come dormire bene in gravidanza? Anche l’alimentazione è importante

Per dormire bene in gravidanza dovrai fare attenzione a ciò che mangi e bevi.
Riduci le bevande che contengono molti zuccheri o caffeina, come caffè, coca cola, soda, evitale nel tardo pomeriggio e la sera per scongiurare problemi di insonnia notturna.
Evita cibi piccanti o troppo acidi, come il pomodoro prima di coricarti, questi potrebbero causarti bruciori di stomaco e indigestione durante la notte, evita anche cibi troppo salati per tenere lontana la sete notturna.

Mangia cibi ricchi di ferro e folati, come spinaci, quinoa, spirulina, semi di zucca, fagioli e lenticchie che possono ridurre la gravità della sindrome “delle gambe senza riposo ” e quindi aiutarti a dormire meglio.
2
Puoi fare un piccolo spuntino prima di andare a dormire. Lo spuntino ideale è a base di carboidrati che contengono triptofano, un aminoacido che favorisce il sonno.

Infine puoi cercare di conciliare il sonno con una camomilla o una tisana allo zenzero.

Cosa fare e cosa evitare prima di dormire durante la gravidanza

come dormire in gravidanza

come dormire in gravidanza

  • Evita stimoli esterni prima di coricarti come: cellulare, televisione e qualsiasi potenziale fonte di rumore o luce, preferisci un buon libro.
  • Prima di dormire evita attività faticose come ginnastica o pulizie, in quanto l’adrenalina prodotta durante l’esercizio può impedirti di dormire bene.
  • Bevi delle Tisane Rilassanti e depurative come quelle che trovi qui
  • Fatti un bel bagno rilassante.
  • Bevi molto nel corso della giornata, cerca di bere più durante la mattina ed il pomeriggio e meno una o due ore prima di coricarti, per evitare che ti debba alzare più volte per andare in bagno durante la notte.
  • Un massaggio rilassante può fare miracoli su muscoli tesi e stanchi. Chiedi al tuo partner di fartelo. E ‘il modo perfetto per rilassarsi prima di dormire.

Evita, per quanto possibile, tensioni e discussioni e cerca di non farti sopraffare da ansie e preoccupazioni dei famigliari

Infine ricordati che respirare profondamente e ritmicamente può alleviare la tensione muscolare e ridurre la frequenza cardiaca e quindi aiutarti ad addormentarti velocemente.

Come comportarsi durante il giorno per dormire bene in gravidanza

  • Fai un pisolino di almeno un’oretta durante il giorno, per ridurre la sensazione di stanchezza generale. Questa pausa non deve essere  troppo tardi nel pomeriggio e non troppo lunga, altrimenti interferirai sul buon sonno della notte
  • Bevi molto (qui scopri la giusta quantità per stare bene)
  • Fai esercizio fisico, ti aiuterà sia a tornare prima in forma dopo la gravidanza, ma anche a dormire più profondamente.
  • Tieni la mente più rilassata possibile, aiutati con alcune tecniche che rilassino mente e corpo, come yoga, e meditazioni. Ci sono dei corsi di yoga organizzati appositamente per le gestanti.

Ambiente per dormire bene in gravidanza

La temperatura del tuo corpo aumenta durante la gravidanza. Se la temperatura della tua camera è troppo alta potresti avere difficoltà a dormire. Quindi regola il termostato un paio di gradi più basso di quello che normalmente imposti .

Tieni la tua camera da letto al buio. La luce artificiale può disturbare il sonno naturale e inibire la produzione di melatonina, perciò liberati di sveglie o di qualsiasi altro dispositivo elettronico che abbia sorgenti luminose.

-
loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...