depurarsi-in-modo-naturale

Pulizie di primavera: scopriamo come depurare mente e corpo

Ormai ci siamo: basta guardarci attorno per notare le giornate più lunghe, le temperature via via più gradevoli e un lento risveglio della natura dal letargo invernale. E’ il momento giusto per iniziare le pulizie di primavera.

E con questo non intendiamo solamente mettere ordine in casa e fare il cambio degli armadi: consideriamo che anche il nostro corpo (e la nostra mente) ha bisogno di uscire dal letargo dell’inverno e ricaricarsi di energie per affrontare la bella stagione.

Ma per fare questo il primo passo è quello di depurare mente e  corpo: vediamo allora quali strategie possiamo mettere in atto per liberarci dalle tossine che appesantiscono la nostra anime e il nostro organismo.

Depurare mente e corpo: partiamo dall’acqua

Sappiamo che il nostro organismo è composto per la maggior parte di acqua: e l‘acqua è uno degli alleati più preziosi nei processi di depurazione dalle tossine in eccesso.

Ricordiamoci allora di bere: scegliamo l’acqua più adatta a noi e utilizziamo le tisane alle erbe che possono dare una marcia in più per eliminare le tossine.

depurare mente e corpo 1

Mangiamo in verde

Per depurare il corpo le verdure e la frutta di stagione devono diventare la base del nostro regime alimentare: ricordiamo però di utilizzare i sistemi di cottura più sani (come quello al vapore) e i condimenti migliori (olio extravergine di oliva prima di tutto).

E non dimentichiamo i centrifugati: in un bicchiere possiamo rapidamente concentrare molti elementi nutritivi indispensabili.

Che siano di frutta, di verdura oppure dimagranti, i centrifugati sono ottimi per tenersi informa e per depurarsi.

Depurare mente e corpo: scarica le tensioni

L’esercizio fisico è uno dei migliori modi per scaricare tensione e stress: inoltre, sudare aiuta a smaltire le tossine (quindi a disintossicare il corpo).

Allora via libera al movimento: non importa di che genere (corsa, escursioni, palestra o yoga) l’importante è che ci piaccia (altrimenti lo faremo una volta per non ripeterlo più) e ricordiamoci di essere regolari: inutile iscriversi in palestra e allenarsi una volta al mese.

Il riposo: un alleato prezioso

Riposare serve sia alla nostra mente che al nostro corpo: e se è vero che le nostre giornate sono sempre piene di impegni, ricordiamo di lasciare sempre il giusto spazio al sonno, in modo da recuperare le energie fisiche e mentali.

Ordine all’esterno, ordine all’interno

L’ambiente in cui viviamo e lavoriamo influenza moltissimo il nostro livello di stress: per cui, per depurare la mente, cerchiamo prima di tutto di mettere ordine.

Facciamo spazio, eliminando quello che non ci serve più dagli armadi e dalla casa e teniamo in ordine le nostre stanze e il luogo dove lavoriamo: l’ordine esterno si rifletterà su quello interno, generando meno stress.

Depurare mente e corpo è un procedimento che funziona in modo sinergico, per farci sentire più in forma e più attivi: se vuoi scoprire sempre nuovi modi per depurarti naturalmente ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook.

Quali sono le tue tecniche per uscire dal letargo invernale? Raccontaci come fai a recuperare energie per la bella stagione

loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...