depurarsi-in-modo-naturale

Dieta rinfrescante: sai combattere il caldo con i cibi giusti?

Spesso l’arrivo del caldo non è piacevole, soprattutto se abitiamo in una grande città: la sensazione di disagio si somma con i danni causati dall’inquinamento ambientale, rendendo lo stare all’aperto più un fastidio che un piacere.

Molti combattono questa situazione restando il più possibile in ambienti chiusi, dove l’aria condizionata fa da padrona: sicuramente questo sistema può portare una sensazione immediata di benessere, ma non è il modo più salutare di combattere il caldo.

Se allora il fine settimana al fresco (in mare o in montagna) è ancora lontano, vediamo come una dieta rinfrescante può essere un’arma efficace per combattere le alte temperature (e allo stesso tempo depurare il nostro fisico dalle tossine).

Dieta rinfrescante: frutta e verdura in tavola (senza mai dimenticare l’acqua)

dieta rinfrescante

La base di una dieta rinfrescante, che ci aiuti a combattere il caldo e i disagi che le termperature troppo alte creano al nostro organismo, si trova negli alimenti freschi, in particolare la frutta e la verdura di stagione.

La frutta e la verdura presentano diversi importanti benefici per la nostra salute: sono ricche di vitamine e minerali (che diventano indispensabili quando si suda molto per il caldo o per l’attività fisica) e aiutano il nostro organismo a depurarsi dalle tossine in eccesso, favorendo la migliore funzionalità di fegato e reni.

Dunque, largo a frutta e verdura; la stagione permette di scegliere diverse qualità e possiamo suddividerne il consumo in 3 o 4 porzioni giornaliere: in questo modo sarà migliore anche l’assimilazione da parte del nostro organismo delle vitamine.

Per quel che riguarda gli altri alimenti che vanno a comporre la nostra dieta rinfrescante, ricordiamoci di puntare sui cereali integrali (come il riso per esempio), preparati con cotture leggere e conditi con olio extravergine di oliva.

Infatti cotture troppo elaborate (e cibi troppo ricchi di grassi) vanno ad affaticare il nostro apparato digerente, che già soffre per le temperature elevate.

Inoltre questo tipo di regime alimentare porta un vantaggio in più: infatti oltre a disintossicare l’organismo ci può aiutare a perdere i chili in eccesso (e farci arrivare in piena forma alla prova costume)

L’acqua: mantenere la giusta idratazione (e depurarsi)

Conosciamo già l’importanza di assumere la giusta quantità di acqua durante il giorno per garantire una buona idratazione al nostro corpo: questa necessità diventa ancora più pressante quando le temperature si fanno “scottanti” e perdiamo liquidi attraverso il sudore (il sistema con cui il nostro corpo regola la temperatura interna).

Perciò ricordiamoci di bere, a piccoli sorsi e spesso, in modo da non rischiare mai la disidratazione: acqua, centrifugati di frutta e verdura, tisane e tè verde sono le soluzioni più indicate.

Rinfrescarsi e depurarsi attraverso il cibo è possibile anche d’estate: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

Come combatti il caldo eccessivo? Apporti delle modifiche alla tua alimentazione durante i periodi più caldi dell’anno?

-
loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...