depurarsi-in-modo-naturale

Olio di cannabis proprietà, benefici e rimedi naturali

Scoprire le proprietà dell’olio di cannabis potrebbe essere molto importante per la nostra salute: si tratta infatti di un prodotto naturale che sembra in grado di esplicare un’efficacia curativa contro diversi disturbi, senza gli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi.

Ma per capire meglio il funzionamento dell’olio di cannabis e l’effettiva possibilità di utilizzarlo per trattare diverse patologie, bisogna avere un quadro di insieme più ampio, conoscendo prima di tutto l’utilizzo della cannabis ai fini terapeutici.

A fine articolo troverai anche il nostro catalogo prodotti a base di olio di canapa

Olio di Cannabis proprietà a fine terapeutici

Olio di canapa proprietà

Olio di canapa proprietà

In particolare negli Stati Uniti negli ultimi anni è stato consentito l’utilizzo della cannabis ai fini terapeutici, soprattutto per combattere gli effetti collaterali (come nausea e vomito) tipici della chemioterapia.

Gli studi medici effettuati su questa sostanza hanno dimostrato inoltre delle ottime prospettive per il suo utilizzo nel trattamento dei sintomi della sclerosi multipla e di diversi disturbi del sistema nervoso, come ansia, depressione, disturbo da stress post traumatico e dolore neuropatico.

Olio di Cannabis o Canapa

L’olio di cannabis è invece un estratto concentrato della pianta della canapa, ottenuto dai fiori della pianta (non dai semi, dai quali si ottiene invece l’olio di semi di canapa, che è un ottimo integratore alimentare ma è privo di effetti curativi).

Tramite l’utilizzo di solventi (normalmente vengono scelti l’alcol o l’etere) l’olio di canapa viene estratto dalla inflorescenze femminili della pianta, ottenendo un preparato molto concentrato.

Per quel che riguarda il sistema di assunzione, l’olio di cannabis è normalmente assunto per via orale (gocce oppure capsule, che aiutano a mascherare il gusto molto intenso di questo olio).

Anche l’utilizzo topico è possibile (per esempio preparando degli appositi cerotti) ed è utile soprattutto in caso di problemi alla cute (come le verruche).

Coltivazione-della-canapa

Coltivazione-della-canapa

Coltivazione dell’olio di cannabis

Le piante coltivate per ottenere l’olio di canapa a scopo medicamentoso appartengono a particolari ceppi, selezionati in modo da produrre la maggior quantità possibile di fiori e con una concentrazione di THC (il principio psicotropo) molto bassa, in modo da ottenere un olio di cannabis con effetti psicoattivi molto limitati.

Preparazione dell’olio di canapa

La preparazione dell’olio di canapa prevede l’utilizzo di solventi che siano in grado di estrarre il principio attivo dai fiori a piante: vengono utilizzati solventi come l’alcol, l’etere oppure l’olio di oliva (tipico delle preparazioni casalinghe).

Normalmente le modalità di estrazione prevedono il riscaldamento dei fiori e dei solventi, cui segue la separazione e la raccolta del principio attivo.

Il problema è che non si tratta di una procedura semplice e se effettuata nel modo scorretto può portare a ottenere un olio di cannabis con un principio attivo di scarsa qualità (oltre ai rischi che comporta utilizzare e scaldare determinate sostanze).

Le proprietà dell’olio di canapa

olio di cannabis

Oltre all’uso topico (utile nel caso di verruche e di altri problemi della cute), l’olio di canapa si è dimostrato efficace nel combattere i dolori e i disturbi tipici di alcune malattie.

I dolori causati dalla sclerosi multipla, dalle malattie infiammatorie croniche, dall’emicrania e dal morbo di Parkinson hanno mostrato in molti casi un miglioramento grazie alla somministrazione controllata di olio di cannabis.

Nei casi in cui non si è avuto un effetto benfico, si sono comunque evitati gli effetti collaterali tipici dei farmaci per il controllo del dolore più diffusi.

Olio di canapa e cancro

Per quel che riguarda le potenzialità dell’olio di canapa nella “cura” del cancro, bisogna stare molto attenti a non farsi prendere da facili entusiasmi: si trovano notizie di alcuni casi di tumore che sarebbero regrediti con l’utilizzo di questa sostanza, ma al momento non vi sono delle conferme a livello della comunità scientifica.

La ricerca sull‘utilizzo dell’olio di cannabis a fini terapeutici sta lentamente andando avanti, ma al momento non è possibile definire questa sostanza un rimedi miracoloso nella lotta al tumore.

Catalogo prodotti a base di Olio di Canapa

Veniamo ai prodotti a base di olio di canapa. L’olio di canapa presenta delle proprietà interessanti per la cura della nostra salute: il suo utilizzo, meglio se sotto controllo medico, può portare a buoni risultati senza il rischio di gravi effetti collaterali.

Olio di Semi di Canapa Biologico
L’Olio di Canapa è un alimento straordinario ricco di Omega 3 e 6 GLA e SDA, vitamina E con azione antiossidante, consumarlo ogni giorno quindi porta all’organismo una quantità enorme di nutrienti.

E’ principalmente un valido antinfiammatorio. Se assunto quotidianamente, l’olio di canapa ci protegge dalle malattie metaboliche, arteriosclerotiche, vascolari e cardiovascolari.

ACQUISTA QUI L’OLIO DI SEMI DI CANAPA

Olio per Capelli Nutriente alla Canapa

Dona chiome morbide e lucenti, mantiene compatta la brattea del capello impedendone lo sfibramento.

Indicato per ogni tipo di capello, nutre a fondo senza ungere. Applicare poche gocce sulle punte, anche tutti i giorni. Una volta alla settimana fare un impacco su tutta la lunghezza della chioma. Su capelli molto secchi consigliamo di tenere l’impacco tutta la notte utilizzando una cuffietta e di fare lo shampoo la mattina seguente.

Olio di canapa terapeutico

Utilizzare l’olio di canapa ai fini terapeutici è possibile se si dispone di una ricetta medica per il preparato galenico: alcune farmacie infatti preparano l’olio di canapa per la cura di diversi disturbi e lo possono vendere dietro presentazione di una ricetta medica che presenti determinate caratteristiche.

L’utilizzo di un olio di cannabis preparato da professionisti garantisce sicuramente un risultato migliore: infatti la preparazione galenica viene effettuata con strumenti adeguati e sterili e produce un olio di cannabis con un principio attivo molto elevato e sicuro per l’assunzione orale.

Ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato con le novità in materia di rimedi naturali per la tua salute.

Problemi di capelli sfibrati? Prova anche questi prodotti:

-
loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...