depurarsi-in-modo-naturale

Rimedi naturali contro la pelle secca + un guida gratuita

La pelle secca è un problema molto diffuso nelle persone soprattutto nel periodo invernale, a causa del calo delle temperature la pelle è più soggetta ad arrossamenti e screpolature poiché l’epidermide è meno irrorata dai vasi sanguigni i quali tendono a restringersi, con il freddo, inoltre, l’epidermide è più suscettibile ai fattori ambientali, climatici e all’inquinamento e quindi la pelle perde elasticità e tonicità.

Una sensazione molto fastidiosa che accusa chi ha problemi di secchezza cutanea è il sentire la pelle che tira sul volto e sulle guance. La secchezza cutanea riguarda non solo il viso ma anche le mani e le labbra.

Prevenire la secchezza cutanea

E’ molto importante, al fine di prevenire la secchezza della cute, adottare alcuni accorgimenti:
 Mantenere la pelle sempre ben idratata, bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno; (scopri di più su questo argomento);
 Consumare cibi ricchi di fibre e acqua, quindi consumare molta frutta e verdura;
 Non esporsi a fonti di calore intense e dirette come stufe e camini, anche se il freddo è eccessivo questo causerebbe un forte sbalzo di temperatura che non farebbe altro che peggiorare il danno;
 Evitare di utilizzare acqua eccessivamente calda quando ci si lava poiché questo priverebbe la pelle dei suoi olii naturali;
 Evitare l’ uso di detergenti e saponi aggressivi;
 Evitare il profumo;
 Consumare alimenti ricchi di minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo A ed E.

Rimedi naturali contro la pelle secca

Oltre a tutti gli accorgimenti sopra elencati per prevenire la secchezza cutanea, possiamo ricorrere anche a molti rimedi naturali e di facile preparazione. Molto utili e molto utilizzati contro la pelle secca, sin dall’antichità, sono gli oli naturali dalle molteplici proprietà lenitive ed emollienti.

Gli oli più efficaci ed utilizzati sono quelli di oliva, di cocco e di mandorle dolci; questi tre oli hanno un forte potere idratante ed emolliente e ne bastano poche gocce al giorno per ridonare elasticità e tonicità alla pelle danneggiata. L’ olio di oliva è molto indicato anche per prevenire la pelle secca, se usato quotidianamente rende la pelle più mordida e vellutata.

In generale tutti gli oli hanno proprietà emollienti e idratanti e se combinati con altri prodotti appropriati si riesce a creare una maschera e un prodotto ottimo per la nostra pelle.

Tra gli alimenti quelli più indicati per la secchezza cutanea sono il miele, lo yogurt, l’ avocado e la farina di avena.

Una miscela di questi alimenti ci permetterà di creare un ottimo scrub per la pelle.

Leggi anche
Scrub viso fai da te: scopri come farlo a casa tua 

Il miele lo si può utilizzare anche puro e lo si può applicare anche direttamente sul viso o sulla zona da trattare, bisogna lasciarlo agire per circa 15 minuti per ottenere gli effetti benefici ed emollienti sulla nostra pelle. Una miscela di miele, olio di rosa mosqueta e un tuorlo d’ uovo è un’ ottima maschera da lasciare in posa per circa 10 minuti.

La farina di avena aiuta a reidratare la pelle in quanto la deterge e la nutre a fondo, aiuta a rimuovere le impurità e libera i pori. L’avocado è alla base di molte maschere idratanti per la pelle perché è ricco di fibre e acqua ed ha proprietà ammorbidenti e lenitive.

Anche l’ aloe vera è molto utilizzata nella prevenzione e nella cura della pelle secca e screpolata in quanto è una pianta rinfrescante e tonificante e aiuta a dare sollievo in questi processi di arrossamento. E’ molto importante ricordare che tutti i trattamenti naturali devono avere una certa continuità nel tempo perché per agire c’è bisogno di diverse applicazioni giornaliere. Bisogna inoltre ricordare di evitare il fumo, la caffeina e gli alcolici che accelerano l’ invecchiamento della pelle.

Ma prendersi cura della nostra pelle da fuori non basta!!

Dobbiamo prenderci cura da “dentro” per creare una reazione a domino che si rifletterà anche sulla pelle.

Il primo organo da prendere in considerazione in questi casi è  l’intestino: accedi alla nostra guida gratuita per scoprire come agire fin da subito! Una Guida Completa e Pratica con tutte le indicazioni da applicare subito per risolvere il tuo problema

-
loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...