depurarsi-in-modo-naturale

Tosse secca: cause, prevenzione e rimedi

La tosse è in generale uno dei sintomi più diffusi legati ad una malattia del corpo umano. Legata ad infiammazioni delle vie respiratorie, la tosse tende a farci pulire quest’ultime attraverso dei “colpi di tosse” che possono essere volontari o involontari. Esistono diversi tipi di tosse ma nell’articolo di oggi vedremo nello specifico rimedi e cause della tosse secca, che è caratterizzata dal fatto che il corpo non produce muco (o catarro).

Tosse secca cause principali

Le principali cause della tosse secca si possono trovare in una irritazione delle vie respiratorie, che attraverso la liberazione di diverse sostanze, che stimolano i recettori nervosi, danno inizio alla tosse secca.

Tosse secca cause

Tosse secca cause

Tra i fattori che incidono maggiormente sulla manifestazione di questo sintomo i principali sono l’inalazione di sostanze che provocano irritazione delle mucose, come: fumo, gas nocivi, polveri sottili di vario tipo, ecc., tutto sommato anche alcuni virus quando aggrediscono il corpo umano possono far scattare questo meccanismo di difesa. Anche la presenza di un’asma può dar vita a questo sintomo.

Come combattere e prevenire la tosse secca?

Tosse secca rimedi

Tosse secca rimedi

Prevenire la tosse secca, e diversi altri sintomi ad essa correlati, è possibile seguendo uno stile di vita sano e qualche piccola accortezza come quelle che seguono:

  • Non fumare, una delle cause principali è proprio l’inalazione di fumo.
  • Utilizzare mascherine per proteggersi da polveri sottili, in particolar modo se sul posto di lavoro si è spesso a contatto con questo tipo di agenti, ad esempio trucioli di legno, di alluminio o gas legati a prodotti chimici.
  • Avere un umidità del 40-60% all’interno degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, in tal senso l’uso di umidificatori è molto consigliato in particolare nei periodi invernali.
  • Durante i mesi invernali utilizzare un abbigliamento consono, coprendoci bene, in particolare con sciarpe e maglioni pesanti.
  • Lavare le mani con frequenza, è un ottima pratica contro l’attacchi da parte di infezioni virali.
  • Nel caso il soggetto a soffrire di tosse secca fosse un bambino abbiamo parlato dei rimedi naturali per la tosse secca nei bambini

Queste sono delle regole basilari per evitare che le vie respiratorie superiori vengano irritate e quindi per prevenire nel migliore dei modi la tosse secca.

Tosse secca Rimedi naturali ed omeopatici

 

La tosse secca si può curare in diversi modi, come rimedi naturali troviamo degli infusi a base di erbe che devono avere proprietà di tipo calmante ed emolliente, per preparare queste tisane le piante più consigliate sono:

  • Malva, ha delle proprietà epitelio-protettive ed è un valido antinfiammatorio per le mucose, si tratta di uno dei maggiori alleati contro la tosse secca.
    Leggi qui l’articolo sulla tisana alla malva
  • Tiglio, facendo essiccare i suoi fiori e preparando una tisana con essi si otterrà una validissima difesa per quello che è la mucosa faringea e tracheobronchiale.

    Tosse secca Rimedi

    Tosse secca Rimedi

  • Altea, dallo sciroppo ricavato da questa pianta che è ricco di mucillagini è possibile trovare sollievo per le mucose e quindi si tratta di un ottima cura per la tosse secca.
  • Tenere la gola sempre ben idratata, in particolare si consiglia del latte caldo con aggiunta di miele.
tosse secca rimedi naturali

tosse secca rimedi naturali

Oltre ai rimedi naturali come questi che abbiamo appena visto esistono dei rimedi omeopatici, come:

  • Lycopodium clavatum
  • Hepar sulfuris
  • Phosphorus
  • Aconitum napellus

Ci raccomandiamo di evitare nel modo più assoluto l’auto-somministrazione di questi rimedi omeopatici ma di farsi seguire sempre da un omeopata e di seguire le indicazioni da esso fornite.

Conclusione

Per concludere ci teniamo a precisare che la tosse secca non è una malattia, ma è un sintomo che deve essere preso come campanello d’allarme in quanto questa può essere legata a delle malattie come: asma, bronchite, enfisema polmonare, pertosse, laringite, pleurite, polmonite ed anche malattie ancora più gravi. Inoltre tossire può causare delle lesioni a livello dei bronchi che sono molto pericolose in particolar modo su soggetti ipertesi o che hanno delle complicanze a livello cardiaco.

Se la tosse che hai non è quella secca, dove le mucose non producono catarro, ma al contrario della tosse grassa e ti trovi praticamente chiuso abbiamo scritto alcuni articoli a riguardo che sicuramente ti saranno utili:

Se hai domande legate alla tosse secca, scrivici pure nei commenti e risponderemo a tutte le tue domande nella maniera migliore, ricordandoti sempre che il nostro parere non vuole in alcun modo sostituire quello del tuo medico di fiducia che deve essere la prima persona con cui dovresti confrontarti quando percepisci questi sintomi di malessere e che saprà fare una diagnosi del problema fornendoti tutte le soluzioni solo dopo averti visitato.

loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...