depurarsi-in-modo-naturale

Dimagrire con lo zenzero proprietà bruciagrassi

Dimagrire con lo zenzero ti spiego le sue proprietà

Lo zenzero è una pianta che viene da lontano, dall’estremo Oriente per l’esattezza, dove nei secoli ha trovato largo uso nella medicina cinese per le sue proprietà. Stimola la circolazione, riduce i liquidi stagnanti e le infiammazioni, aiuta a dimagrire. E’ un rimedio efficacissimo da preparare in casa.

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Quello che si compra al supermercato, con quella forma curiosa di “vermetto”, è infatti il rizoma, cioè la parte della pianta che sta sotto terra. E’ la parte più ricca di principi attivi.

Meglio conosciuto come ginger in pieno stile americano, lo zenzero è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. È un estratto della radice di una pianta erbacea sempreverde che si riconosce molto bene dalle sue foglie piuttosto grandi somiglianti alla punta di una lancia.

Ha un colore rivolto al beige e ha una caratteristica forma irregolare che lo rende simpatico. Viene usato molto come spezia in cucina, grazie al suo sapore intenso e pungente che dona freschezza e un gusto estasiante. Inoltre, è ovviamente completamente naturale e offre parecchi benefici per la salute generica del corpo umano.

Essendo un elemento riscaldante nella dieta, aiuta il metabolismo a sciogliere i grassi e a dimagrire. Si prende cura del tuo stomaco, favorendo la digestione ed eliminando i gas intestinali.

Dimagrire con lo zenzero – Scopriamo le sue proprietà brucia grassi

Zenzero proprietà

Zenzero proprietà

Vediamo consiglio veloce e semplice su come preparare e gustare al meglio questo bellissimo ingrediente della Natura.

Si può usare in moltissimi modi ed è spesso una preziosa aggiunta ai nostri piatti o un gustoso attimo rilassante all’interno di una tazza di tea, magari accompagnato da un poco di limone che doni un sapore migliore e faccia risaltare le proprietà dimagranti dello zenzero.

Sì, perché a contrario di quanto si pensi, lo zenzero è molto usato nelle diete dove aiuta a creare veri e propri capolavori culinari con un basso costo di calorie. Oggi voglio farti vedere come questa particolare e meravigliosa spezia possa influire sul peso corporeo, offrendoti qualche spunto su come dimagrire senza rinunciare alla spiccata intensità di una delle radici più note al mondo.

Zenzero per dimagrire: 4 motivi per integrarlo nella dieta

1. Lo zenzero stimola l’appetito

Dimagrire con lo zenzero

Dimagrire con lo zenzero

Va bene, non era proprio quello che volevi sentirti dire, soprattutto all’inizio, ma ti posso assicurare che è una buona notizia. Come? Te lo spiego subito.

Se anche tu, come me, ti ritrovi con un sistema digestivo lento, è possibile che il problema sia la poca produzione di acido nello stomaco. Lo zenzero, in questo caso, può aiutare e agire nel ruolo di stimolante dell’appetito, facendo girare i succhi gastrici in maniera tale che ti sia possibile digerire senza alcun problema.

Ricorda che una cattiva digestione fa fermentare il cibo nel tratto digestivo e questo contribuisce di molto all’aumento di peso.

2. Solleva i muscoli stanchi

Se stai cercando di dimagrire, probabilmente stai associando una dieta dimagrante a un qualche tipo di attività fisica. Anche in questo caso le proprietà dimagranti dello zenzero possono esserti molto utili, donandoti la carica necessaria per recuperare al meglio le energie dopo un allenamento faticoso.

3. Aiuta a gestire i livelli di glucosio

Lo dice uno studio scientifico prodotto in Australia che dimostra come lo zenzero possa contribuire a mantenere i livelli di glucosio nel sangue sotto controllo. Questo è importante perché quest’ultimo ha un impatto diretto sulla perdita di peso o sull’aumento di esso. Puoi usare lo zenzero nelle tisane allo zenzero e nella tisana allo zenzero e limone per godere al massimo dei suoi benefici.

4. Aiuta il corpo ad assorbire le sostanze nutrienti

Nel momento in cui stai cercando di dimagrire, avere tutti i nutritivi giusti nel tuo organismo è essenziale ma potresti avere un metabolismo che non ti consenta di riceverli tutti nel modo corretto.

Lo zenzero ti può dare una forte mano in questo, perché è in grado di farti assorbire ogni tipo di sostanza nutriente necessaria per dimagrire in modo sano.

E tu come lo usi in cucina? Faccelo sapere!

Scopri anche la ricetta per preparare a casa tua lo zenzero candito

Lo zenzero in tisana: risolvi i tuoi problemi digestivi

La depurazione: tisana con lo zenzero

Se sei vittima di fastidiosi problemi digestivi assapora lo zenzero sotto forma di tisana. Come abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla tisana allo zenzero, per prepararlo dovrai semplicemente far bollire per 5 minuti  in un pentolino delle fettine di zenzero, farlo riposare 10 minuti e dopo averlo filtrato la tisana è pronta!

Facilita la digestione se assunta prima dei pasti.

 

Zenzero proprietà per i problemi articolari

Lo zenzero, alleato prezioso per la depurazionePer i problemi articolari è ottimo l’impacco. Vediamo come procedere.

Gli ingredienti sono preparare l’impacco allo zenzero sono:

–     zenzero fresco grattugiato
–      1 garza o un fazzoletto di cotone
–      1 pentola con dell’acqua calda
Lo zenzero grattugiato va chiuso nella garza, poi

  • spremilo per far uscire il succo
  • porta l’acqua ad ebollizione, spegni il fuoco e immergi il sacchetto di zenzero per 5 minuti
  • procedi all’applicazione del sacchetto sulla zona da trattare
  • ripeti l’applicazione fino a quando l’acqua è calda.

Noterai degli ottimi risultati già dopo pochi minuti.

Per finire, scopri anche gli impacchi di zenzero, un vero toccasana naturale contro i dolori muscolari.

-
loading...

Lascia il tuo commento qui sotto:

4 Comments

  1. monica cappellini gennaio 21, 2014
    • Irene Ferri gennaio 22, 2014
    • Francesca gennaio 22, 2014
  2. chantal novembre 2, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...