depurarsi-in-modo-naturale

5 piante che purificano l’aria di casa e ufficio

Le piante che purificano l’aria non ci aiutano solo nella disintossicazione dell’organismo: sono utilissime anche per la purificazione dell’aria. Cosa c’è di più importante che vivere in ambienti sani e ricchi di ossigeno?

Le grandi città sono dominate da aria malsana e dannosa per la salute. L’inquinamento contribuisce a creare tossine nel nostro corpo e quindi a provocare malattie più o meno gravi.

Cosa fare per rimediare? E’ importante ripristinare un ambiente poco contaminato. In questo caso, le piante sono preziosissime perchè ripuliscono l’aria che respiriamo.

5 piante che purificano l’aria di casa e ufficio

Le 5 piante che prendiamo in considerazione non dovrebbero mai mancare negli spazi chiusi, che siano ambienti di lavoro o di vita.

Anche nelle grandi città, l’aria esterna ad un edificio è più pulita e preferibile dell’aria interna. Perché ? La ragione è che alberi e piante ripuliscono costantemente l’aria esterna. Sono dei veri e propri polmoni.

Ecco perchè è fondamentale riempire il proprio spazio di vita di alcune piante: ma quali scegliere? Si parla molto di abitudini “green”: quasi ogni pianta viene esaltata come un purificatore d’aria!

Oggi vogliamo scomodare addirittura la NASA (sì, proprio l’agenzia americana responsabile della ricerca aerospaziale!), che ha condotto uno studio ufficiale sulle piante più efficaci nella depurazione dell’aria, assegnando a ciascuna un punteggio in base alle loro capacità di rimuovere i vapori chimici ed allontanare gli insetti ed alla facilità con cui puoi mantenerle vive e in salute.

1. Piante che purificano l’aria: l’Areca purificazione dell'aria

 

Punteggio: 8.5

La pianta più efficace per la purificazione dell’aria secondo lo studio della NASA è la palma Areca. Soprannominata “l’ umidificatore più efficiente “, l’Areca mantiene umidi la casa o l’ufficio durante i periodi secchi e rimuove continuamente le tossine chimiche. Durante il periodo invernale, può letteralmente sostituire l’uso di umidificatori elettrici.

2.Piante che purificano l’aria: Rhapis Excelsa Piante per la depurazione dell'aria

 

Punteggio: 8.5

Testa a testa con la palma Areca, la palma Lady (o Rhapis excelsa.) è una pianta versatile: può essere mantenuta in climi asciutti o umidi ed è molto resistente alla maggior parte dei tipi di insetti.

3. Piante che purificano l’aria: Chamaedorea (Palma bamboo) Piante per la purificazione dell'aria

Punteggio: 8.4

Appena un gradino sotto le prime due, troviamo la Chamaedorea seifrizii (o palma bamboo). Questa pianta prospera quando viene mantenuta umida (ma non bagnato) ed esposta alla luce del sole indiretta. Se tali condizioni sono mantenuti stabili, la palma di bambù può purificare l’aria interna di qualunque posto in cui siate.

4. Piante che purificano l’aria: Dracaena  Piante per la purificazione dell'aria

Punteggio: 7.8

La Dracaena (Dracaena o deremensis) ha un punteggio di 7.8. Posta in luoghi luminosi e ben irraggiati, la Dracaena andrà a lavorare per purificare l’aria nella casa o nell’ufficio. E’ facilissima da coltivare.

5.Piante che purificano l’aria: Ficus Alii  Piante per la purificazione dell'aria

 Punteggio: 7.7

Il ficus alii (o Ficus macleilandii) è un buon rimedio in qualsiasi casa o ufficio dove l’aria pulita sia carente. Anche se non è molto difficile da curare, occorre indossare dei guanti durante la gestione dell’impianto se hai allergia al lattice.

La purificazione dell’aria comincia dai piccoli gesti

Come vedi, non servono aggeggi costosi o investimenti onerosi. La Natura – come al solito – ci viene in aiuto e ci soccorre quando abbiamo bisogno. Le piante donano se stesse per aiutarti a vivere meglio l’ambiente che ti circonda.

Abbiamo parlato di 5 piante, ma ce ne sono tantissime utili a depurare l’aria! Utilizzi qualche amica verde negli angoli di casa? Conosci qualche altra pianta? Prova a raccontarcelo. Lascia un commento!

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...