depurarsi-in-modo-naturale

Accelerare il metabolismo con metodi naturali: torniamo in forma!

Un metabolismo troppo lento può rappresentare un ostacolo quasi insormontabile alla necessità di perdere peso e ritornare in forma: infatti, avere un metabolismo troppo lento, può compromettere ogni tentativo di dieta, anche se accompagnata dalla giusta attività fisica.

Ma cos’è il metabolismo? Il metabolismo è un processo biochimico che regola la velocità di trasformazione delle calorie assunte attraverso il cibo in energia.

Normalmente utilizziamo questa energia quando facciamo attività fisica, ma non solo: una quota di energia viene utilizzata anche quando il nostro corpo è a riposo. La quantità di energia bruciata a riposo rappresenta il metabolismo basale.

E proprio su questo tipo di metabolismo possiamo intervenire per aumentare la quantità di calorie bruciate a riposo (e quindi il grasso smaltito): vediamo allora come accelerare il metabolismo con metodi naturali.

Accelerare il metabolismo con metodi naturali: alimenti, attività fisica e buone abitudini

Ci sono diversi modi in cui possiamo accelerare il metabolismo: la soluzine migliore migliore è cercare di applicarli tutti, per ottenere una strategia completa che di effetti rapidi e duraturi nel tempo

Dieta detox menù dimagrante: perdi peso e ti depuri

Alimentazione: cibi e regole

La colazione

Il primo consiglio utile per accelerare il metabolismo è legato alla colazione: non saltiamo mai il primo pasto della giornata (con l’illusione di risparmiare qualche caloria). Si tratta infatti del pasto più importante per regolare il nostro metabolismo basale, perchè “da il via” al nostro motore interno e ci permette di mettere in azione il metabolismo.

Acqua a volontà

L’acqua è uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per depurare il nostro corpo dalle tossine in eccesso: inoltre bere la giusta quantità di acqua durante il giorno è importante per mantenere elevato il metabolismo basale (soprattutto se siamo a dieta e facciamo attività fisica).

Non saltare i pasti

Se vogliamo che il nostro metabolismo basale acceleri è molto importante non saltare i pasti: dobbiamo abituare il corpo a ricevere nutrimento (da trasformare in energia) a intervalli regolari.

Saltare i pasti è dannoso perchè il corpo entra in una sorta di situazione di “carestia”: percepisce la mancanza di calorie (e nutrienti) e inserisce una sorta di modalità di “risparmio energetico”, diminuendo la velocità del metabolismo basale.

accelerare il metabolismo con rimedi naturali

Attività fisica e buone abitudini

Movimento

Fare attività fisica è un fattore determinante per accelerare il metabolismo basale: la soluzione perfetta sarebbe quella di fare sport almeno 2 o 3 volte alla settimana, ma se questo non è possibile cerchiamo di sfruttare tutte le occasioni di muoverci che ci capitano durante la giornata (fare le scale, parcheggiare l’automobile un po’ più lontano rispetto alla nostra meta per esempio).

Dormire (bene)

Anche il riposo è importante per il metabolismo basale: dormire poco o male rischia di rallentarlo e di mandare in fumo tutti i nostri sforzi. Cerchiamo allora di riposare il giusto numero di ore per notte (almeno 7) e di mantenere delle abitudini regolari (andare a dormire più o meno alla stessa ora e garantirsi un ambiente di riposo adeguato).

I rimedi naturali possono esserci utili ad agire sul metabolismo basale e migliorare l’efficacia di una dieta: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle novità in materia di depurazione e rimedi naturali

Il tuo metabolismo basale ti sembra lento? Come hai provato a risolvere questo problema?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...