depurarsi-in-modo-naturale

Augmentin bambini: dosi e controindicazioni amoxicillina

Chi ha dei bambini lo sa bene: la loro salute è sempre al centro dell’attenzione. Per questo motivo, capita di interessarsi in merito alle indicazioni e alle controindicazioni di certi farmaci, come per esempio l’Augmentin bambini. Non sempre si ha modo e tempo di chiedere informazioni al proprio medico di fiducia. Come si sa, i dottori sono spesso molto impegnati.

Per questo motivo e per aiutarti a capire qualcosa di più sul farmaco sopra ricordato, abbiamo creato la guida che puoi trovare qui sotto. Come vedi, abbiamo messo a punto anche un indice. Grazie ad esso, potrai approfondire gli argomenti che ti interessano di più.

Augmentin bambini

Augmentin bambini

Augmentin bambini

L’Augmentin bambini è un antibiotico che si utilizza per trattare diverse infezioni. Nello specifico, si tratta di infezioni di natura batterica. La sua assunzione avviene per via orale e, come ti sarà capitato di sentire, si tratta di un farmaco adatto anche a bambini e adolescenti.

Il suo principio attivo è l’amoxicillina acido clavulanico. Il farmaco è disponibile in bustine, sciroppo e compresse. Dopo questa introduzione, vediamo assieme le principali indicazioni.

Indicazioni

L’Augmentin bambini, come già ricordato, può essere utilizzato per trattare diverse infezioni. Tra queste, è possibile ricordare quelle a carico dell’apparato urinario, dei denti e delle vie aeree.

L’Augmentin, nello specifico, agisce distruggendo la parete delle cellule batteriche e inibendo di conseguenza la loro azione.

Augmentin dosi per bambini

L’Augmentin dovrebbe essere assunto prima dei pasti. La frequenza di assunzione varia dalle due alle tre volte al giorno e varia a seconda delle indicazioni ricevute dal medico.

Il dosaggio minimo per gli adulti corrisponde a 50 mg al giorno per ogni singolo kg di peso. Da ricordare è anche il dosaggio massimo che, invece, è pari a 90 mg. Per il singolo giorno è necessario mantenersi entro i 3 grammi.

Altre informazioni sul farmaco

Quando ci si informa su uno specifico farmaco, è molto importante capire come agisce. Questo vale anche per l’Augmentin bambini, che agisce distruggendo il legame tra le catene che formano le pareti delle cellule dei batteri.

Rispetto ad altri antibiotici con una composizione simile, viene assorbito in maniera molto più rapida dall’organismo umano.

Augmentin in gravidanza

L’Augmentin non è solo un antibiotico sicuro per i bambini, ma pure un medicinale che può essere preso senza problemi anche in gravidanza e in allattamento. I dosaggi, anche in questo caso, variano sulla base del peso corporeo. Qui sotto, puoi trovare alcune indicazioni di massima.

  • 2 kg: dose massima pari a 0,6 ml di sciroppo
  • 3 kg: dose raccomandata pari a 0,8 ml di sciroppo
  • 4 kg: dose consigliata pari a 1,1 ml di sciroppo
  • 15 kg: dose massima consigliata pari a 4,2 ml di sciroppo

Se il bambino ha un peso superiore ai 40 kg è bene, a prescindere dall’età, seguire le linee guida dei dosaggi per adulti.

Amoxicillina effetti collaterali?

L’Augmentin bambini ha effetti collaterali non sempre chiari. In linea di massima, possiamo dire che vanno dai disturbi gastrointestinali, al vomito, alla nausea e alla diarrea.

L’assunzione di questo antibiotico andrebbe assolutamente evitata in caso di allergia all’amoxicillina o alla penicillina. Lo stesso discorso vale anche in caso di problemi al fegato.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *