depurarsi-in-modo-naturale

Serenoa Repens prostata e Prostamol

La Serenoa repens e integratori come Prostamol sono molto utilizzati in fitoterapia per le sue proprietà benefiche per la prostata.

Prostamol con Serenoa Repens per prostata, ipertrofia prostatica e caduta dei capelli

I principi attivi di Prostamol e Serenoa Repens sono utili per contrastare alcune problematiche maschili, dai problemi alla prostata alla caduta dei capelli.

Vediamo come agisce e quali sono i benefici degli integratori a base di Serenoa Repens come il famoso Prostamol.

serenoa repens capelli

serenoa repens capelli

Ipertrofia prostatica benigna, prostata ingrossata e calvizie sono due problematiche tipicamente maschili e piuttosto diffuse.  L’ingrossamento della prostata provoca problemi di salute con sintomi urinari fastidiosi e spesso dolorosi; entrambe hanno ripercussioni spesso pesanti sullo stile di vita della persona, sulla sua serenità psicologica, sull’autostima.

Prostamol a base di Serenoa Repens: integratori per la prostata ingrossata e ipertrofia prostatica

Prostamol per la cura della prostata

Prostamol per la cura della prostata

Esistono integratori come Serenoa Repens e Prostamol (della Menarini) che aiutano il corretto funzionamento della prostata e delle vie urinarie dando un buon supporto per mantenerla in salute. Prostamol sfrutta le proprietà della Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna che dà una serie di fastidi come sai bene se ne soffri

Per cosa può essere utile Prostamol e a chi?

  • per chi ha difficoltà nell’urinare
  • flusso dell’urina debole e non continuo
  • perdita di gocce di urine dopo la minzione
  • sensazione di svuotamento incompleto della vescica e tendenza a tornare più volte in tempi ravvicinati a urinare
  • necessità di urinare spesso soprattutto durante la notte
  • bruciore nel momento in cui si urina

Ora capiamo cosa è l’Ipertrofia prostatica.

Ipertrofia prostatica

Ipertrofia prostatica

Ipertrofia prostatica

Ma la Serenoa Repens non offre solo benefici per chi soffre di Ipertrofia prostatica, ha anche proprietà anticaduta dei capelli.

Come funzionano gli ormoni maschili e come incidono sulla caduta capelli?

Per comprendere meglio come la Serenoa repens possa essere d’aiuto nel contrastare i sintomi dell’ipertrofia prostatica e della caduta dei capelli, è bene spiegare come hanno origine questi due disturbi a livello ormonale.

L’organismo maschile, per aumentare l’attività ormonale, trasforma il testosterone in  diidrotestosterone (DHT) che ha forte potere androgeno. Questa trasformazione chimica avviene  attraverso l’azione di un enzima, il  5-alfa reduttasi che si trova in forte concentrazione nella cute, nel sistema nervoso centrale  e nella prostata.

Se il DHT viene prodotto in eccesso, si verifica uno scompenso che provoca la comparsa di acne, accelera la caduta dei capelli e causa l’ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica benigna).

caduta dei capelli rimedi naturali

Il meccanismo d’azione della Serenoa Repens e le sue proprietà

I principi attivi della Serenoa Repens (trigliceridi, fitosteroli, derivati del sitosterolo, flavonoidi) le conferiscono una spiccata proprietà antiandrogeniche, che consentono a questa pianta di agire contro la calvizie e l’ipertrofia prostatica attraverso due meccanismi:

  • un’azione indiretta, tramite l’inibizione dell’enzima 5-alfa-reduttasi: blocca la trasformazione del testosterone in DHT;
  • un’azione diretta sui recettori del diidrotestosterone: impedisce all’ormone di esplicare le sue normali funzioni.

Serenoa Repens per capelli e prostata

Come accennato sopra, i problemi alla prostata e la fastidiosa sintomatologia ad essi annessa, dipendono da un eccesso di DHT. La Serenoa repens, riducendo proprio la produzione dell’ormone, può essere utile per prevenire e ridurre la calvizie e può apportare benefici e sollievo agli uomini affetti da ipertrofia prostatica, riducendo l’ingrossamento della ghiandola e contrastandone i sintomi urinari tipici.

Prostabal
Prostabal Capsule a base di Saw Palmetto

PROSTABAL contiene un estratto naturale ottenuto da frutti di Palmetto (Sabal serrulata). Il Palmetto era usato dai Pellirosse Americani nel trattamento dei problemi genito-urinari includendo l’enuresi, la rispettiva minzione notturna ed i disordini del tratto urinario

Efficace nel trattamento dell’ipertrofia prostatica.

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

In particolare l’assunzione regolare della Serenoa Repens offre benefici perché:

  • Agisce sulle cellule del tessuto prostatico, limitandone la proliferazione che provoca l’ingrossamento e l’infiammazione della prostata.
  • Alleviare i sintomi dell’ipertrofia prostatica al primo stadio in cui predominano i disturbi urinari (difficoltà ad urinare, frequenza minzionale, urgenza minzionale, dolore durante la minzione, ecc). Utile anche nell’ipertrofia prostatica al secondo stadio, in cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo: la Serenoa permette l’eliminazione dei batteri attraverso il flusso dell’urina.
  • Combatte la calvizie di origine ormonale che, appunto, è associata all’eccesso di DHT. L’azione antagonista della Serenoa, infatti, inibisce l’enzima (la 5-alfa-reduttasi) che stimola la proliferazione cellulare, causando quindi la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta.

Numerosi studi hanno inoltre dimostrato che l’efficacia di questa pianta aumenta se assunta in sinergia con l’Ortica, il Licopene e il Selenio (come in Prosvit, integratore naturale della Wellvit, utile per la salute della prostata e la prevenzione e trattamento della calvizie).

Prostamol integratore per la prostata a base di Serenoa Repens

Importante anche seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Per questo potrebbero esserti utili dei centrifugati freschi di frutta e verdura.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. giulia de rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...