depurarsi-in-modo-naturale

Calcolo peso ideale e indice di massa corporea come si calcolano?

Calcolo peso ideale

Calcolare il peso ideale: ecco come funziona il calcolo del peso ideale e del peso forma!

L’estate non è ancora arrivata e con lei la fatidica prova costume, sei sicura di poterla superare? Prova a fare il calcolo peso ideale e verifica tu stessa. Forse durante l’inverno ti sei fatta sedurre troppo spesso da pietanze e cibi elaborati, dai dolci e dalle numerose cene fuori?

Adesso prima dell’arrivo della tua vacanza sei ancora in tempo per correre ai ripari, calcolare il peso ideale non è un passaggio impossibile, leggi i nostri suggerimenti su come fare a ottenerlo e presto saprai se i tuoi peccati di gola ti hanno punito severamente.

Come funziona il calcolo del peso ideale?

Calcolo peso ideale

Calcolo peso ideale

Prima di tutto devi calcolare il tuo indice di massa corporea (IMC): vediamo come funziona.

1 – Calcolo IMC (indice di massa corporea)

Questo ti servirà a stabilire se e quanto ti sei allontanata dal tuo peso ideale. Il valore numerico che otterrai t’indicherà se appartieni alla categoria delle persone sottopeso, normo-peso, oppure se hai seri rischi di obesità.

L’indice di massa corporea (IMC), è un valore numerico compreso tra un minimo 18,5 e 40, superato quest’ultimo dato, potrai costatare da sola, non solo di avere un problema grave di obesità, che sicuramente saprai già, ma di poter conoscere l’ampio margine che ti separa dal tuo peso ideale.

Per aiutarti a comprendere meglio come calcolare il tuo peso ideale e l’indice di massa corporea, di seguito troverai un esempio, che sicuramente ti sarà di aiuto nella tua singolare valutazione del tuo peso forma.

Ecco come si calcola l’indice di massa corporea:

L’IMC si calcola tenendo conto di alcuni fattori fondamentali quali: l’altezza e il peso. Questa è la formula che devi seguire tenendo conto dei tuoi dati personali per elaborare il calcolo : il peso espresso in chilogrammi / l’altezza espressa in metri (1,71 esempio) al quadrato, quindi 1,71 X 1,71. Esempio: 62 Kg/ (1,71X1,71)= 21,20 .

Potrebbe sembrarti un po’ complicato ma non farti spaventare dalla parola “formula”, basterà che utilizzi i tuoi dati relativi al peso e all’altezza per conoscere il tuo indice di massa corporea. Fatto questo, adesso potrai sbilanciarti e fare un passo in più per calcolare il tuo peso ideale.

Anche qui dovrai affrontare un calcolo matematico ma l’obiettivo è molto vicino e sapere ed essere in forma è il presupposto maggiore che ti sei prefissata, quindi devi andare avanti. La formula di Lorenz è una tra le più famose e utilizzate per calcolare il peso ideale, anche se questo però non considera l’ossatura, né le diverse ed eventuali proporzioni del corpo delle persone che intendono calcolare il proprio peso ideale.

2 – Formula di Lorenz per uomini e donne

La formula di Lorenz per gli uomini è la seguente: altezza in cm -100 – (altezza – 150)/4.

La formula per donne: altezza in cm – 100 (altezza – 150) / 2.

Tuttavia per calcolare il tuo peso ideale, devi tener conto di altri aspetti importanti che non possono e non devono essere trascurati.

3 – Massa magra e massa grassa

Una netta distinzione va fatta tra massa magra e quella grassa, e questa dipenderà molto dalle tue abitudini di vita, se sei una persona sportiva, oppure se sei un’inguaribile pantofolaia.

Infatti, la stessa muscolatura dovuta ad un’intensa o moderata attività fisica, o addirittura assente, ha la sua gravità quando si parla di calcolare il peso ideale. Allo stesso modo le stesse abitudini alimentari e lo stile di vita che adotti influenzano in positivo o negativo il tuo peso ideale.

Il primo passo è fatto, adesso tocca a te trovare la strada giusta per raggiungere il tuo peso ideale.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...