depurarsi-in-modo-naturale

Carciofi proprietà depurative e ricette

Il carciofo è uno fra i più efficaci cibi disintossicanti che possiamo mettere sulla nostra tavola: conosciamo meglio le sue proprietà depurative e le sue ricette più famose.

Disintossicare e depurare il nostro corpo dall’eccesso di tossine è una necessità per mantenersi in forma e combattere le diverse forme di inquinamento con cui quotidianamente veniamo in contatto (basti pensare solo ai metalli pesanti nei cibi).

E non dobbiamo pensare che l’inquinamento sia solo quello causato dalle industrie o dagli scarichi delle automobili nelle grande città: spesso anche l’acqua che beviamo e alcuni dei cibi che compongono il nostro regime alimentare possono essere veicoli di sostanze pericolose per il nostro organismo.

Questo è un motivo in più per riflettere sul fatto che la nostra salute comincia dalla tavola: seguire una dieta depurativa e disintossicante, che sia ricca di cibi sani e nutrienti è il primo passo per mantenersi in salute e anche in ottima forma.

E per fare questo è importante conoscere quelli che sono dei veri e propri cibi disintossicanti, in modo da poterli inserire nel nostro regime alimentare: cominciamo dal carciofo.

Carciofi proprietà depurative per il fegato

Carciofi

Carciofi

Il carciofo è importantissimo per mantenere la buona funzionalità del fegato: questo organo, in coppia con i reni, è preposto a essere un vero e proprio “filtro” per il nostro organismo, occupandosi di smaltire le tossine in eccesso che accumuliamo quotidianamente.

Il carciofo: il re dei cibi disintossicanti.

In particolare il carciofo ha tre funzioni che lo rendono molto utile per mantenerci in forma e migliorare il nostro stato di salute:

  • Il carciofo favorisce la secrezione della bile: grazie alla cinarina (di cui questo vegetale è ricco) la bile si sposta nell’intestino, contribuendo alla regolarità intestinale e a mantenerlo in questo modo pulito dall’eccesso di tossine;
  • il carciofo è utile per combattere l’eccesso di colesterolo nel sangue: questo grazie alla sua ricchezza in inulina;
  • inoltre il carciofo ha un effetto diuretico, sempre grazie alla cinarina, e ci può essere utile quando soffriamo di ritenzione idrica.

Carciofi ricette

Carciofi ricette

Carciofi ricette

Oltre alle proprietà depurative viste sopra, i carciofi presentano una versatilità che lo rende molto semplice da inserire nel regime alimentare quotidiano in tante ricette: infatti è possibile consumarlo cotto (come contorno o piatto unico abbinato ad altre verdure) oppure crudo in insalata (la parte più tenera) in modo da approfittare di tutte le sostanze nutritive (come vitamine e minerali) che contiene.

Diventa facile creare dei piatti appetitosi con il carciofo, l’unico limite è il proprio gusto e la fantasia!

E con i carciofi si possono preparare anche tante ricette buonissime come i carciofini al forno.

Oltre a una dieta ricca di cibi disintossicanti, mettere in atto una tecnica di depurazione dolce può essere la soluzione per permettere al nostro corpo di rimanere in forma: qui potrai conoscere le più semplici ed efficaci.

Per conoscere le ultime novità in materia di cibi disintossicanti e di tecniche depurative dolci non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...