depurarsi-in-modo-naturale

I cibi che fanno bene ai capelli: la bellezza da dentro

Abbiamo visto come esistano dei rimedi naturali topici contro la forfora che hanno la stessa efficacia dei prodotti chimici  più diffusi (e costosi), ma riescono ad agire con dolcezza, senza irritare ulteriormente il cuoio capelluto.

Ma dobbiamo considerare un altro fattore importante: come buona parte dei problemi che riguardano la nostra pelle, anche quelli che affliggono il cuoio capelluto hanno spesso un’origine interna al nostro organismo.

Per questo, oltre a utilizzare i prodotti che vanno ad agire in modo più diretto sulla cute, la soluzione migliore potrebbe essere quella di considerare anche un altro tipo di rimedi naturali contro la forfora: per fare questo dovremmo in particolare scegliere i cibi che fanno bene ai capelli.

Cibi che fanno bene ai capelli: il benessere da dentro a fuori

Diverse possono essere le cause della forfora, ma sappiamo che un’alimentazione che non sia equilibrata può essere fra queste e ricoprire un ruolo molto importante.

Allora vediamo come dovremmo strutturare il nostro regime alimentare per combattere questo fastidioso problema.

rimedi naturali per la forfora 3

Nutrire il cuoio capelluto

La prima regole per combattere la forfora “dall’interno” è seguire un’alimentazione ricca di tutti quei nutrienti necessari per la salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Ricordiamoci allora di consumare con regolarità:

  • frutta fresca e di stagione;
  • verdura (cotta e cruda);
  • legumi;

Tutti questi alimenti contengono infatti una grande quantità di vitamine e sali minerali, che sono indispensabili per mantenere la salute della cute.

Evitare il grasso (anche a tavola)

I cibi troppo ricchi di grassi (soprattutto di origine animali) tendono a “ingolfare” il nostro organismo di tossine dannose: e un eccesso di tossine fa sentire ovviamente i suoi effetti sul cuoio capelluto, potendo peggiorare il problema della forfora.

Per questo cerchiamo di evitare i cibi e i condimenti troppo grassi e prediligiamo invece:

  • cereali integrali (come orzo, riso e farro);
  • il miele o lo zucchero di canna grezzo al posto dello zucchero bianco.

Ricordiamo anche di evitare un consumo eccessivo di alcolici e di caffè (che può essere sostituito con ottimi risultati dal the verde, dotato di una efficace azione antiossidante e antinfiammatoria).

L’importanza del ferro (anche per i capelli)

Lo sapevate che molti dei problemi del cuoio capelluto possono dipendere dalla carenza di ferro? Allora cerchiamo di combatterla e di consumare tutti quegli elementi che sono ricchi di questo importante minerale.

Il sole bacia i belli (e combatte la forfora)

L’ultimo dei rimedi naturali contro la forfora è il più semplice da seguire e probabilmente anche il più piacevole: infatti, esporci alla luce solare non è importante solo ai fini dell’umore e della sintesi di importanti vitamine, ma è anche in grado di combattere il diffondersi della forfora fra i nostri capelli.

Abbiamo visto come la scelta dei cibi che fanno bene ai capelli può aiutarci a combattere il problema della forfora dall’interno del nostro corpo: se vuoi rimanere sempre aggiornato in materia di rimedi naturali ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook.

E non dimenticare di dirci la tua opinione: hai problemi di forfora? Come la combatti?

 

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *