depurarsi-in-modo-naturale

I 9 cibi per la mente: l’alimentazione per proteggere il cervello

A volte non ci pensiamo, ma la giusta alimentazione può fare molto anche per mantenere in buona salute l’organo più importante del nostro corpo: il cervello.

Infatti scegliendo con attenzione gli alimenti da inserire nella nostra dieta e mantenendo il nostro corpo depurato e libero dalle tossine, possiamo fare molto per migliorare la salute delle cellule celebrali e prevenire il loro invecchiamento precoce.

Allora vediamo quali sono i cibi per la mente che dobbiamo ricordarci di portare ogni giorno sulla nostra tavola.

I cibi per la mente: frutta e verdura al primo posto

Frutta e verdura fresca sono la base di molte diete disintossicanti e depuranti: in effetti le sostanze contenute in questi alimenti sono preziosi per lo smaltimento delle tossine che giornalmente si accumulano nel nostro organismo e che spesso sono causa di fastidiosi e diffusi malesseri.

E la frutta e la verdura fresca (unite al condimento salutare per eccellenza, cioè l‘olio extravergine di oliva) sono gli alimenti che non devino mai mancare sulla nostra tavola per garantire la buona salute del nostro cervello.

Vediamo nello specifico i cibi per la mente e loro proprietà:

cibi per la mente 1

Spinaci

Gli spinaci non ci servono solo per avere energia per i nostri muscoli, ma sono anche ricchi sali minerali e di luteina, un potente antiossidante che aiuta a combattere il declino delle capacità cognitive.

Olio extravergine di oliva

Questo condimento prezioso è in grado di combattere l’invecchiamento delle cellule celebrali grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi.

Noci

La frutta secca e le noci in particolare sono ricche di sostanze antinfiammatorie e acido alfa linoleico: grazie a queste sostanze sono in grado di favorire la circolazione del sangue, migliorare la memoria e la capacità di apprendimento.

Avocado

Questo frutto tropicale è ricco di grassi monoinsaturi che sono in grado di migliorare il flusso vascolare, compreso quello che trasporta il sangue al cervello.

Germe di grano

Il germe di grano è ricco di colina: questa sostanza viene utilizzata dal nostro cervello per produrre un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, molto utile per migliorare i processi mnemonici.

Barbabietola

La barbabietole è ricca di nitrati, che sono molto importanti per migliorare il flusso del sangue al cervello.

Qui un interessante articolo sulle proprietà della barbabietola rossa

Pomodori

Questi ortaggi sono ricchi di licopene, che è utile a ottimizzare diverse funzioni celebrali (soprattutto quelle legate alla memoria).

Mirtilli

Questi frutti (assieme agli altri frutti di bosco) sono ricchi di proantocianidine, che proteggono il cervello dall’attacco di molte tossine ambientali e sono efficaci nel combattere i radicali liberi.

Cacao

Grazie alla ricchezza in fenoli riesce e svolgere una buona funzione antiossidante e di lotta ai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule.

Abbiamo visto quanto la giusta alimentazione e la depurazione dalle tossine siano importanti per preservare la salute della nostra mente: se vuoi rimanere sempre aggiornato in materia di rimedi naturali e depurazione ricorda di iscriverti alla nostra newsletter.

E tu cosa fai per mantenere giovane e in forma la tua mente?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *