Depurarsi in modo naturale

Colesterolo alto cosa mangiare e quali cibi evitare menù

Colesterolo alto cosa mangiare? Cibi consigliati e alimenti da evitare.

Sapere cosa mangiare in caso di colesterolo alto è molto importante per poter riportare a un punto ottimale. Prima di parlare di cosa mangiare per combattere il colesterolo alto, vediamo cosa è il colesterolo.

Colesterolo alto cosa mangiare

Colesterolo alto cosa mangiare

Il colesterolo è un grasso che partecipa ad alcune fondamentali funzioni organiche, quali la costruzione delle membrane cellulari, la sintesi di Vitamina D, importante per la salute delle ossa, la formazione di ormoni quali testosterone ed estrogeni.

Si sente spesso parlare di colesterolo alto, dieta contro il colesterolo alto, dieta anticolesterolo e di colesterolo buono e cattivo ma facciamo un pò di chiarezza e iniziamo a fare distinzioni tra colesterolo buono e cattivo.

Colesterolo alto, cosa mangiare e quali cibi evitare

Colesterolo alto, cosa mangiare e quali cibi evitare?

Colesterolo: quello buono e quello cattivo

Una volta prodotto al livello del fegato, il colesterolo viene trasportato attraverso il sangue dalle lipoproteine, distinte in HDL e LDL.

Le prime rimuovono dai tessuti il colesterolo in eccesso per trasportarlo nuovamente al fegato dove verrà metabolizzato, mentre le seconde lo trasportano dal fegato al corpo favorendo la formazione di depositi di colesterolo nelle arterie, e dunque di placche aterosclerotiche.

Ecco perché si parla di “colesterolo buono” (HDL) e di “colesterolo cattivo” (LDL), in base alle lipoproteine che lo trasportano.

Eccessi di lipoproteine LDL e, di conseguenza, di colesterolo nel sangue danno luogo al fenomeno dell’ipercolesterolemia, causa di una maggiore esposizione a malattie cardiovascolari quali ictus, angina pectoris, infarto, etc.

L’ipercolesterolemia è in grado di innescare un processo silenzioso e asintomatico che, tuttavia, può improvvisamente manifestarsi sotto forma di malattia.

Mantenere un livello normale di colesterolo nel sangue è dunque fondamentale per preservare il proprio stato di salute.


Abbiamo trovato online una Guida che sembra davvero efficace per Abbassare il Colesterolo, scopri di più cliccando qui sotto:

Colesterolo alto cosa mangiare

Dal momento che il nostro organismo è in grado di produrre tutto il Colesterolo necessario per il proprio fabbisogno, noi non abbiamo bisogno di aggiungerlo alla nostra dieta.

Il Colesterolo è presente in tutti i cibi di derivazione animale: carne rossa, pollame, pesce, uova, latte, formaggio, yogurt e ogni altra carne e derivato del latte. Questi cibi devono quindi essere evitati.

Nessun alimento di derivazione vegetale, per contro, contiene Colesterolo.

Il solo modo di mantenere il cuore in buona salute è quello di condurre uno stile di vita sano che comprenda una dieta vegetariana variata e con pochi grassi, attività fisica giornaliera, e riduzione dello stress.

E ora le buone notizie: La malattia coronarica può essere fatta regredire

Il 21 luglio 1990 The Lancet ha pubblicato i risultati degli Studi del Dr. Dean Ornish, che dimostrano come il decorso clinico della cardiopatia (ischemica, NdT) può realisticamente essere invertito senza ricorrere a farmaci.

Fino ad allora, la maggior parte dei medici non aveva mai tentando di invertire il decorso della cardiopatia, sebbene fosse, come è tuttora, la più comune causa di morte. [Fonte]


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(76 voti - media: 9,46 su 10)

Approfondimenti su:



Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!