depurarsi-in-modo-naturale

Più sesso e meno sigarette: la ricetta per un cuore sano

Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la principale causa di morte nel mondo. Nel corso dell’incontro “Bacco, tabacco ed eros: un cocktail letale o un elisir di lunga vita?”, tenutosi ieri nel corso della XV edizione di Romacuore, si è parlato dell’importanza dello stile di vita ai fini di prevenire problemi al cuore, mettendo l’accento sul regime alimentare, sull’esercizio fisico ma anche sul ruolo dell’attività sessuale.

Il fumo principale causa d’insorgenza di malattie cardiovascolari

Come sottolineato ieri dagli esperti, il fumo rappresenta una delle principali cause d’insorgenza di malattie cardiovascolari e, in Italia, i fumatori rappresentano il 23% della popolazione. I medici consigliano l’astensione, ammettendo però che, oggi come oggi, ci si confronta con un mondo dove la gente continua a fumare anche dopo aver vissuto un’esperienza di infarto del miocardio o un problema respiratorio.

Ai fumatori incalliti possono essere utili i prodotti alternativi al tabacco, come per esempio e-cig e dispositivi a tabacco riscaldato. Attenzione: in casi del genere non viene eliminata totalmente la tossicità del fumo, ma viene almeno ridotta.

Durante l’incontro si è anche parlato del ruolo benefico dell’attività sesuale per la salute del cuore. Per stare bene, come ricordato dagli esperti, non è necessario dedicarsi a esercizi fisici prolungati o troppo intensi. Non tutti, infatti, sono in grado di sostenerli.

Il sesso, attività fisica leggera, può essere una valida soluzione. Al pari di una camminata a passo sostenuto aiuta infatti a rinforzare il miocardio. Oltre a ciò, l’attività sessuale è benefica per quel che concerne il rilascio di endorfine e per la maggior tensione adrenalinica.

Per quanto riguarda il dispendio calorico, gli esperti hanno fatto qualche calcolo. Per un’ora di baci si parla di 68 calorie, che diventano più di 200 per mezz’ora di effusioni. In 30 minuti di attività sessuale vera e propria, invece, si bruciano 144 calorie circa. Non c’è che dire: l’attività sessuale è un vero toccasana per la salute del cuore.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *