depurarsi-in-modo-naturale

Mani screpolate: rimedi naturali efficaci contro il freddo

Le mani screpolate sono un problema che si accentua molto nel periodo invernale: sono diversi i fattori che influenzano questo problema, ma grazie ai rimedi naturali è possibile curare le mani e renderle più belle

Le nostre mani sono sempre in movimento: scrivono, cucinano, lavorano, sono attive in ogni momento della giornata.

Però il freddo, la pioggia, qualche volta la neve sottopongono le nostre mani a un attacco continuo, rendendo la pelle secca e screpolata. E sappiamo benissimo quanto è importante avere mani sane e belle.

Mani screpolate rimedi

Mani screpolate rimedi

Mani screpolate rimedi

Per curare le mani screpolate non servono prodotti dagli effetti mirabolanti e dai costi proibitivi: per avere una pelle più sana ed eliminare il fastidioso (e a volte doloroso) problema delle screpolature esistono rimedi assolutamente naturali, efficaci ed economici.

Prima regola: proteggere

Durante la stagione fredda dobbiamo porre maggiore attenzione nella protezione delle nostre mani: ricordarsi di indossare i guanti quando fa particolarmente freddo oppure nevica è il primo passo per evitare che si screpolino.

Bisogna poi fare attenzione ai prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa: anche qui, meglio dotarsi di guanti perchè molte sostanze sono troppo aggressive per la pelle e rischiano di danneggiarla.

E anche nel compiere un gesto semplice come lavarsi le mani si può stare attenti a proteggere la pelle: basta ricordarsi di non utilizzare detergenti aggressivi e di asciugarsi con cura le mani a ogni lavaggio.

Ma se tutto questo non basta? Per dare nuova luce alla pelle troppo secca la natura ci offre la soluzione.

Esfoliare e idratare

Se la pelle delle nostre mani è davvero molto secca e screpolata possiamo intervenire con una terapia d’urto. Prima di tutto eliminando le cellule morte dall’epidermide con uno scrub dolce.

Scrub naturale

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • il succo di 1/2 limone

Per ottenere uno scrub delicato ma efficace basta mescolare in una ciotola lo zucchero di canna e il succo di limone; poi applicare il composto sulle mani e massaggiarle per alcuni minti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Grazie al massaggio vengono eliminate le cellule morte sullo strato superficiale dell’epidermide e il limone aiuta a schiarire le macchie della pelle.

Maschera idratante all’olio e miele

Ora la pelle delle mani è pronta per essere idratata con una maschera molto semplice da preparare. Gli ingredienti sono:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di olio di oliva.

Per ottenere un’immediata morbidezza delle mani basta mescolare olio e passare il composto sulla pelle: per un risultato migliore si può lasciare questa maschera in posa per circa 1 ora (coprendo le mani con guanti di cotone) per poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Utilizzando dei prodotti economici e naturali possiamo regalare un vero e proprio trattamento di bellezza alle nostre mani screpolate e infreddolite e aiutarle a superare al meglio i rigori dell’inverno.

Rimani aggiornato sulle novità in materia di cure e rimedi naturali per il corpo seguendo sempre la nostra pagina Facebook.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *