Curcuma benefici per tutto l’organismo

benefici della Curcuma
benefici della Curcuma

Quello dei benefici della Curcuma è un argomento molto dibattuto tra chi si occupa di cure naturali e tra chi vuole semplicemente saperne di più in merito. Se vuoi scoprire i principali, seguici nelle prossime righe.

Cos’è la curcuma

Spezia di origini orientali ma molto conosciuta anche in Occidente, la curcuma è utilizzata in cucina – il suo sapore non eccessivamente invasivo non altera il sapore dei vari piatti – e come ingrediente per i rimedi naturali, soprattutto per gli integratori. Commercializzata sotto forma di tubero fresco ma anche in polvere, in passato veniva utilizzata anche come colorante naturale per via della sua cromia particolarmente accesa.

In generale, è da preferire la forma fresca a quella in polvere. Il motivo riguarda la presenza di una maggior quantità di principi attivi benefici. Detto questo, vediamo nel dettaglio i suoi principali benefici.

Curcuma benefici detox

La curcuma è un’ottima soluzione naturale per aiutare il buon funzionamento del fegato. Consente infatti di eliminare facilmente le tossine in eccesso. Per sfruttare al massimo questa proprietà, è fondamentale evitare alcuni errori, come per esempio il fatto di miscelarla con il pepe nero.

La curcuma e i benefici per il cuore

Quando si parla dei benefici della Curcuma è necessario considerare anche le proprietà per il cuore. La curcuma è infatti un’eccellente alleata di questo muscolo e del sistema cardiovascolare in generale. La sua azione, infatti, è fondamentale per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e per contrastare i processi infiammatori.

Benefici per lo stomaco e l’intestino

Proseguendo con l’elenco dei benefici della curcuma, troviamo importanti proprietà per lo stomaco e l’intestino. Questa spezia, infatti, ha un ruolo fondamentale quando si tratta di regolarizzare le funzioni gastriche.

–>> Prova la Nostra Curcumina in capsule con Vitamina D

Rimedio naturale contro il colesterolo

Il colesterolo cattivo LDL è uno dei principali nemici della nostra salute. Assumere curcuma, soprattutto se fresca, aiuta a tenerlo sotto controllo e a prevenire l’infarto, la principale causa di morte tra la popolazione adulta.

Curcuma, uno straordinario antidolorifico naturale

Tra i benefici della curcuma da conoscere a memoria, ricordiamo anche l’effetto antidolorifico. Nella medicina ayurvedica, questa spezia veniva utilizzata tantissimo con quest’obiettivo, soprattutto con lo scopo di alleviare i dolori a livello articolare.

Rimedio anti invecchiamento

Tutti noi desideriamo rallentare l’invecchiamento. C’è chi lo fa scegliendo la chirurgia estetica e chi, invece, preferisce rimedi naturali, come per esempio la curcuma. Questa spezia, infatti, è fenomenale quando si tratta di combattere i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule.

La curcuma contro l’inappetenza

Un altro beneficio molto importante della curcuma riguarda la sua efficacia contro l’inappetenza. Non a caso, questa spezia viene indicata spesso nei periodi di convalescenza, quando il nostro organismo ha particolarmente bisogno di ritemprarsi.

Un’alleata contro la colite ulcerosa

La curcuma è un’eccellente alleata naturale contro la colite ulcerosa. A supporto di questa affermazione si possono portare diversi studi scientifici, che hanno confrontato l’efficacia di trattamenti placebo, approcci medici convenzionali e curcumina (estratto della curcuma molto utilizzato anche come colorante vegetale).

Nella maggior parte dei casi e a breve distanza, i pazienti trattati con curcumina hanno portato alla luce dei miglioramenti più importanti.

Un’ottima soluzione naturale per il benessere degli occhi

Forse non tutti sanno che tra i benefici della curcuma rientra anche il miglioramento del benessere degli occhi. Questa spezia, infatti, è ottima contro l’uveite, una delle principali infiammazioni a carico dei nostri occhi.

Curcuma per migliorare la circolazione sanguigna

L’elenco dei benefici potrebbe andare avanti ancora molto.

Noi proseguiamo ricordando che, grazie a questa spezia, è possibile migliorare l’efficienza della circolazione sanguigna.

Curcuma e benefici per il sistema neurovegetativo

Come non ricordare i benefici che l’assunzione di curcuma apporta al sistema neurovegetativo? Questa straordinaria spezia, grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti, è infatti in grado di prevenire malattie degenerative molto gravi, in primis l’Alzheimer, ma anche il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.

Curcuma contro i tumori

Il capitolo curcuma benefici contro i tumori è ancora in fase di accertamento scientifico. Gli studiosi si stanno concentrando in particolare sulle proprietà di questa spezia contro il cancro al colon, al seno e alla prostata.

Nel frattempo, non rimane che gustarla anche sotto forma di tisana – la dose massima consigliata è di 2 cucchiaini da caffè al giorno – e apprezzare tutte le altre proprietà benefiche, altrettanto importanti per la nostra salute.

Uso della curcuma in cucina: l’olio di curcuma

Ma come possiamo utilizzare in modo semplice la curcuma in cucina? Una soluzione pratica e saporita può essere quella di utilizzarla per aromatizzare l’olio. Per farlo bisogna utilizzare:

  • 500 ml di olio extravergine di oliva;
  • 3 cucchiai di curcuma in polvere.

Basta versare la curcuma e l’olio in un barattolo di vetro dotato di tappo ermetico, lasciare a macerare per 7 giorni (ricordandosi di mescolarlo quotidianamente). L’ottavo giorno l’olio va travasato in una bottiglia di vetro scuro senza spostare la curcuma che si è depositata sul fondo.

In questo modo sarà pronto un olio buono e salutare per condire verdure bollite e insalate fresche.

La salute e la buona cucina possono stare benissimo insieme: abbiamo visto le proprietà delle curcuma e sei vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità ricordati di iscriverti alla nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook

About Beatrice Verga

Appassionata ed esperta di di salute, tisane, dieta detox e rimedi naturali. Scrive da 2 anni per Depurarsi.com. Amante dei libri e della scrittura, buona lettura.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *