depurarsi-in-modo-naturale

Space clearing

Com’è lo spazio in cui vivi? Ampio, luminoso, pulito oppure piccolo, buio, polveroso? Alcune teorie – ma anche il semplice buonsenso – suggeriscono che in case o uffici in cui l’aria e la luce possono circolare si vive meglio e si prova benessere. L’ordine, la pulizia, il buon profumo aiutano a stare bene e ad essere vigili e produttivi.

Conosciamo dunque le tecniche per ripulire e rendere pieni di energia gli ambienti in cui viviamo e cioè lo Space Clearing. 

Space clearing: cos’è

La polvere. Oggetti ammassati e in disordine. Mobili troppo grandi o troppo scuri. Residui emozionali di dolori o litigi. Tutti questi oggetti – anche i pensieri – si riuniscono e si accumulano nei nostri spazi di vita nel corso del tempo.

Secondo la tecnica dello space clearing, ogni cosa presente nell’ambiente può chiudere o limitare la circolazione dell’aria e della luce. Spazi angusti e soffocanti determinano una sensazione di claustrofobia e soffocamento. Persino i colori che utilizziamo sulle pareti hanno un effetto di depressione o di stimolazione.

Space clearing

Space clearing

Questa energia ha un preciso effetto sulle persone che vi abitano, che ne siano consapevoli o meno.

Il disordine o lo sporco devono essere purificati in qualche modo, proprio come puliamo le nostre case dalla polvere fisica. E’ necessario quando ci spostiamo in un nuovo posto, che non sentiamo “nostro”. Oppure dopo un lungo periodo di tempo passato in un luogo, quando si è accumulata ogni sorta di oggetto o di emozione.

Lo space clearing è stato praticato nel corso dei secoli in molte culture diverse. Nella nostra cultura, che è molto più pragmatica, può semplicemente voler dire “fare le pulizie di primavera” oppure trovare un nuovo modo per organizzare gli spazi. Anche mettere un profumo che renda gradevole il soggiornare, un ventilatore a pale o un umidificatore con il nostro olio essenziale preferito sui caloriferi.

Progettare il proprio spazio con lo Space clearing

Vediamo alcune strategie che permettono di ritrovare un’immediata armonia in famiglia, sull’ambiente di lavoro o nella nostra stanza preferita.

Per un’edificante e immediata sferzata di energia in casa, puoi provare queste misure:

  • Pulisci bene a fondo il tuo spazio. Utilizza prodotti naturali, oli essenziali, aceto, succo di mele. 
  • Sbarazzati di tutto ciò che contribuisce a fermare l’energia della tua casa: elimina foto o immagini troppo vecchie, butta via gli oggetti rotti, le piante morte e tutti i fiori secchi.
  • Apri tutte le finestre.
  • Metti dei fiori freschi in angoli diversi o piante verdi in grado di assorbire gli odori. 
  • Accendi una candela, brucia incenso o oli essenziali.
  • Riproduci musica stimolante o rilassante.
  • Arieggia bene la stanza e cambia tutti i tessuti scuri o troppo pesanti. 

Abbiamo il diritto di stare bene e in armonia anche con l’ambiente che ci circonda. Una casa o uno spazio di lavoro puliti, profumati e armonici contribuiscono al benessere interiore.

Ecco cosa significa “ fare spazio con lo spaceclearing “.

” Spaceclearing” letteralmente indica “purificazione dello spazio” , ma può essere definito” l’arte di fare spazio” : facendo spazio in casa impariamo a mettere in chiaro il nostro spazio esterno ma necessariamente anche il nostro mondo interiore  Dal caos e dalla confusione vedremo nascere davanti a noi, senza sforzo, un percorso avvincente che ci condurrà a coquistare nuovi spazi nella nostra vita.Praticare quotidianamente l’arte di fare spazio significa  imparare a fare posto al nuovo , in casa e in ufficio, ma anche negli aspetti della propria personalità e  alle sorprese del futuro.

In America come nel Regno Unito e in Australia, questa disciplina fa parte integrante dei programmi di coaching personale. Eliminando con consapevolezza il superfluo attorno a noi impariamo a mettere a fuoco le cose importanti della nostra vita e riusciamo a

  • raggiungere uno stile di vita soddisfacente, con ciò che desideriamo

  • operare i cambiamenti che sentiamo di aver bisogno ma non riusciamo ad ottenere in casa, in ufficio, con il partner

  • migliorare il nostro stato di salute

  • aumentare la nostra ricchezza

  • generare energia positiva e vitalità

  • vivere più leggeri, smettendo di aggrapparci al passato e ci apriamo a nuove idee ed esperienze [fonte]

Vuoi provare e farci sapere come è migliorata la tua vita? Aspettiamo il tuo commento!

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *