depurarsi-in-modo-naturale

Gaviscon bustine e sciroppo per bruciore e indigestione

Gaviscon bustine posologia, gaviscon advance posologia, gaviscon sciroppo, gaviscon in gravidanza, controindicazioni e prezzo.

Il bruciore di stomaco occasionale può avere diverse cause, così come gli episodi di reflusso gastroesofageo. È sempre consigliabile, quando si tratta di un fenomeno che si presenta spesso o in modo violento, consultare il medico ma, in prima istanza, è possibile curarlo con farmaci da banco a funzione antiacida come Gaviscon e Maalox.

Cos’è Gaviscon

gaviscon

gaviscon

Gaviscon è un farmaco ad azione antiacida e lenitiva della mucosa gastrica e gastroesofagea, composto da calcio carbonato, sodio alginato e sodio bicarbonato, che supporta e facilita i processi digestivi ed allevia i sintomi dati da cattiva digestione e reflusso.

I sintomi sui quali agisce Gaviscon è data da bruciore di stomaco da lieve a severo, accompagnato da spasmi e conati di vomito acido, anche dolorosi. Gaviscon è disponibile in diversi formati, da scegliere in base alle proprie preferenze di assunzione: bustine, sciroppo o compresse da masticare, dai gusti piacevoli e facilmente ingeribili.

A cosa serve Gaviscon

Gaviscon è indicato per il trattamento sintomatico di tutte le patologie occasionali che provocano sintomi correlati:

  • alla cattiva digestione
  • indigestioni,
  • difficoltà digestiva,
  • digestione lenta e pesante che possono comportare bruciori di stomaco ed alla bocca dello stomaco,
  • bruciore alla gola a causa di reflussi acidi e spasmi o conati di vomito dolorosi,
  • eruttazioni acide frequenti.

Inoltre, Gaviscon è utilizzato nella cura complementare di patologie quali ulcere peptiche e nella sindrome patologica da reflusso gastroesofageo.

Acquista Gaviscon in offerta –>> Guarda il catalogo Gaviscon in offerta Aggiornato sul nostro sito di fiducia Amicafarmacia.com

Gaviscon può essere suggerito dal medico anche in abbinamento ad altri farmaci, per la cura di patologie specifiche, nel caso in cui questi siano poco tollerati dal paziente e provochino bruciori di stomaco, perché ha una leggera funzione gastroprotettiva.

Gaviscon bustine: posologia

Gaviscon in formato bustine contiene 500 mg di di sodio alginato e 267 mg di sodio bicarbonato per dose da 10 ml. Il contenuto della bustina, dal fresco aroma alla menta, va ingerito tal quale dopo averlo adeguatamente agitato o assunto diluito in poca acqua.

La posologia consigliata per gli adulti e ragazzi oltre i 12 anni è di 1-2 bustine monodose al giorno, preferibilmente dopo i pasti. In caso di reflusso o fastidi che iniziano quando si sta in posizione supina o distesa si può assumere Gaviscon al momento di coricarsi, per facilitare il riposo ed evitare il verificarsi del reflusso da posizione.

Gaviscon Advance

Gaviscon Advance

Gaviscon Advance

Gaviscon Advance ha una formulazione più innovativa e moderna ed agisce sugli stessi sintomi di Gaviscon. È particolarmente indicato nelle situazioni più severe di reflusso gastroesofageo accompagnato da bruciore alla bocca dello stomaco ed della gola.

Molto efficace anche in caso di rigurgiti acidi.

I principi attivi di Gaviscon Advance (LEGGI QUI) sono: sodio alginato, in misura di 1000 mg per ogni dose da 10 ml e potassio bicarbonato, in misura di 200 mg per ogni dose da 10 ml. Anche Gaviscon Advance è disponibile in diversi formati quali bustine, sciroppo e tavolette da masticare.

–>> Guarda tutti gli altri farmaci contro il reflusso

Gaviscon Sciroppo

Gaviscon sciroppo contiene, ogni 10 ml di prodotto, 500 mg di sodio alginato e 267 mg di sodio bicarbonato.

Gaviscon sciroppo

Gaviscon sciroppo

Si consiglia l’assunzione di due dosi giornaliere di Gaviscon sciroppo da 10-20 ml immediatamente dopo i pasti o, in caso di reflusso gastrico principalmente notturno, al momento di coricarsi.

Le dosi sono riferibili ad adulti e ragazzi sopra il 12 anni d’età. Gaviscon sciroppo viene venduto fornito di apposito tappo misurino per calcolare agevolmente le dosi di farmaco da assumere ed è disponibile all’aroma di menta o di fragola, per un’assunzione più piacevole.

Gaviscon in gravidanza

Gaviscon può essere una scelta d’elezione tra i farmaci atti a rendere più tollerabile la nausea gravidica nel primo trimestre di gestazione e le difficoltà digestive tipiche dell’ultimo.

In ogni caso, come ogni farmaco, durante la gravidanza o l’allattamento è necessario consultare il medico prima di assumere Gaviscon e seguire le sue precise indicazione per quanto riguarda tempi, modi e dosi di assunzione.

LEGGI ANCHE Gaviscon in gravidanza contro bruciore e acidità

Gaviscon controindicazioni

Gaviscon non va assunto in caso di insufficienza renale, a causa dell’importante quantità di sali che contiene, che potrebbero ulteriormente affaticare o danneggiare i reni. Nei pazienti con bassa acidità gastrica Gaviscon può essere meno efficace, ma non dannoso.

In età adolescenziale, tra i 12 e i 18 anni, andrebbe assunto solo in caso di effettiva necessità e sotto consiglio e controllo medico. In gravidanza ed allattamento va assunto solo sotto prescrizione medica. In caso di allergie, intolleranze o possibilità di reazioni avverse ad uno dei principi attivi o ad uno degli eccipienti contenuti, Gaviscon non va assunto senza precisa prescrizione medica.

Gaviscon non influisce sulla capacità di guidare o manovrare veicoli.

Gaviscon prezzo

  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili aroma fragola
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma menta in bustine
  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili aroma menta
  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili gusto fragola
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma menta
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma finocchio

Effetti collaterali

Nonostante sia una possibilità molto rara, in caso di reazioni avverse durante il trattamento con Gaviscon, come orticaria, difficoltà respiratorie o sintomi asmatici, interrompere immediatamente l’uso e consultare il medico. L’effetto collaterale più comune riscontrato durante l’utilizzo di Gaviscon è un lieve gonfiore addominale accompagnato da flautolenza, riconducible, comunque, ad un processo di digestione impegnativa.

Sovradosaggio

Non esistono particolari informazioni riguardo al sovradosaggio di Gaviscon: gli unici effetti riferiti sono stati lieve distensione addominale accompagnata da flautolenza e meteorismo.

Interazioni con altri farmaci

Solitamente Gaviscon tollera bene la co-assunzione di altri farmaci ma è sempre caldamente consigliato informare il farmacista se si stanno assumendo medicinali in contemporanea con Gaviscon.

Gaviscon, in tutti i suoi formati, è un farmaco da banco, acquistabile senza necessità di ricetta medica e non sovvenzionato dal SSN. In ogni caso è importante consultarsi sempre col farmacista per assicurarsi dell’effettivo beneficio che il farmaco può avere sulla propria sintomatologia e rispettare scrupolosamente le indicazioni di assunzione.

Alternative naturali

Vuoi provare prodotti naturali per combattere problemi di bruciore di stomaco e intestino?

Eccone alcuni:

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *