depurarsi-in-modo-naturale

Psoriasi in testa cosa fare? Rimedi naturali efficaci

Per combattere le manifestazioni topiche della psoriasi in testa esistono diversi rimedi  naturali dolci che si possono rivelare molto efficaci

Conosciamo già la psoriasi e sappiamo che può colpire diverse parti del nostro corpo: una delle forme in cui più spesso questa patologia cutanea si manifesta è quella della psoriasi in testa.

Quando la psoriasi attacca la testa e precisamente il cuoio capelluto non segue necessariamente la caduta dei capelli, ma la formazione di zone del derma arrossate e pruriginose: spesso questo arrossamento porta al formarsi di zone in cui il derma tende a desquamarsi.

Si tratta di un disturbo molto fastidioso (soprattutto quando il prurito si fa più intenso) e che, nel caso di desquamazione della pelle evidente e  abbondante, può davvero metterci molto a disagio nei rapporti con le altre persone: come possiamo combatterlo?

psoriasi in testa

Psoriasi in testa

Bisogna ricordare un fattore molto importante: nella lotta alla psoriasi in testa non possiamo limitarci a combattere le manifestazioni topiche di questa patologia, ma dobbiamo mirare a vincerla a livello sistemico.

Per questo dobbiamo porre la massima attenzione ai fattori alimentari (un regime alimentare corretto può aiutarci molto), al controllo dello stress (fattore scatenante ed esacerbante di questa patologia) e alla depurazione.

Per quel che riguarda in particolare quest’ultimo aspetto sappiamo come disintossicarsi dalle tossine sia importante nella lotta alla psoriasi: esistono diverse tecniche di depurazione naturale.

E anche l’utilizzo di specifici prodotti naturali come la moringa olifera (che ha dimostrato la sua utilità proprio nella lotta alla psoriasi) può rivelarsi un soluzione efficace.

Rimedi naturali per il cuoio capelluto

Per trattare le manifestazioni della psoriasi in testa bisogna tenere presente il fatto che il derma presenta una forte grado di infiammazione: per questo motivo ogni intervento e prodotto utilizzato dovrà essere il più “dolce” possibile, per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.

Abbiamo già visto come preparare uno shampoo adatto alla psoriasi, per cui possiamo concentrarci adesso sul nutrimento e l’idratazione che il derma irritato richiede: in questo frangente la frutta può esserci di grande aiuto.

Maschera nutriente per il cuoio capelluto

Per questa maschera servono pochi ingredienti:

  • la polpa di 1 avocado maturo;
  • 1 banana (matura);
  • 3 cucchiai di miele.

Dopo aver mescolato questi ingredienti applichiamo la “pasta ” ottenuta su tutto il cuoio capelluto e la lasciamo in posa per circa 20 minuti, prima di eliminarla con acqua tiepida e procedere al lavaggio con uno shampoo dolce fatto in casa.

La dolcezza della frutta e del miele svolgono una funzione emolliente e allo stesso tempo nutriente della pelle, contribuendo a diminuire l’infiammazione a migliorarne lo stato.

La depurazione e i rimedi naturali sono importanti nella lotta alla psoriasi e alle sua manifestazioni più fastidiose: continua a seguire la nostra pagina Facebook e non dimenticare la nostra newsletter, per conoscere sempre le novità in questo campo.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *