depurarsi-in-modo-naturale

La depurazione con il limone: funziona?

La dieta con il limone funziona per la depurazione e per la perdita di peso? E’ davvero efficace per perdere i chili di troppo e disintossicare l’organismo? O è un mito che richiede troppi sacrifici e non serve a nulla? Scopriamolo insieme!

Cos’è la dieta depurativa del limone?

La depurazione con il limone, o dieta del limone, è anche un vero e proprio regime dietetico chiamato dieta del ‘Master Cleanse‘. In questo piano dieta bisogna osservare un digiuno di dieci giorni, per eliminare completamente le tossine dal corpo.

Occorre inoltre assumere dai 6 ai 12 bicchieri di succo di limone mescolato con sale marino. La miscela consiste essenzialmente di sciroppo d’acero, acqua filtrata, pepe e succo di lime. E’ proibito assumere cibi solidi.limone

La depurazione con il limone è piuttosto dura: è consigliabile, durante la disintossicazione con il limone, non svolgere esercizio fisico o eseguire qualsiasi tipo di attività in cui ci si stanchi. E’ infatti un regime molto restrittivo, che suscita molto dibattito in merito alla sua efficacia.

Funziona?

Sicuramente la dieta con il limone garantisce

  • perdita di peso istantanea
  • minore desiderio di “cibo spazzatura”
  • una pelle dall’aspetto più sano.

Questo regime depurativo, però, presenta tanti effetti collaterali: si possono avere infatti mal di testa ricorrenti, perchè il digiuno estremo ha effetti di grossa disintossicazione sul corpo. Sebbene la vitamina C presente nel limone aiuti ad amplificare l’ossidazione dei grassi, fenomeno che porta ad una perdita di peso consistente, la dieta è priva del giusto equilibrio di nutrienti, ad esempio carboidrati e proteine.

Acqua e limone a digiuno, un’ abitudine quotidiana. La dieta del limone in nessun modo promuove uno stile di vita sano, anche se il succo di limone nella dieta quotidiana assicura una buona scorta di vitamina C.

Come si può utilizzare il limone nella depurazione?

Bere acqua calda con limone ogni giorno è un metodo di disintossicazione popolare che si basa sulla semplice idea di mescolare il succo di limone fresco con acqua bollente. Alcuni aggiungono zucchero per migliorare il sapore, anche se questa operazione riduce le proprietà disintossicanti.

Indicazioni

Per avere i risultati migliori, mescola una sezione o un cuneo di limone con acqua bollente e bevi la bevanda alla mattina a digiuno, ogni giorno. Quando ti svegli il tuo corpo si sta naturalmente purificando, quindi stai semplicemente amplificando un processo già in atto. Continua a bere acqua di limone per tutto il giorno per ottenere effetti sempre migliori: una volta che inizi e ti abitui a farlo, troverai difficile smettere. Ti accorgi infatti ben presto dei risultati.

Le proprietà del succo di limone
Il succo che si ottiene quando si mescola il limone con l’acqua calda diventa una medicina naturale, in grado di combattere diversi problemi di salute tra cui problemi digestivi, nausea, bruciore di stomaco e costipazione. Il succo di limone aiuta inoltre il fegato ad eliminare le tossine, che altrimenti sarebbero assorbite nel corpo.

In conclusione

Questa bevanda è gustosa, rinfrescante e, soprattutto, alcalinizzante. Il limone, dopo essere stato digerito, riduce l’acidità. L’acqua con il limone ha anche ottime proprietà digestive e può alleviare il bruciore di stomaco, il gonfiore ed altri problemi legati ai processi di assimilazione degli alimenti.

Ti capita di utilizzare il limone per depurarti? Lo trovi un metodo efficace? Noti qualche risultato? Raccontaci la tua esperienza!

Leggi anche l’articolo che parla dei grandi benefici depurativi e dimagranti di bere acqua tiepida e succo di limone al mattino a digiuno

Lascia il tuo commento qui sotto:

2 Comments

  1. mario rossi
    • Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...