depurarsi-in-modo-naturale

Muscolo di grano fatto in casa: preparazione, ricette e proprietà

Il muscolo di grano è un alimento apprezzato da vegani e vegetariani, conosciuto anche con il nome di carne vegetale. Il muscolo di grano ricorda un arrosto di pollo per l’aspetto, per la sua consistenza, la forma ma, soprattutto, per il sapore.

In questo articolo vedremo come cucinare il muscolo di grano fatto in casa, cosa è il muscolo di grano e come prepararlo.

Il muscolo di grano nasce dalla lavorazione del glutine di frumento puro, mischiato con della farina di legumi, come lenticchie, lupini, piselli, ceci o soia. Questa unione è importante poiché consente di ottenere un alimento morbido. Spesso, il muscolo di grano è insaporito con aromi e spezie già durante l’impasto, in modo da renderlo molto più gustoso.

Per chi scegliesse di preparare il muscolo di grano in casa, dopo la lavorazione del glutine di frumento con la farina del legume a scelta, occorre formare un panetto ed avvolgerlo in una retina elastica, o in una garza sterile. A questo punto, bisogna bollire il muscolo di grano in un brodo aromatizzato.

Muscolo di grano fatto in casa

Muscolo di grano fatto in casa

Il muscolo di grano è adatto per preparare diverse ricette. Per questa ragione, può essere fritto, saltato in padella o rosolato con altri aromi. Inoltre, il muscolo di grano può anche essere aggiunto alle insalate, così come i carnivori fanno con le insalate di pollo. In alternativa, è adatto anche ad essere frullato per la preparazione di polpette, o può essere affettato per farcire dei panini.

Muscolo di Grano Valori nutrizionali

Sotto il profilo lipidico, data l’origine al 100% vegetale, il muscolo di grano ha un contenuto di grassi saturi e colesterolo pari a zero. Per quanto riguarda le calorie, si calcola che per ogni 100 grammi ci siano 150 calorie, quindi poco calorico. Inoltre, contiene moltissime proteine e aminoacidi essenziali che permettono l’assimilazione delle proteine stesse. [fonte]

Proprietà del muscolo di grano

  • Ha un buon valore biologico grazie alla presenza delle proteine dei cereali e dei legumi.
  • E’ un ottimo alimento poiché è privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi.
  • Il muscolo di grano risulta ricco di grassi polinsaturi, nonché di acido linoleico ed alfa linoleico, precursori dei grassi omega sei ed omega tre.

Purtroppo, però, a causa della presenza del glutine, questo alimento non è indicato nella dieta di soggetti celiaci. Invece, quando lavorato con farina di soia, può creare qualche problema ai soggetti allergici.
Infine, poiché il muscolo di grano è un alimento ricco di proteine ma assolutamente povero di grassi e calorie, il muscolo di grano viene scelto soprattutto dagli sportivi o da tutti coloro che seguono diete ipocaloriche.

Come cucinare il muscolo di grano

Preparare il muscolo di grano è estremamente semplice. La ricetta più diffusa prevede l’utilizzo di:

  • 200 grammi di glutine di frumento
  • 100 grammi di farina di piselli
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 spolverata di noce moscata
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Inoltre, occorrerà circa 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, per spennellare il composto.

muscolo di grano

muscolo di grano

Per preparare il brodo vegetale aromatico in cui cuocerlo, invece, serviranno 2 lt di acqua

Iniziate a preparare il brodo aromatizzato, ove dovrete cuocere il muscolo di grano. Procuratevi una casseruola capiente e riempitela di acqua. Aggiungete sale, carota, sedano, la salsa di soia ed il concentrato di pomodoro. Portate ad ebollizione.

A parte, in una ciotola, unite il glutine di grano con la farina di piselli. Aggiungete a poco a poco circa 300 ml di acqua, in modo da idratare il vostro composto. Badate bene a non aggiungere il sale. Una volta ottenuto un composto morbido e non gommoso, dovrete lasciarlo riposare per circa 15 minuti. Come spiegato già in precedenza, formate una specie di rotolo ed inseritelo in una retina.

Fate bollire il muscolo di grano nel vostro brodo aromatizzato per circa 40 minuti. Appena cotto, lasciate raffreddare e privatelo della retina. Conservatelo in un contenitore con il proprio liquido di cottura.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...