depurarsi-in-modo-naturale

Parodontite: sintomi, cura e differenze con gengivite

Gengive infiammate e doloranti: senza dubbio hai avuto a che fare almeno una volta con queste problematiche. Quasi sempre, alla base c’è la parodontite, una condizione fastidiosa, ma che si può risolvere. Oggi vogliamo aiutarti a chiarire le idee in merito tranquillizzandoti un attimo sui sintomi sul fatto che non solo si può curare, ma è risolvibile anche in maniera non chirurgica.

Fantastico, vero? Certo che sì! Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e scoprire i passi da fare per affrontare la patologia della parodontite, seguici nelle prossime righe. Abbiamo preparato una guida sul tema. Subito qui sotto, puoi trovare un indice, grazie al quale potrai approfondire gli argomenti che ti interessano di più.

In più vedremo quali differenze ci sono tra parodontite e gengivite.

Parodontite

Parodontite sintomi, cura e rimedi per curarla in modo non chirurgico

Sintomi della Parodontite

La paradontite è un’infiammazione del tessuto che ricopre la radice del dente, nota come osso alveolare. In alcuni casi, la situazione può coinvolgere anche la gengiva stessa e l’osso alveolare.

Quali sono i sintomi della Parodontite?

Si manifesta con un’erosione di tutti quegli elementi che sorreggono il dente stesso. Il risultato? Molto spesso i denti stessi vengono persi, con ovvie problematiche non solo a livello fisico, ma anche dal punto di vista psicologico.

Cause della Paradontite

La parodontite, nota anche con il nome di piorrea, è causata dall’azione di batteri. Questi sono conosciuti anche come batteri parodontopatogeni. Questi ultimi, proliferano soprattutto quando l’igiene orale è scarsa. I batteri che si accumulano formano la placca e, successivamente, infiammazioni e carie.

La placca deve essere rimossa il prima possibile, onde evitare che si mineralizzi e si trasformi in tartaro. Ovviamente, se si trascura l’igiene dentale, si rischia anche che i batteri proliferino nelle tasche parodontali, producendo delle tossine che, a loro volta, provocano il riassorbimento osseo e l’instabilità dei denti.

Parodontite vs gengivite: le principali differenze

Facciamo un veloce cenno alle differenze tra parodontite e gengivite.

La gengivite generalmente precede la parodontite.

La gengivite, inoltre, non colpisce l’osso. Attenzione, questo non significa che sia una condizione da sottovalutare!

In questa sede, però, ci stiamo occupando di parodontite. Vediamo ora i principali rimedi a questa condizione.

Parodontite cura non chirurgica

Parodontite cura

Parodontite cura

La parodontite può essere curata senza problemi in maniera non chirurgica. Il primo passo della cura consiste nel sottoporsi ad alcune sedute di pulizia professionale. In questi casi, il dentista effettua una procedura di detartrasi (pulizia denti).

Essenziale è soprattutto la prevenzione. Se la parodontite si cronicizza, infatti, il rischio principale è quello dell’intervento chirurgico. Come appena detto, però, si può agire a livello preventivo.

Molto utile a tal proposito è l’utilizzo del colluttorio e dello spazzolino elettrico. Altrettanto importante è l’utilizzo, almeno una volta al giorno, del filo interdentae almeno una volta al giorno.

Essenziale è pure evitare di fumare. Il fumo, infatti, è un nemico giurato della salute del cavo orale e non fa altro che favorire la proliferazione dei batteri.

Anche la natura ci mette a disposizione numerose soluzioni per prevenire e risolvere la parodontite. Tra queste, è possibile ricordare la propoli, miscela resinosa dalle importanti proprietà salutari che agisce a livello antibatterico e antinfiammatorio.

Molto efficace è pure la salvia, una pianta dalle forti proprietà disinfettanti, così come il gel di aloe vera.

Parodontite – meglio chiedere il consiglio ad un esperto

Hai provato i rimedi naturali e non riesci a lenire i sintomi in modo efficace? Rivolgiti agli esperti di Sardinia Dental Clinic, troverai consigli e professionalità.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *