Depurarsi in modo naturale

Pelle secca i migliori rimedi e oli emollienti

La pelle secca è un problema molto diffuso nelle persone soprattutto nel periodo invernale, a causa del calo delle temperature la pelle è più soggetta ad arrossamenti e screpolature sul viso, mani e piedi poiché l’epidermide è meno irrorata dai vasi sanguigni i quali tendono a restringersi.

Con il freddo, inoltre, la cute è più suscettibile ai fattori ambientali, climatici e all’inquinamento e quindi la pelle perde elasticità e tonicità.

pelle secca

pelle secca

Avere la pelle secca causa una sensazione molto fastidiosa che accusa chi ha problemi di secchezza cutanea è il sentire la pelle che tira sul volto e sulle guance.

La pelle si è disidratata e la sentiamo “tirare” in modo fastidioso. La secchezza cutanea riguarda non solo il viso ma anche le mani e le labbra.

Prevenire la pelle secca come fare?

E’ molto importante, al fine di prevenire la secchezza della cute, adottare alcuni accorgimenti:

  • Mantenere la pelle sempre ben idratata, bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno; (scopri di più su questo argomento);
  • Consumare cibi ricchi di fibre e acqua, quindi consumare molta frutta e verdura;
  • Dobbiamo prenderci cura da “dentro” per creare una reazione a domino che si rifletterà anche sulla pelle che ha perso lucentezza e idratazione;
  • Il primo organo da prendere in considerazione in questi casi è  l’intestino: accedi alla nostra guida gratuita per scoprire come agire fin da subito! Una Guida Completa e Pratica con tutte le indicazioni da applicare subito per risolvere il tuo problema;
  • Non esporsi a fonti di calore intense e dirette come stufe e camini, anche se il freddo è eccessivo questo causerebbe un forte sbalzo di temperatura che non farebbe altro che peggiorare il danno;
  • Evitare di utilizzare acqua eccessivamente calda quando ci si lava poiché questo priverebbe la pelle dei suoi oli naturali;
  • Evitare l’uso di detergenti e saponi aggressivi;
  • Evitare il profumo;
  • Consumare alimenti ricchi di minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo A ed E.

Pelle secca quali rimedi preferire?

pelle secca rimedi

pelle secca rimedi

Oltre a tutti gli accorgimenti sopra elencati per prevenire la pelle secca, possiamo ricorrere anche a molti rimedi naturali e di facile preparazione.


Molto utili e molto utilizzati contro la pelle secca, sin dall’antichità, sono gli oli naturali dalle molteplici proprietà lenitive ed emollienti.

Gli oli più efficaci ed utilizzati sono l’olio di oliva, l’olio di cocco, di argan, l’olio di moringa oleifera e olio di mandorle dolci; questi tre oli hanno un forte potere idratante ed emolliente e ne bastano poche gocce al giorno per ridonare elasticità e tonicità alla pelle danneggiata.

L’ olio di oliva è molto indicato anche per prevenire la pelle secca, se usato quotidianamente rende la pelle più morbida e vellutata anche sulle gambe come vediamo nelle prossimo articolo sui rimedi contro la pelle secca delle gambe.

Olio di oliva: il jolly per la cute secca

L’olio di oliva è un vero e proprio cosmetico naturale per la salute della nostra pelle, trasformandosi in uno scrub viso fai da te in grado di eliminare le cellule morte (e da effettuare almeno una volta alla settimana in caso di cute secca): basta mescolare

  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Sarà sufficiente spalmare il composto su tutto il corpo e sciacquare con acqua tiepida prima di idratare il corpo utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorle dolci.

In generale tutti gli oli hanno proprietà emollienti e idratanti e se combinati con altri prodotti appropriati si riesce a creare una maschera e un prodotto ottimo per la nostra pelle.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(20 voti - media: 9,05 su 10)




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!