depurarsi-in-modo-naturale

Proprietà del limone per pelle, viso e unghie

In cucina c’è un tesoro nascosto: il limone è uno dei nostri migliori alleati per depurarsi, rendere più bella la pelle e più luminosi i capelli. Un prodotto di bellezza efficace, naturale ed economico.

Tutti conosciamo i mille usi del limone in cucina: il succo di questo agrume e la sua scorza possono essere usati in diversi piatti, a partire dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci, offrendo a tutti un gusto e un aroma unico e piacevole.

Proprietà del limone

Proprietà del limone

Proprietà del limone per la cura di pelle e unghie

Ma il limone è utile anche a depurare il nostro organismo, con un rituale semplicissimo e piacevole da seguire ogni mattina: un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente in cui è stato spremuto mezzo limone da bere a digiuno libera il corpo dalle tossine, grazie all’acido citrico che massimizza la funzione depurativa del fegato.

E il limone può rivelarsi anche un prezioso alleato della nostra bellezza, in particolare per la pelle del viso e per i nostri capelli.

Proprietà del limone per la cura del viso

In inverno la pelle del viso ha bisogno di attenzioni specifiche: non dobbiamo dimentarci di idratarla in modo costante, di nutrirla per difenderla dai danni del freddo e del vento.

Allo stesso tempo è bello poter eliminare quel colore grigio e spento che spesso si accompagna alle giornate brevi e piovose, tipiche dei nostri inverni e potersi concedere qualche “coccola” per sentirci più belle. E anche in questo il limone può essere un alleato prezioso:

  • Idratare e smacchiare: basta aggiungere qualche goccia di succo di limone alla normale crema idratante per renderla più nutriente e ottenere l’effetto di attenuare le macchie della pelle;
  • Esfoliare dolcemente: per la pelle grassa e per l’acne è utile mescolare in una ciotola un cucchiaio di miele e uno di succo di limone, poi applicare sulla pelle del viso per circa 15 minuti.
  • L’effetto purificante e  astringente del limone è compensato da quello del miele, che ammorbidisce e nutre la pelle.

Limone per ringiovanire i capelli

I capelli in inverno tendono a perdere luce e fibra: ma con limone è possibile ottenere uno spray in grado di rendere più lucidi e morbidi i nostri capelli:

  1. Spremere un limone e farlo bollire a bagno maria finché non si è ridotto a circa la metà di volume;
  2. Filtrarlo per eliminare i semi e la polpa (che renderebbero difficoltoso l’uso dello spray);
  3. Unire al succo di limone 1/2 bicchiere d’acqua e qualche goccia di olio extravergine di oliva;
  4. Spruzzare delicatamente su tutta la lunghezza dei capelli.

I capelli saranno subito più lucidi e morbidi (grazie all’olio di oliva) senza appesantirli con troppi prodotti di styling.

Proprietà del limone per unghie forti

Le unghie sono sottoposte a forti stimoli (soprattutto quando si utilizzano molto le mani) e sono fra le prime parti del nostro corpo a “soffrire” per repentini cambiamenti di temperatura oppure patologie che ci debilitano (come la classica influenza).

Ma basta spremere il succo di un limone in un bicchiere d’acqua e lasciare le unghie immerse per una decina di minuti per vederle di nuovo lucide forti.

Leggi anche l’articolo che parla dei grandi benefici depurativi e dimagranti di bere acqua tiepida e succo di limone al mattino a digiuno.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *