depurarsi-in-modo-naturale

Arance proprietà, vitamine e spremuta

proprietà delle arance

Durante l’inverno può sembrare di avere poca scelta fra la frutta di stagione a disposizione: nulla di più sbagliato, perchè a novembre comincia la maturazione di uno dei frutti più ricchi di proprietà salutari, l’arancia.

Si tratta di un agrume di ottimo sapore, disponibile in diverse varietà (in modo da soddisfare i diversi gusti) e soprattutto italiano: una buona parte della produzione che arriva sulle nostre tavole in inverno proviene dal nostro paese, con maggiori garanzie della salubrità del prodotto.

Quando diciamo arance spesso pensiamo alla classica spremuta, che da sempre è ritenuta una delle migliori fonti di vitamina C naturale: ma le proprietà delle arance non si fermano qui. Vediamo le meno conosciute (ma non meno importanti).

 Proprietà delle arance: un surplus di vitamine

Le arance sono ricche di vitamina A e C, ma anche di diverse vitamine del gruppo B e della vitamina PP (o niacina).

Vitamina A

La vitamina A è importante per mantenere la salute degli occhi, della pelle e per prevenire diversi tipi di infezioni.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono in grado di combattere l’inappetenza e aiutano a combattere diversi distrubi dell’apparato gastrointestinale. Con un decotto ottenuto bollendo in 1 litro d’acqua le bucce di 3 arance (bollire per circa 15 minuti e lasciare riposare per almeno 20 minti) è possibile per esempio combattere i disturbi causati dalla cattiva digestione.

 Vitamina C

Di questa vitamina le arance sono molto ricche: si tratta di una sostanza molto utile al nostro organismo, soprattutto in combinazione con un’altra sostanza contenuta nelle arance, i bioflavonoidi. Vediamo alcune delle sue proprietà:

  • Ricostruzione del collagene e del tessuto connettivo: per questo motivo le arance sono molto utili sia per rinforzare denti e ossa che per rendere più forte tutto l’insieme di cartilagini, tendini e legamenti del nostro corpo;
  • Combatte la fragilità capillare e migliora il flusso venoso: in questo seno le aramce si rivelano preziose per chi soffre di ritenzione idrica;
  • Aiuta ad assorbire in maggiore misura il ferro contenuto negli altri alimenti e combatte gli stati di anemia.

Inoltre le arance sono anche ricche di fibra alimentare solubile, che è contenuta principalmente nella scorza bianca che si trova fra il frutto e la buccia, che è in grado di aiutare a equilibrare l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine: combattendo in questo modo diverse patologie come il diabete).

proprietà delle arance 1

Le arance? Un Jolly in cucina

Ma come possiamo inserire le arance nel nostro regime alimentare? Si tratta di un’operazione semplice, vista la versatilità di questi frutti, che possono essere consumati:

  • Come spuntino, possibilmente lontano dai pasti;
  • Spremute (ma così facendo si rinuncia alla fibra)
  • Aggiunte alle insalate di verdura fresca o come condimento a diversi piatti della nostra cucina
  • Dentro ai centrifugati.

Abbiamo visto che le proprietà delle arance possono aiutarci a stare meglio senza rinunciare al sapore: se vuoi consigli sempre nuovi in materia di rimedi naturali iscriviti alla nostra newsletter e ricorda di seguire la nostra pagina Facebook

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...