depurarsi-in-modo-naturale

Proprietà delle noci?

Tutti conosciamo le noci, un frutto che non manca mai sulla tavola natalizia: ma abbiamo mai fatto caso alla somiglianza della loro forma con quella del nostro cervello?

La natura è incredibile a dimostrarci in questo modo quanto questo frutto possa essere utile per la nostra salute fisica e celebrale: infatti le proprietà delle noci sono davvero molte e sono in grado di aiutare diversi processi importanti per il nostro corpo.

Non dimentichiamo poi che le noci sono anche golose: niente di meglio che potere unire il piacere del palato con il benessere.

proprietà delle noci

Proprietà delle noci: un’incredibile ricchezza nutrizionale

Se pensiamo alle dimensioni di una noce il suo contenuto nutrizionale ci sembra ancora più incredibile: infatti un frutto così piccolo è molto ricco di diversi nutrienti, tutti utili per la nostra salute.

Solo per ricordare i più importanti le noci contengono diverse vitamine (A, C, E e K), amminoacidi essenziali (come l’arginina) e diversi minerali (come il calcio, lo zinco e il magnesio).

Vediamo allora come queste sostanze possono essere utili a combattere alcuni disturbi e patologie molto diffuse.

Leggi anche: Noci, nocciole e mandorle: la frutta secca fa bene!

Colesterolo e problemi cardiaci

Consumare noci in modo regolare è molto utile per controllare il livello del colesterolo (e mantenerlo nei limiti) e prevenire le patologie cardiache.

Questi effetti dipendono dal contenuto di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (di cui le noci sono ricche) e dall’alto apporto di acido folico, che ha fra le sue funzioni quella di depurare il sangue da un particolare ormone, l’omocisteina, che se è presente in quantità troppo elevate aumenta il rischio di problemi al cuore.

Stress fisico e mentale

Nei momenti di maggiore stanchezza e tensione fisica e psicologica il consumo di noci può essere molto utile: sia grazie al contenuto in antiossidanti che a quello in acidi grassi, che hanno la funzione di regolare la pressione del sangue.

Diabete

Le noci hanno un alto contenuto in inositolo: dato che il diabete causa una carenza di questa sostanza, le noci possono rivelarsi un valido integratore.

Proteine verdi

Le noci sono molto ricche di proteine (16 grammi per 100 grammi di noci): diventano perciò utili in tutti quei regimi alimentari carenti di questo importante elemento nutritivo.

Prostata

Le patologie che interessano la prostata possono acuirsi in caso di carenza di zinco. Le noci sono molto ricche di zinco (3,09 milligrammo per 100 grammi di noci) perciò possono evitare questa carenza: basta aggiungere al proprio regime alimentare 4-5 noci al giorno per raggiungere la quota di zinco necessaria al nostro organismo.  

Leggi l’articolo su un ottimo integratore per la prostata, Prostamol

Acne

Le infiammazioni della pelle (come i brufoli) possono essere combattute grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle noci. Scopri i rimedi per combattere l’acne.

Scegliendo gli alimenti giusti è possibile prendersi cura del nostro corpo e depurarlo senza rinunciare al gusto: continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato in materia di alimentazione sana e naturale.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *