depurarsi-in-modo-naturale

Ricette per torte vegane: cheesecake zucca e ciambelle

Ricette per torte vegane, in questo articolo vedremo 2 ricette, quella della cheescake zucca e quella delle ciambelle al cioccolato.

Forse pensiamo che vegano non possa fare “rima” con dolce e goloso: niente di più sbagliato! Le ricette per dolci vegan che abbiamo a nostra disposizione ci permettono di preparare in modo semplice dei dolci che sono allo stesso tempo salutari e deliziosi. Vediamo insieme alcune ricette per torte vegane in grado di soddisfare anche gli ospiti più golosi.
Non vi aspettate ricette dietetiche solo perché sono vegane, questo sia chiaro.

Ricette per torte vegane: cheescake zucca

 cheescake alla zucca

cheescake alla zucca

Se vogliamo una torta dal gusto tipicamente autunnale e che si sposi bene con la tradizione di Halloween, questo cheescake è la soluzione migliore: per prepararlo prima di tutto riscaldiamo il forno a 180 °.

Per la base della torta avremmo bisogno di 2 tazze di biscotti vegani sbriciolati, a cui uniremo 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di acqua tiepida e 1 pizzico di sale: lavoreremo il composto fino a renderlo omogeneo e poi lo stenderemo sul fondo di una tortiera (possibilmente del tipo apribile a cerniera).

Ora possiamo preparare il ripieno: mescoliamo ½ tazza di sciroppo d’acero, 3 tazze di gherigli di noci finemente tritati, 1 tazza di purea di zucca, 1 cucchiaino di aroma di vaniglia, il succo di mezzo limone e 500 grammi di tofu.

Anche questo composto va lavorato (possiamo aiutarci con una frusta o una forchetta) fino a che non assume una consistenza liscia e morbida: a questo punto potremmo trasferirlo sulla base della torta e cuocere il tutto per circa 30 minuti.

Una decorazione a tema (un pipistrello oppure una zucca) ottenuta sciogliendo poco cioccolato biologico senza latte completare la nostra torta di halloween.

Ricette per torte vegane: ciambelle al cioccolato

Volete provare una torta vegana dal gusto semplice (ma raffinato), perfetta per la colazione o la merenda (anche da tuffare nel the o nel latte di soia): questa ciambella all’arancia è quella che fa per voi.

ciambella vegan al cioccolato

ciambella vegan al cioccolato

Prima di tutto riscaldiamo il forno a 170°. Poi versiamo in una ciotola capiente la scorza grattugiata di 2 arance biologiche (attenti a non grattugiare la parte bianca, che ha un sapore amaro), 160 grammi di zucchero di canna, 300 grammi di farina e 1 bustina di lievito per dolci.

Aggiungeremo il succo delle 2 arance (dovremmo ottenerne almeno 200 ml, pari a un bicchiere colmo) e mescoleremo il composto fino a che non diventa morbido e privo di grumi: se il succo di arancia non basta, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida.

A questo punto il nostro impasto è pronto: lo rovesceremo in una tortiera a forma di ciambella (che avremo rivestito con la carta da forno) e lo metteremo in forno, lasciandolo cuocere per circa 40 minuti.

Quando sarà cotto basterà lasciarlo raffreddare e poi spolverizzarlo con qualche cucchiaio di zucchero a velo per ottenere un dolce che incontrerà il gusto di tutti, ottimo come fine pasto oppure come spuntino salutare e goloso.

Le ricette per torte vegane sono davvero molte e procurarsi gli ingredienti è molto facile: quindi basta accendere il forno e lasciare spazio alla fantasia per ottenere dolci buoni e che fanno bene alla nostra salute.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *