depurarsi-in-modo-naturale

Pidocchi rimedi naturali

I pidocchi sono un vero incubo per tutte quelle famiglie che hanno un bambino che frequenta l’asilo oppure la scuola elementare: infatti durante il periodo scolastico la diffusione di questi parassiti conosce il suo punto massimo.

Pidocchi rimedi

Pidocchi rimedi

Pidocchi rimedi

Questi piccoli parassiti si nutrono del sangue umano, perforando la cute e procurando in questo modo un prurito intenso oppure una dermatite (che sono causati dal contatto della saliva con la cute).

Inoltre la diffusione dei pidocchi è rapidissima: basta un solo membro della famiglia contagiato e tutti quanti possono ritrovarsi, nel giro di pochi giorni, a fare i conti con questi sgraditi ospiti.

Come possiamo fare per combattere questo problema davvero fastidioso? Per nostra fortuna esistono diversi rimedi naturali contro i pidocchi che possono fare al caso nostro.

Pidocchi rimedia con aceto di mele

L’aceto di mele non serve solo per dimagrire ma le sue diverse proprietà, compresa quella di regalare una particolare lucentezza ai nostri capelli: ma questo alimento ci può essere molto utile anche nella lotta contro i pidocchi.

pidocchi aceto

pidocchi aceto

Infatti possiamo utilizzare l’aceto contro i pidocchi sia a scopo preventivo che curativo: nel primo caso possiamo diluire mezzo bicchiere di aceto di mele in un litro d’acqua e utilizzarla per sciacquare i capelli dopo un normale shampoo.

Se invece siamo già stati invasi dagli sgraditi ospiti possiamo provare a versare sui capelli lo stesso mezzo bicchiere di aceto di mele, non dliuito, e lasciarlo agire per circa un’ora prima di fare un normale shampoo.

In questo caso l’aceto di mele non uccide direttamente i pidocchi, ma elimina la sostanza che permette alle loro uova di rimanere attaccate alla cute.

Oli essenziali rimedio contro i pidocchi

Anche gli oli essenziali possono darci una mano nella nostra lotta ai parassiti: a livello preventivo (se per esempio nella scuola di vostro figlio è segnalato un “allarme” pidocchi) può essere utile aggiungere al normale shampoo 2 o 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, che per il suo particolare profumo e per le sue proprietà può aiutare a evitare l’infestazione della cute.

Anche l’olio essenziale di tea tree sembra essere molto efficace contro i pidocchi: anche qui può essere utile diluirne alcune gocce nello shampoo per ottenere sia un effetto preventivo, sia un effetto di eliminazione dei parassiti quando già presenti.

E l’olio essenziale di tea tree insieme a quello di eucalipto possono essere mescolati a una tazza di olio di oliva per ottenere una maschera che ha una duplice funzione: soffocare i parassiti (grazie alle proprietà degli olii essenziali) e rendere più lucidi e idratati i capelli (grazie al potere nutritivo dell’olio di oliva).

Basta tenere in posa la maschera per circa 2 ore (magari coperta con della pellicola per evitare di ungere i vestiti) e poi lavare con un normale shampoo per ottenere un trattamento di bellezza e curativo allo stesso tempo.

Abbiamo visto come i rimedi naturali possano aiutarci anche a combattere un problema come quello dei pidocchi: continua a seguirci e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato in materia.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: Più sani più belli: rimedi naturali per la forfora

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...