depurarsi-in-modo-naturale

Come curare la candida con rimedi naturali e alimentazione

Sempre più persone vorrebbero trovare rimedi efficaci per curare la candida. Prima di parlare dei rimedi contro problemi di candida, vediamo cosa è la candida e quali le cause principali.

Curare la Candida, cause, rimedi naturali e alimentazione

La candida è un’infezione di origine micotica che colpisce soprattutto le donne (quasi nel 75% dei casi) ma non risparmia nemmeno gli uomini: la sua forma più conosciuta è la candida che attacca le mucose degli organi genitali, ma anche la candida della mucosa orale (tipica dei neonati) è diffusa e fastidiosa.

Ovviamente sono disponibili diversi farmaci antimicotici per combattere questo problema, ma come tutti i prodotti chimici non sono esenti da effetti collaterali (anche pesanti, soprattutto a carico del fegato).

 

curare la candida

curare la candida

Per fortuna esistono anche molti rimedi naturali per curare la candida che sono altrettanto efficaci e privi di effetti collaterali: conosciamoli meglio partendo da cosa possiamo mangiare per curare e combattere la candida e soprattutto quali cibi dovresti evitare se soffri di questo problema.

Curare la candida cosa mangiare e cosa evitare? Gli alimenti consigliati e sconsigliati per combattere la candida

Partiamo dall’aspetto fondamentale che una corretta dieta contro la candida deve essere studiata e formulata da un esperto. Quindi mi limiterò a consigliarti alcuni alimenti che sono consigliati nel caso tu soffra di candida. Per combattere la candida dobbiamo concentrare la nostra attenzione sull’alimentazione: infatti, se assumiamo cibi troppo ricchi di zuccheri raffinati oppure di lieviti rischiamo di aiutare la proliferazione di questo fungo.

Invece una dieta depurativa, che comprenda frutta e verdura fresca, cereali integrali e legumi, è la base di partenza non solo per eliminare le tossine dal nostro corpo ma anche per combattere la candida. In generale, tra gli alimenti che dovresti evitare sono quelli ad alto contenuto di carboidrati che possono arrecare problemi o peggiorare la situazione. La durata e la drasticità della dieta possono variare da persona a persona ed a seconda della gravità dell’infezione.

Tra gli alimenti comunemente sconsigliati in caso di candida vi sono gli zuccheri, con particolare riferimento agli zuccheri raffinati ed agli alimenti dolci, il cui consumo dovrebbe essere molto limitato nelle prime settimane di svolgimento di una dieta apposita contro la candida. Gli zuccheri infatti ne favoriscono la proliferazione. Dovrebbero essere limitati anche alimenti contenenti lieviti e cibi fermentati, come pane, pizza, birra, formaggi e salsa di soia. Sono sconsigliate inoltre le arachidi, la carne affumicata, i funghi, il caffè, il tè nero e la birra. Il consumo di latticini dovrebbe essere limitato.

E non dimentichiamo che una regolare assunzione di cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt, ci può aiutare a rinforzare la flora batterica intestinale, che la candida tende a indebolire.

Qui sotto trovi un video gratuito e tante informazione che ti aiuteranno a combattere e curare la candida.

Non perderti il Video gratuito di approfondimento sui rimedi per combattere la Candida

Candida rimedi naturali

Candida rimedi naturali

Candida rimedi naturali

Camomilla per la candida

La camomilla è un ottimo rimedio contro la candida perché offre un’efficace azione lenitiva e calmante e può essere utile sia contro la candidosi genitale che contro quella orale: nel primo caso sono ottimi gli impacchi tiepidi, che riescono a lenire i fastidi a livello delle zone intime.

Malva

La malva è uno dei rimedi più efficaci per la candidosi orale: infatti è ricca di una particolare sostanza (mucillaggine) che crea una sorta di barriera fra le mucose orali e il fungo, impedendone la proliferazione. La sua funziona antinfiammatoria è in grado di combattere anche la micosi a livello genitale, sempre utilizzandola per preparare degli impacchi tiepidi.

Leggi l’articolo di approfondimento sulle proprietà della malva

Olio di Tea Tree

L’olio di Tea Tree è molto utile nel combattere le infezioni fungine: da utilizzare soprattutto nel caso di candidosi vaginale, con esso possiamo preparare una lavanda (diluendo 1 cucchiaino di olio essenziale in una tazza di acqua tiepida) da utilizzare ogni giorno per l’igiene intima.

Sapone Naturale al Tea Tree Oil
€ 3

Nel caso notassimo delle reazioni allergiche possiamo sostituire all’olio di Tea Tree 1/4 di bicchiere di aceto bianco, diluito questa volta in 2 tazze di acqua tiepida: in questo modo otterremo un effetto acidificante sulle mucose vaginali, che saranno maggiormente protette contro l’attacco dei funghi.

Hai mai sofferto di infezione da candida? Raccontaci come l’hai combattuta, qui sotto trovi un video gratuito e tante informazione che ti aiuteranno a combattere e curare la candida.

Non perderti il Video gratuito di approfondimento sui rimedi per combattere la Candida

rimedi naturali per curare la candida

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...