depurarsi-in-modo-naturale

Talloni screpolati rimedi naturali

La bella stagione è finalmente arrivata: è il momento di mettere nell’armadio le scarpe chiuse (che ci hanno accompagnato durante l’inverno) e di lasciare libero il nostro piede in comodi sandali. Come comportarsi con i talloni screpolati e secchi?

Ma se la pelle dei nostri talloni è screpolata potremmo sentirci a disagio e non solo per un fattore estetico: infatti la secchezza della pelle dei piedi (e in particolar modo dei talloni) spesso si accompagna a tagli che possono essere più o meno profondi e che possono causare fastidio e dolore.

Cosa possiamo fare allora per risolvere questo problema? Per fortuna esistono diversi rimedi naturali per i talloni screpolati che risultano essere efficaci e molto semplici (ed economici) da utilizzare: vediamoli insieme.

Talloni screpolati rimedi: idratazione e alimentazione

Prima di esaminare i rimedi topici per i talloni screpolati, dobbiamo ricordare un fattore importante: in alcuni casi questo problema può derivare da una carenza nutrizionale.

Allora è importante mantenere una buona idratazione complessiva del nostro organismo (bevendo la giusta quantità di acqua durante la giornata) e inserire nella nostra dieta alimenti ricchi di vitamina E (come l’olio extravergine di oliva, le noci e la mandorle) e di ferro e zinco.

Banane

Le banane non sono solo un frutto molto ricco di potassio, ma anche un toccasana per la pelle screpolata: infatti possiamo utilizzare la polpa di una banana molto matura per preparare un impacco da stendere sulla pelle dei talloni e lasciarlo agire per 10-15 minuti.

In questo modo potremmo lenire il dolore causato dalle screpolature e nutrire la pelle in profondità.

talloni screpolati

Limone

Il limone non serve solo a depurare il nostro organismo, ma ci può essere molto utile anche per i problemi dell’epidermide: in caso di talloni screpolati possiamo spremere il succo di 1 limone in una bacinella di acqua tiepida (non troppo calda perchè potrebbe irritare ancora di più la pelle).

Lasceremo i piedi a bagno per circa 10 minuti, in modo che il limone (grazie alla sua acidità) possa agire sulla pelle indurita, contribuendo a eliminarne l’eccesso.

Miele

Il miele è dotato di proprietà idratanti e antibatteriche: possiamo sfruttarle utilizzando 2 cucchiaini di miele per preparare un pediluvio (di acqua tiepida) in cui terremo i piedi immersi per circa 20 minuti.

I nostri talloni saranno subito più idratati e potremmo evitare la nascita di infezioni e micosi (che possono trovare terreno fertile nei tagli della pelle).

I rimedi naturali sono molto utili per mantenere la salute e la bellezza dei nostri piedi (che troppo spesso trascuriamo): ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

I tuoi talloni sono screpolati? Come combatti questo problema?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...