depurarsi-in-modo-naturale

Dieta depurativa cibi da mangiare e da evitare

Se la tua bilancia sale verso l’alto,  hai senso di gonfiore, la pelle spenta e opaca, una bella dieta depurativa efficace ti aiuterà a stare meglio.

Essi sono tutti segni che il nostro corpo e soprattutto il nostro apparato digerente sono affaticati dalla abbuffate del weekend e devono depurarsi dalle tossine accumulate attraverso un’alimentazione più controllata.

Fra i buoni propositi che si fanno ogni lunedì è sempre presente quello di mangiare in modo più sano (più frutta e verdura), perdere qualche chilo e ritornare in forma dopo le vacanze (e i relativi pranzi, brindisi e cenoni): ma tutto questo evoca lo spettro di diete faticose e affamanti.

Dieta depurativa

Dieta depurativa

Niente di più falso! Una dieta depurativa efficace non prevede enormi sacrifici, ma solo la necessità di inserire nella propria dieta cibi salutari, che aiutino il corpo a disintossicarsi dalle tossine.

Dieta depurativa Prima regola: i nemici da evitare

Per iniziare al meglio una dieta depurativa il primo passo è quello di escludere dalla propria dieta tutti quei cibi che risultano dannosi e contribuiscono alla produzione di tossine.

Per prima cosa, puoi cominciare a modificare le tue abitudini alimentari aumentando l’apporto di fibre, probiotici, acqua e altri metodi di cui parliamo più sotto, per scoprire che i sintomi possono diminuire o sparire del tutto.

Eventuali grandi cambiamenti nella dieta possono causare nausea, gas, gonfiore e cambiamenti di movimenti intestinali.

Questi sintomi dovrebbero diminuire nel tempo e portare a livelli sani di microrganismi e gas nelle viscere. Ne abbiamo già parlato in questa pagina sui rimedi per ritrovare il benessere intestinale.

 

dieta depurativa efficace

dieta depurativa efficace

  • Vanno banditi dalla tavola i “cibi-spazzatura”, cioè tutti quei cibi ricchi di zuccheri, grassi e conservanti: il loro valore nutritivo è pari a zero, si limitano a fornire calorie (troppe!) senza fornire elementi nutritivi utili.
  • Diventa anche buona abitudine necessaria quella di ridurre al minimo il consumo di carne rossa, salumi, formaggi stagionati  (perchè apportano una elevate quantità di grassi saturi che rischia di alzare il livello di colesterolo) e di alcolici (che esercitano un’azione vasocostrittrice, sottraendo ossigeno alle cellule e rallentando il processo di depurazione dalla tossine).

Dieta depurativa: cosa mangiare


Scegliere dei cibi che aiutino a depurare il corpo dalle tossine è più semplice di quanto possa sembrare: basta seguire tre semplici indicazioni:

  1. Utilizzare prevalentemente cereali integrali o semintegrali (come orzo, riso integrale e grano saraceno) che contribuiscono a un regolare funzionamento dell’intestino e a un migliore processo di smaltimento delle tossine;
  2. Aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, che contengono fibre, vitamine e sali minerali, tutti elementi determinanti nel processo di eliminazione delle scorie dall’organismo;
  3. Bere molta acqua per favorire la diuresi, che è il metodo naturale di depurazione del nostro organismo.
  4. Aiutarsi con l’uso quotidiano di tisane depurative

Un aiuto in più dalla natura per seguire la tua dieta depurativa

Ma la natura può dare una mano ulteriore nella dieta depurativa, offrendo molti prodotti che sono in grado di favorire il processo di depurazione : infatti, esistono diverse erbe che hanno funzione depurativa, ed è molto facile aggiungerle alla propria dieta, perchè si tratta di prodotti versatili e di facile utilizzo.

Anche alcune spezie, come il coriandolo, possono rivelarsi molto utili nella dieta depurativa, con la loro duplice funzione di insaporire la cucina e di rendere migliore il processo di smaltimento delle tossine.

E soprattutto: niente stress!

Lo stress è nemico della buona salute e l‘affaticamento mentale non fa altro che produrre nuove tossine dannose per il corpo: quindi, anche durante la dieta depurativa è concesso qualche sgarro, magari “goloso”, tanto più che soddisfare il palato porta alla produzione di endorfine, sostanze antidepressive importantissime per affrontare il processo di depurazione.

loading...
the detox

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...