depurarsi-in-modo-naturale

Alimenti senza glutine: celiachia, intolleranza e disintossicazione

Il glutine contenuto negli alimenti che consumiamo quotidianamente è spesso fonte di intolleranza: diventa molto importante conoscere i sistemi per disintossicarsi dal glutine nella maniera più efficace.

L’intolleranza al glutine è una condizione sempre più ricorrente nel mondo moderno: questa intolleranza viene spesso individuata e indicata come celiachia, cioè un’intolleranza permanente alla gliadina, elemento contenuto nel glutine.

Quali sono i sintomi della celiachia? Li vedremo in questo articolo. Conoscere l’avversario è importante per vincere la battaglia: bisogna perciò ricordare che con il termine glutine si indicano una serie di proteine contenute in molti generi di cereali, in particolare nel frumento.

Conosceremo quali sono gli alimenti senza glutine, i cereali senza glutine che potrai mangiare senza pericoli di effetti indesiderati. Una dieta senza glutine è l’unico rimedio che potrai farti stare bene se soffri di celiachia o intolleranza al glutine.

Alimenti senza glutine: intolleranza e disintossicazione

disintossicarsi dal glutine

disintossicarsi dal glutine

Prima di parlare di quali sono gli alimenti senza glutine, vediamo cosa è la celiachia.

La celiachia è un’infiammazione dell’intestino tenue ed è un’intolleranza al glutine che fa infiammare il tratto digerente: nello specifico il celiaco presenta un’intolleranza permanente alla gliadina che è la componente alcool-solubile del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut, mentre l’avena sembra essere tollerata in piccole quantità dalla maggior parte dei soggetti affetti.

La celiachia è la situazione più grave che può presentarsi in caso di intolleranza al glutine, ma esistono diversi gradi in cui questo tipo di intolleranza si manifesta: spesso questo tipo di intolleranza può essere solo temporanea.

In questo caso è importante per combattere al meglio questo problema individuare alcuni sistemi per disintossicarsi: il primo è quello di mangiare alimenti senza glutine.

Alimenti senza glutine quali sono?

Riporto in questa tabella i cibi che celiaci e intolleranti possono mangiare senza problemi in quanto naturalmente privi di glutine:

Cereali, Farine e Tuberi riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa fonti importanti di carboidrati, vitamina B Attenzione a: zuppe di cereali misti, tapioca, polenta pronta, risotti pronti, patatine snack, purè istantaneo
Frutta, Verdura e Legumi tutti i tipi di frutta (fresca, secca, essiccata, sciroppata).
Tutti i tipi di verdura (fresca, congelata, surgelata, etc) anche conservata (sott’olio, sott’aceto, sotto sale etc).
Tutti i legumi: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave, soia
Fonti di fibre, vitamine, provitamine e minerali, antiossidanti Attenzione a: salsa di soia, minestroni con cereali, frutta infarinata
Latte e derivati latte, yoghurt, formaggi, panna Fonti di: calcio, proteine, vitamine Attenzione a: panna condita, formaggi spalmabili, yoghurt al malto o alla frutta, budini, latte condensato
Carne, Pesce e Uova tutti i tipi di carne e pesce fresco, congelato, surgelato, al naturale, sott’olio, sotto sale etc Fonti di: vitamine, proteine, oligoelementi, acidi grassi Attenzione a: salumi (prosciutto, bresaola, speck, mortadella, salsicce, wurstel, etc), piatti pronti, carni confezionate del supermercato
Grassi da condimento grassi di origine animale: burro, lardo strutto e grassi di origine vegetale: oli vegetali (da preferire l’olio extravergine di oliva) Fonti di: acidi grassi, vitamine liposolubili Attenzione a: burro e margarina light, maionese, oli di cereali vari
Zuccheri, Dolciumi e Bevande tutti gli zuccheri (saccarosio, destrosio, fruttosio, etc), miele, succhi di frutta non addizionati, bevande gassate
(tipo CocaCola), caffè, vino, rhum, grappa, tequila, cognac, whisky scozzese
Fonti di zucchero/alcool Attenzione a: creme spalmabili (ma la Nulella è permessa!), cacao, cioccolato in tavolette, caramelle, zucchero a velo, preparati per dolci o bevande, sciroppi per bibite, birra, vodka, whisky non

Cibi vietati ai celiaci

Frumento grano duro, grano tenero, germe di grano, fiocchi, pani e pizze, pan grattato etc
Segale pane, grissini, crackers, etc
Farro NO a zuppe (anche miste), crusca, malto
Spelta niente farine per dolci, biscotti etc
Orzo biscotti, zuppe, pasta (anche ripiena), pani e pizze, pan grattato, etc
Triticale e Kamut farine, biscotti, fette biscottate, etc
Greunkern (grano greco) pani e pizze, grissini, zuppe, piadine etc
Seitan (alimento ricavato dal glutine) kofu, glutine di grano, alcuni condimenti vegetariani, molte salse di soia
malto e avena (molto spesso contaminata anche se idonea all’alimentazione celiaca) attenzione a zuppe miste, yoghurt ai cereali, tracce di altri cereali vietati

Celiachia e Intolleranza al glutine: i sintomi sospetti

Intolleranza al glutine

Intolleranza al glutine

Un‘intolleranza al glutine (anche temporanea) presenta dei sintomi tipici che si possono individuare ponendo la giusta attenzione alle nostre abitudini alimentari:

  • problemi a livello digestivo dopo i pasti (in particolare gonfiore addominale e diarrea);
  • sensazione di affaticamento e stanchezza dopo i pasti;
  • emicrania;
  • sbalzi di umore improvvisi
  • digestione lenta e molto difficoltosa.

Se tutti questi sintomi si presentano in modo abbastanza evidente  dopo un pasto a base di glutine potrebbe valere la pena di provare a disintossicarsi dal glutine.

Alimenti senza glutine per disintossicarti dal glutine prova la strategia “verde”

Per disintossicarsi dal glutine in modo efficace (oltre ovviamente a utilizzare prodotti privi di questa sostanza) può essere molto utile seguire una dieta depurativa, che sia molto ricca di frutta e verdura.

Questo perchè, grazie alle vitamine, agli antiossidanti e ad altri elementi contenuti in questi elementi, può diventare più semplice eliminare dal nostro corpo le tossine e disintossicarsi dal glutine.

Vuoi aggiungere in modo semplice alla tua dieta la frutta e la verdura più sana? Prova i centrifugati di frutta e verdura in questo articolo Centrifugati di frutta e verdura: un mix di salute

Vi sono in particolare alcuni elementi che non dobbiamo dimenticare nella nostra dieta per disintossicarsi dal glutine, viste le loro proprietà particolari:

  • carciofi: ottimi per depurare il fegato
  • asparagi: in grado di migliorare la funzionalità dei reni
  • ananas: grazie ai suoi enzimi facilità la digestione delle proteine
  • mele: grazie alla pectina favoriscono l’eliminazione delle tossine dall’intestino.

Per ottenere un risultato ancora più efficace e riuscire a disintossicarsi dal glutine in modo rapido ed efficace abbiamo a nostra disposizione anche un’altra arma: le tecniche di depurazione dolce.

Le Tisane depurative possono aiutarci a disintossicarci?

In questo articolo abbiamo raggruppato le tisane depurative di qualità che ho provato di persona, te ne riporto qui sotto 2:

Tè Detox “TeaTox
Teatox Tè snellente Teatox detox 100 naturale Weightworld.it

Teatox è il nuovissimo prodotto detossificante che ti permette di eliminare le tossine naturalmente, purificando il tuo corpo.

SCOPRILO ORA


Tè depurativo e per il metabolismo Mr.Tox
Tè depurativo e per il metabolismoMr T-Tox è il nuovo tè detox che unisce due trattamenti, uno mattutino ed uno serale, per ottenere una purificazione totale dell’organismo, liberandolo da tutte le tossine.

SCOPRILO ORA

Grazie a queste tecniche, efficaci e alla portata di tutti (qui potrai conoscere i segreti delle migliori) per il nostro organismo sarà più semplice disintossicarsi dal glutine e tornare in piena forma nel modo più rapido.

Depurarsi e curare la dieta con cibi sani e freschi potrà essere la nostra arma vincente contro l’intolleranza al glutine: se vuoi conoscere sempre nuovi consigli e prodotti naturali per depurarsi ricordati di iscriverti alla nostra newsletter

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *