Le tisane depurative rappresentano una scelta efficace per pulire l’organismo in modo naturale per chi vuole uno straordinario effetto detox disintossicante. Le tisane detox hanno anche effetti dimagranti e drenanti. Ci sono tisane depurative di molte tipologie: per il fegato, per i reni, per perdere peso, sgonfianti, lenitive per l’intestino.
Tieni conto del tipo specifico di pulizia del corpo che desideri: devi utilizzare erbe depurative diverse se vuoi effettuare la disintossicazione del colon oppure quella del fegato.
Cerca di essere sempre informato riguardo agli effetti che le erbe hanno sul corpo e le circostanze nelle quali esse siano più efficaci.
Ti consiglio inoltre di scegliere personalmente le erbe adatte alla tua disintossicazione, che tu le voglia utilizzare singolarmente o come ingrediente di una miscela adatta a disintossicare il corpo intero oppure un organo bersaglio.
3 tisane depurative per disintossicarsi e sentirsi meglio
Il nostro consiglio è di evitare tisane ed infusi di supermercato. Meglio i prodotti di farmacia o meglio ancora erboristeria.
- PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per...
- CARATTERISTICHE: Contiene anche Bardana per il benessere della pelle e Cicoria ad azione prebiotica...
- DA BERE OGNI GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa...
- SELEZIONE DI DIVERSE TISANE: Cofanetto di tisane Equilibra. Contiene 10 filtri di una selezione di 6...
- CARATTERISTICHE: Include filtri delle seguenti tisane: Tisana Digestiva, Tisana Relax e Riposo,...
- UNA TISANA AL GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente (200 ml) e lasciare in infusione...
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata,...
- Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con cardo mariano e tarassaco, piante...
- Può essere gustata calda, lasciando il filtro in infusione per 4-5 minuti o fredda, lasciandolo in...
Noi li ordiniamo sempre su internet e riusciamo a risparmiare ogni volta anche il 30%. Ecco le migliori 3 tisane depurative in commercio.
1 – Skinny Tea – l’infuso depurativo e dimagrante
Si tratta probabilmente dell’unica tisana per depurarsi e dimagrire. E’ perfetta per chiunque voglia disintossicare il proprio organismo da scorie e tossine e allo stesso tempo bruciare grassi più velocemente.
Té Verde, erba mate, foglie di loto, psilio e limone sono solo alcuni degli ingredienti. Questa straordinaria tisana depurativa va bevuta al mattino e alla sera. Nei negozi costa circa 40 euro, ma online noi la ordiniamo in genere a meno di 30 euro.
2 – Detox Tea – la tisana dimagrante
Per depurare il fegato, il colon e tutto il sistema digerente, consigliamo quest’ottima tisana disintossicante. E’ naturale al 100% e ti aiuta a ritrovare la linea con un trattamento di 28 giorni. L’infuso va bevuto di mattina e di sera.
Tra gli ingredienti i fiori di lavanda, camomilla, tè bianco e tè verde, bacche di goji e foglie di menta. Il prezzo in negozio è di circa 40 euro, mentre on line costa meno di 30 euro.
3 – Matcha Tea – il tè depurativo orientale
Un rimedio naturale della medicina orientale per disintossicare il proprio organismo con un infuso dalle proprietà straordinarie.
I suoi benefici non sono neanche paragonabili ad un semplice tè verde. Ricchissimo di antiossidanti, ti farà sentire più energico con ingredienti naturali e biologici.
In questo piccolo cofanetto c’è il kit tradizionale per poter preparare la tisana depurativa a casa. Il prezzo è di circa 70 euro, ma puoi ordinarlo on line a meno di 50 euro.
Le proprietà depurative delle erbe
Tre sono le importanti proprietà delle piante medicinali delle quali devi tenere conto al momento di decidere la tisana per la depurazione:
- lassativa
- diaforetica
- purificante del sangue
- tisane per sgonfiare la pancia
I lassativi, a volte chiamati purganti, stimolano l’intestino e spesso sono necessari per effettuare una pulizia del colon.
Tra le piante medicinali note per le loro proprietà lassative ci sono la senna e la cascara sagrada. Se desideri stimolare la funzione lassativa, puoi scegliere proprio queste erbe. Le diaforetiche sono le erbe che favoriscono la traspirazione.
Queste erbe possono essere utilizzate per preparare una tisana depurativa in grado di stimolare la pulizia generale di tutto il corpo, perché la sudorazione è una funzione vitale coinvolta nella rimozione delle tossine dal sangue.
Se desideri questo tipo di depurazione, scegli l’issopo, la menta piperita o achillea fiori, i quali hanno appunto proprietà diaforetiche. Le tisane a base di queste erbe devono essere consumate ancora calde e a stomaco vuoto.
Nel video qui sotto ci parla di Tisane depurative la bravissima naturopata Simona Vignali, esperta di alimentazione naturale e rimedi dei tanti momenti durante la giornata in cui si può bere una tisana:
- Al mattino appena alzati –>> acqua calda, miele e limone
- Metà mattina –>> The verde Matcha con tanti ossidanti e caffeina naturale (qui The verde Matcha di qualità)
- Dopo Pranzo –>> Infuso di menta o di frutta
- Durante il pomeriggio –>> Infuso zenzero, cannella e chiodi di garofano
- Dopo cena –>> Tisana con semi di finocchio
- Prima di dormire –>> Tisana Melissa e valeriana , con azione rilassante del sistema nervoso e ristoratore
Le tisane depurative, veri purificatori del sangue includono la betulla, il tarassaco, la radice di bardana e l’ortica.
È possibile utilizzare la betulla anche come decotto, ma la radice di tarassaco, la radice di bardana e le foglie dell’ortica sono più efficaci se usate in combinazione. Un decotto è fatto con le radici e un infuso è fatto di foglie.
Per il decotto è necessario più tempo di infusione, perché la radice è più dura e ci vuole più tempo per estrarre i principi attivi. I due preparati vengono poi mescolati e consumati. Queste erbe sono ricche di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutrienti che aiutano a purificare il sangue fornendogli le sostanze necessarie a produrre le cellule sane per nutrire ogni tessuto.
Tisane depurative e disintossicanti da fare in casa
Ottimo il Karkadé, dalle proprietà anti infiammatorie ci può aiutare a decongestionare e combattere l’irritazione delle vie respiratorie.
Tisana invernale al karkadè
Per questa tisana ci serviranno:
- 10 grammi di foglie secche di karkade;
- 200 ml di acqua;
- 1 fetta di mela;
- 1 pezzetto di cannella;
- un cucchiaino di chiodi di garofano.
Facciamo bollire l’acqua e lasciamo in infusione le foglie secche per circa 10 minuti. Nello stesso tempo mettiamo a bollire (in poca acqua) la mela, la cannella e i chiodi di garofano e lasciamo bollire il tutto per 3 minuti.
Ordina l’Infuso di Karkadè on line per risparmiare
La tisana è un rimedio dolce ed educativo per il tuo benessere
- 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 20 filtri di Infuso Karkadé Pompadour. Un infuso...
- ✨ KARKADE' - Il Karkadé (Hibiscus sabdariffa) viene spesso consumato in sostituzione del tè,...
- 🌱 CERTIFICATO RFA - Rainforest Alliance è un'organizzazione internazionale per la tutela...
- I fiori di ibisco possono essere utilizzati da soli per preparare un delizioso infuso, noto come...
- Il tè all'ibisco è ideale per tutti gli amanti delle bevande naturali ed è un ottimo sostituto...
- L'ibisco è estremamente ricco di antiossidanti, tra cui i polifenoli benefici. È stato dimostrato...
- 🌺 FIORE DI IBISCO BIO - I nostri fiori di ibisco sono certificati agricoltura biologica: la...
- 🌸 IBISCO BUSTINE - 50 bustine di tè, forma piramide - nylon biodegradabile - 1,7 g di fiori di...
- 🌸 INFUSIONE BENESSERE - Oltre alle sue virtù drenanti e digestive, la tisana di ibisco è molto...
Benefici delle tisane depurative
E ‘anche importante sapere che le erbe sono particolarmente utili nella pulizia di organi specifici.
Ad esempio, la radice di tarassaco nutre e aiuta la disintossicazione del fegato e la radice di bardana è utile per la disintossicazione del rene.
Entrambe le erbe sono anche molto nutrienti per la pelle, un organo emuntore che deve funzionare in maniera corretta, indipendentemente dal tipo di disintossicazione scelta. Tieni a mente che alcune erbe, anche se possiedono la proprietà che cerchi, devono essere considerate con attenzione.
Per esempio, la pianta medicinale del cardo benedetto aiuta a indurre la sudorazione. I maschi, però, dovrebbero evitare di bere l’infuso di cardo benedetto, a causa della presenza di ormoni femminili.
Quindi, se sei poco esperto di erbe, chiedi consiglio prima di utilizzare una tisana o un decotto. Con il tempo imparerai a conoscere tutte le erbe utili per la tua depurazione. In alternativa puoi utilizzare un prodotto depurativo naturale come la Soluzione Schoum.
Rilassati e abbandonati allo splendido rito della preparazione di una tisana!
Le piante sono tue amiche e si donano per darti i loro principi attivi, preziosi per la tua salute ed il tuo benessere.
3 commenti
si certo
ma l’ortica se mangiata in insalata M crea allergie pazzesche
Le erben (i semplici) sono alla base della medicina di ogni tipo; pertanto attenzione : chi ne parla sia accreditato a titolo biologico, farmaceutico specialistico e medico specialistico
mc
Sì, certo :) Il nostro primo obiettivo è dare l’informazione corretta. Non siamo medici e non parliamo mai di cure o di terapie, ci proponiamo di dare alcuni elementi di riflessione e di informazione. Non so se hai notato quanti siti esistono che, pur parlando di terapie, nascondono falsi guru e falsi prodotti miracolosi… ecco, quelli nel network non li trovi di sicuro!
La scelta di scrivere “Quindi, se sei poco esperto di erbe, chiedi consiglio prima di utilizzare una tisana o un decotto. Con il tempo imparerai a conoscere tutte le erbe utili per la tua depurazione” va in questo senso, così come invitiamo, in tutta la nostra comunicazione e negli e-book da noi scritti, a riflettere sul fatto che, quando si è poco esperti, non bisogna fidarsi di chiunque o del primo prodotto pubblicizzato, ma approfondire e informarsi. C’è persino tra gli esperti chi si approfitta della buona fede o della debolezza delle persone. Il nostro intento è la serietà e la corretta informazione (per cui di certo siamo accreditati), non certo la terapia (che non è di sicuro nostra competenza)! :)
Grazie per il tuo intervento. Ciao! :)
Salve Alessandro,
una mia amica mi ha passato il tuo articolo per darmi alcuni spunti sul ciclo di depurazione che vorrei iniziare e sono felicissima di aver trovato dante informazioni interessanti a riguardo. :)
Mi piacerebbe iniziare la primavera pulita dentro, sia dai brutti pensieri che dalle tossine accumulate in inverno e sono alla costante ricerca di consigli.
Esistono molte erbe depurative come tarassaco, boldo, carciofo, ortica… volevo sapere se secondo te sono rimedi altrettanto validi come quelli proposti in questo articolo e se possono essere abbinati e combinati.
Grazie mille :)
Sofia