depurarsi-in-modo-naturale

Tisane drenanti anticellulite, sgonfia pancia glutei e ritenzione

L’eccessivo accumulo di liquidi nel nostro corpo (la famosa ritenzione idrica che può dipendere da diversi fattori) porta con sé tutta una serie di conseguenze che sfortunatamente conosciamo bene: senso di gonfiore, pesantezza delle gambe, stanchezza (soprattutto a fine giornata) e la tanto temuta e odiata cellulite.

Ci vengono in aiuto le tisane drenanti efficaci, vero toccasana naturale queste tisane anticellulite e specifiche per sgonfiare la pancia, le gambe e i glutei.

Ricordiamo un fattore importante: la cellulite non risparmia nessuno, né le donne con qualche chilo in più, né quelle dal peso normale e nemmeno le più magre. Infatti questo problema può essere una conseguenza del sovrappeso, ma anche di problemi legati alla circolazione venosa o ancora a disfunzioni ormonali.

Inoltre, uno stile di vita sbagliato (poco movimento, fumo e bevande alcoliche) e un’alimentazione sbagliata possono aggravare il problema, cui sui incidono anche i fattori genetici.

Tutto questo rende molto difficile liberarsi dal problema cellulite: sicuramente una dieta depurativa  basata su alimenti freschi può essere utile, come un’attività fisica moderata ma costante nel tempo.

Ma tutto questo può non bastare: perché non provare allora le tisane drenanti anticellulite?

tisane drenanti anticellulite

tisane drenanti

Queste tisane depurative sono preparate con erbe dotate di particolari caratteristiche, fra cui quelle di favorire la diuresi (e quindi evitare l’eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti) e di migliorare la funzionalità circolatoria (il cui deficit è spesso alla base della formazione della cellulite).

Tisane drenanti efficaci anticellulite: quali scegliere?

Vedremo insieme quali sono le erbe dotate delle caratteristiche migliori per preparare le tisane drenanti che possono aiutarci a eliminare questo “odioso” problema: ricordiamoci però che le tisane, da sole, non sono in grado di fare miracoli.

Rivediamo le nostre abitudini a tavola e non dimentichiamoci mai l’importanza dell‘idratazione quotidiana se vogliamo avere più possibilità di vincere questa battaglia difficile.

tisane drenanti

tisane drenanti

 Tè Detox Naturale Örtte Detox Tea

Örtte Detox Tea è il The Detox Naturale da usare come un vero e proprio trattamento detox mattina e sera.

La confezione contiene un the per il mattino e uno per la sera, ideali entrambi per ottenere un ottimo effetto detox e riattivare il metabolismo.

Tisana drenante all’arancio

Ecco una tisana che unisce le caratteristiche drenanti (date dall’equiseto, un’erba utilissima alla depurazione dei reni e a combattere la formazione del calcoli sia renali che della vescica) a quelle termogeniche dell’arancio amaro.

Infatti l’arancio amaro è noto per essere uno dei più efficaci stimolanti naturali del metabolismo ottimale da usare durante una dieta detox: utilizzandolo possiamo ottenere una sferzata di energia e far lavorare a ritmo accelerato il nostro metabolismo basale (e questo vuol dire consumare più calorie durante la giornata, un fattore molto utile se vogliamo perdere qualche chilo).

Si tratta di una tisana molto semplice da preparare e che è molto piacevole consumare nelle giornate fredde di inverno (grazie sopratutto all’aroma dell’arancio): basta mescolare 20 grammi di scorze di arancia amara e 15 grammi di foglie essiccate di equiseto in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per circa 5 minuti, filtrare e consumare (la dose migliore è di 2-3 tazze al giorno).

Se vogliamo dare un tocco particolare all’aroma di questa tisana possiamo completarla con un pizzico di cannella.

Tisana con olmaria: trattamento d’urto per la cellulite

Per un trattamento d’urto contro la cellulite possiamo sfruttare le proprietà dell’olmaria: si tratta di una pianta (di cui in erboristeria vengono utilizzati i fiori essiccati) che ha ottime proprietà diuretiche e antinfiammatorie (oltre a essere ricca di vitamina C).

Per potenziare l’azione dell’olmaria possiamo unirla alla bardana (ricca di inulina, che svolge un’azione drenante, e molto utile per la depurazione dalle tossine di fegato, intestino e reni) e con il sambuco (ricco di vitamine, ma soprattutto in grado di migliorare la circolazione corporea, soprattutto a livello degli arti inferiori, e di aumentare la sudorazione, drenando un maggior quantità di liquidi).

Per preparare questa tisana drenante aggiungiamo a 200 ml di acqua bollente 45 grammi di fiori essiccati di olmaria, 15 grammi di bardana e 15 grammi di sambuco, per lasciarli in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare e bere. Se il sapore risulta troppo amaro (la bardana può dare questo aroma) possiamo aggiungere 15 grammi di semi di anice, che renderanno questa bevanda (consumiamone almeno 2 tazze al giorno per ottenere dei buoni risultati) più gradevole al palato.

In questo video puoi avere varie informazioni su come creare una bevanda detox, drenante e depurativa!

Tisana alla betulla e vite rossa

Con queste erbe possiamo raggiungere il duplice scopo di drenare i liquidi in eccesso e allo stesso tempo combattere i problemi dovuti a un malfunzionamento del sistema venoso: infatti la betulla ha un’efficace azione diuretica, mentre la vite rossa è ricca di flavonoidi che favoriscono la circolazione (in particolare quella delle gambe), combattendo il fenomeno del ristagno di liquidi e delle “gambe pesanti”.

Prepararla è semplice: ci servono 20 grammi di foglie di betulla e 20 grammi di foglie di vite rossa, lasciate in infusione in una tazza di acqua bollente (200 ml) per circa 10 minuti, prima di essere filtrata e consumata.

Per un migliore effetto dovremmo consumare questa tisana senza dolcificarla, ma se il sapore ci risulta troppo amaro, ricordiamoci di utilizzare solo un cucchiaino di miele (possibilmente grezzo).

Sfruttando le proprietà delle tisane drenanti anticellulite possiamo trovare degli ottimi alleati nella nostra lotta alla riconquista della bellezza e della forma fisica: non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato con le ultime novità sulla depurazione e i rimedi naturali.

Un ottimo rimedio contro la Cellulite si chiama Barò

—>> Scopri la nuova crema anticellulite Barò

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...