depurarsi-in-modo-naturale

Acqua nell’orecchio cosa fare? Come toglierla?

Ti è entrata un po’ di acqua nell’orecchio in piscina facendo un tuffo oppure il bagno in mare? Ora hai l’orecchio tappato e non sai cosa fare? Ecco alcuni rimedi utili e azioni da compiere se vuoi stappare l’orecchio, fare uscire e togliere l’acqua dalle orecchie.

Acqua nell'orecchio

Acqua nell’orecchio rimedi utili e veloce per togliere l’acqua dalle oreccie

 

Come togliere l’acqua dalle orecchie

Togliere l’acqua dalle orecchie è importante per evitare problemi più fastidiosi quali fischi nelle orecchie e orecchie tappate da muco. Solitamente scola fuori da solo, ma non sempre avviene.

Ecco i rimedi:

1 – Soluzione naturale fatta in casa

Il rimedio naturale per togliere l’acqua dall’orecchio che ti propongo è fare in casa una soluzione con 2 ingredienti quali:

  • una parte di alcol isopropilico
  • una parte di aceto di vino bianco

Ecco la procedura naturale per togliere l’acqua dal tuo orecchio tappato:



Questi 2 ingredienti uniti tra loro favoriscono la fuoriuscita ed evaporazione dell’acqua ma hanno anche azioni disinfettante per scongiurare possibile creazione di infezioni.

Fornisciti di un contagocce ed usalo per fare entrare nel tuo orecchio una decina di gocce della soluzione appena creata, meglio se ti farai aiutare da un’altra persona per riuscire meglio in questo procedura.

I ruoli dei 2 ingredienti sono ben definiti: l’aceto di vino bianco attraverso il suo acido scioglie il cerume che è un componente che potrebbe trattenere l’acqua da espellere mentre l’alcol si asciuga ed evapora velocemente così facendo andare via anche l’acqua.

Raccomandazioni importanti: non usare MAI questo rimedio se patisci di qualche patologia all’orecchio lievi o gravi quali la perforazione del timpano.

2 – Soluzione acquistabile in farmacia per orecchie (oppure online)

Recarsi in farmacia per chiedere consigli su cosa fare al farmacista oppure in erboristeria è un’ottima idea. Il medico ti consiglierà un prodotto apposito che, come la soluzione naturale che ti ho scritto sopra, aiuterà l’acqua ad evaporare e fuoriuscire dall’orecchio colpito.

3 – Inclina la testa dal lato dell’orecchio con l’acqua (leggermente e delicatamente)

Inclinare la testa di lato dalla parte colpita per una ventina di secondi semmai appoggiandoti ad un muro può essere il rimedio più rapido.


Spesso in questo modo farai drenare l’acqua fuori dall’orecchio colpito. Provare a fare il movimento interno che si fa quando si vuole stappare le orecchie scendendo da alta montagna potrebbe potenziare questo metodo.

4 – Sdraiati sul letto dalla parte dell’orecchio colpito

Prova a sdraiarti sul letto dalla parte dell’orecchio colpito, questo è un consiglio simile a quello sopra ma diciamo, più comodo e possibile da provare per più tempo.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *