depurarsi-in-modo-naturale

Bicarbonato e limone: rimedio naturale con tanti benefici

Bicarbonato e limone sono due dei rimedi naturali più utilizzati nel mondo naturale. Molti studi medici accostano il bicarbonato di sodio a vari trattamenti e non solo; in effetti il bicarbonato è ottimo per curare alcune malattie. Un esempio è che può essere usato da tutte quelle persone che hanno problemi ai reni in quanto aiuta a regolarizzare il PH; perciò l’acidità del sangue.

Il bicarbonato accompagnato da alcune erbe medicinali può essere un buon rimedio per la pulizia del colon, il quale è davvero importantissimo per equilibrare la salute dell’organismo. Il bicarbonato è un ottimo aiuto contro la stitichezza e alcune infiammazioni, perciò è ottimo da utilizzare nel caso in cui si volesse rinforzare il sistema immunitario.

Bicarbonato e limone

Bicarbonato e limone

Anche se sei uno di quei soggetti che soffrono di cattiva digestione puoi utilizzarlo come alternativa al tè caldo e alle tisane digestive. Il bicarbonato ha la capacità di eliminare l’acido che si forma all’interno del corpo, riducendo così notevolmente la sensazione del bruciore.

Bicarbonato e limone: rimedio naturale con tanti benefici

Un’altra medicina naturale è il limone, il quale è un alleato fondamentale dell’organismo.

Il limone è un agrume dalle mille proprietà, non solo a livello alimentare ma anche fisico. Considerato uno dei farmaci naturali più importanti, il limone agisce su vari livelli. E’ ottimo per purificare il sangue, ha un’azione batteriologica, rinforza le difese immunitarie dell’organismo grazie alla presenza della vitamina C. Inoltre, ha proprietà digestive, rinfrescanti e aromatizzanti e si può usare per tisane come quella con lo zenzero

Essendo costituito dalle vitamine C, B12 e A, questo agrume contribuisce alla difesa dello scheletro e aiuta tantissimo i capillari. La sua assunzione crea nel corpo una maggiore riserva alcalina perciò riduce l’invecchiamento. Il succo di limone è un ottimo aiuto per chi soffre di irritazione agli occhi perciò svolge la funzione di un collirio naturale. Inoltre, care donne, il limone può essere utilizzato anche sotto forma di cosmetico in quanto si possono creare delle maschere per il viso adatte alla purificazione della pelle. Puoi usarlo anche per la cura delle tue gengive in quanto ha delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Quindi, abbiamo visto le funzioni di questi due elementi naturali ma…

Bicarbonato e limone cosa succede se li combiniamo insieme ?

Bicarbonato e limone per sbiancare i denti

Uno dei rimedi che vede insieme Bicarbonato e limone è sicuramente l’utilizzo di questi ultimi sotto forma di dentifricio naturale. Di seguito la ricetta per sbiancare i denti con bicarbonato e limone.

Prendi un cucchiaino di bicarbonato di sodio e inseriscici alcune gocce di limone. Raccogli la pasta che si è formata e poggiala sui denti sfregandola dolcemente. Alla fine sciacqua i denti per almeno 2 minuti. E’ consigliato l’utilizzo di questo metodo una volta a settimana in quanto essendo il bicarbonato sbiancante può erodere lo smalto naturale dei denti.

Il Bicarbonato di Sodio viene ampiamente utilizzato per sbiancare i denti, rimuovendo le macchie e rendendoli più bianchi e lucenti, sia in ambito professionale (presso gli studi dentistici) che in quello prettamente domestico.

Il cosiddetto air-polishing è la classica tecnica di sbiancamento professionale: sfrutta l’azione pulente di uno spray di acqua, aria e bicarbonato di sodio da proiettare con una certa pressione sul dente che si desidera trattare. Oltre all’azione abrasiva superficiale, utile per sbiancare i denti, il getto diviene utile anche per disperdere e rimuovere meccanicamente il biofilm (placca) dalle superfici dentali. Naturalmente è possibile modularne l’azione abrasiva variando la concentrazione di acqua e bicarbonato di sodio, l’intensità del getto e la sua distanza dalle superfici dentali. [fonte]

Bicarbonato e limone per i punti neri

Se anche tu invece sei una di quelle persone con il brutto problema dei punti neri e non hai mai pensato a quest’alternativa presta attenzione:

  • Unisci due cucchiai di bicarbonato e due di limone,
  • mescola il composto (preferibilmente non con oggetti metallici)
  • e poi poggia sul viso spargendo la crema delicatamente sulle zone da trattare.
  • Lascia agire per qualche istante e alla fine risciacqua con acqua tiepida.
  • Il risultato è garantito. Questo trattamento è preferibile farlo una volta al mese o massimo una volta ogni tre settimane.

Bicarbonato e limone per lucidare i capelli

Bicarbonato e limone per lucidare i capelli

Bicarbonato e limone per lucidare i capelli [fonte]

Anche i capelli trovano un importante aiuto con il bicarbonato ed il limone, in quanto oltre al bicarbonato che fa benissimo al capello, il limone lo aiuta a splendere rendendo smagliante la sua lucentezza.

Come tutte le cose però, anche qui ci sono delle dosi consigliate che è giusto rispettare.

Leggi anche l’articolo che parla dei grandi benefici depurativi e dimagranti di bere acqua tiepida e succo di limone al mattino a digiuno

Acqua, limone e bicarbonato appena svegli

acqua e limone a digiuno

acqua e limone a digiuno

Alcuni studi scientifici hanno rivelato che bere al mattino a digiuno acqua tiepida con del succo di limone e bicarbonato comporta alla creazione di una sostanza “miracolosa” in quanto può essere un’ottima precauzione per il cancro. Le cellule cancerogene si trovano bene in un ambiente acido, perciò trovandosi in un habitat alcalino non riescono a riprodursi e perciò morirebbero.

Leggi di più sui benefici del bere acqua e limone appena alzati

Ma non solo, il limone in combinazione al bicarbonato preso di mattina è ottimo per  il lavaggio dell’apparato gastrointestinale, il lavaggio dell’apparato renale, il drenaggio epatico o ancora il drenaggio delle tossine.

Un’altra cosa che ti sveliamo è sicuramente il fatto che se sei a dieta, accostare alla tua alimentazione sana ed equilibrata un bicchiere di bicarbonato e limone ti aiuterà maggiormente a perdere del peso, in quanto questa bevanda aiuta il corpo ad eliminare sia il grasso in eccesso e sia le tossine accumulate nel corpo.

Bicarbonato e limone avvertenze

Ricordati sempre che se decidi di adottare questo metodo naturale è preferibile farlo a digiuno, in quanto a stomaco pieno potrebbe causarti fastidi come nausea, diarrea o mal di stomaco. È preferibile infine non assumerlo in stato di gravidanza o nel caso di presenza di problemi a livello renale o emorragici.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...