depurarsi-in-modo-naturale

Bere acqua e limone a digiuno? 6 buoni motivi per berla

Ognuno di noi ha un modo diverso di svegliarsi e alzarsi alla mattina: c’è chi è subito scattante come un grillo, chi invece non riesce nemmeno a scambiare una parola per la prima mezz’ora, chi fa una colazione da re e chi butta giù solo un caffè sulla porta di casa.

Acqua e limone a digiuno: 6 buoni motivi per farlo

Ma c’è una buona abitudine che tutti dovremmo prendere quando ci alziamo dal letto: prima di ogni altra attività, bere un bicchiere di acqua e limone a digiuno.

Per molti di noi (soprattutto per chi non è abituato a fare colazione e fatica a svegliarsi) potrebbe sembrare strano iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone a digiuno: invece i benefici che ne possiamo ricavare sono innumerevoli. Vediamo di conoscere insieme i più importanti.

Bere acqua e limone a digiuno: scopri il perché

1 Alito fresco

Capita a tutti la mattina di svegliarsi e rendersi conto che il nostro alito non è proprio fresco come vorremmo: a volte può dipendere da quello che abbiamo mangiato la sera prima oppure da problemi del cavo orale (gengiviti, carie o ascessi dentali).

 acqua e limone a digiuno

acqua e limone a digiuno

In ogni caso non è una situazione piacevole e a volte nemmeno il nostro dentifricio alla menta riesce a eliminare il problema: ma dobbiamo ricordare che il limone può fare molto per la salute (e la bellezza) della nostra bocca.

Infatti il bevendo acqua e limone al mattino a digiuno si otterrà un’azione disinfettante e astringente ed è molto utile nel caso di infiammazione delle gengive e del cavo orale: inoltre il limone è uno sbiancante naturale, che può aiutarci a eliminare le macchie e rendere i denti più bianchi.

2 Una sferzata di energia

Se il nostro problema è di sentirci stanchi e con il morale a terra la mattina, il limone può aiutarci a far ripartire il nostro “motore interiore”: infatti l’aroma del limone ha un effetto energizzante e migliora il nostro umore.

Assaporando a pieno il nostro bicchiere di acqua e limone riusciremo a risvegliare in modo rapido la mente e a combattere l’ansia che spesso ci coglie a inizio giornata (soprattutto quando siamo oberati dagli impegni).

3 Equilibrio del ph del corpo

Sappiamo già che gli alimenti alcalinizzanti sono importanti per la salute del nostro organismo, perchè sono in grado di contrastare l’acidità interna (che è causa di diversi disturbi): e il limone è uno fra gli elementi più alcalinizzanti in assoluto.

L’abitudine di bere acqua e limone al mattino ci può aiutare a contrastare l’acidità del corpo (per esempio le alte concentrazioni di acido urico, che sono spesso causa di dolori alle articolazioni).

bere acqua e limone

4 Uno sprint per il sistema immunitario

Sappiamo già quanto è importante che il nostro sistema immunitario funzioni al meglio: infatti è grazie a esso che siamo protetti dagli attacchi di virus e batteri e riusciamo a combattere le infezioni che sono in agguato nella vita di ogni giorno. Se il nostro sistema immunitario non funziona saremo molto più soggetti a virus come quelli del raffreddore e dell’influenza e il nostro corpo farà fatica a debellare anche le più banali infezioni.

Il limone è ricco di vitamina C (o acido ascorbico) che è molto importante per migliorare il processo di assorbimento del ferro da parte del nostro organismo: e il ferro riveste un ruolo altrettanto importante nel regolare la funzione immunitaria. Dunque, acqua e limone a colazione sono come una mela al giorno: tolgono il medico di torno.

5 Acqua e limone per depurarsi

Un’alimentazione scorretta (cioè troppo ricca di grassi, zuccheri raffinati e conservati), l’inquinamento atmosferico e l’assunzione di farmaci: tutti questi fattori contribuiscono a creare un pericoloso surplus di tossine nocive all’interno del nostro corpo. E da queste tossine possono derivare diversi disturbi (cefalee e problemi dell’apparato digerente in prima battuta).

Depurarsi con acqua e limone a digiuno funziona come una sorta di “doccia” per il nostro organismo: il limone infatti favorisce la depurazione dalle tossine (in particolare quelle che sia accumulano nell’apparato digerente, ma non solo) e aiuta il buon funzionamento degli “organi-filtro” del nostro corpo (del fegato in particolare).

Si tratta di una tecnica di depurazione molto semplice da eseguire (basta solo un po’ di costanza e 5 minuti di tempo) ma di cui, a lungo andare, noteremo in modo marcato i benefici: i fastidiosi malesseri legati all’eccesso di tossine ci lasceranno finalmente in pace e ci sentiremo nel complesso decisamente meglio.

6 Pelle più lucida

La salute ha la massima importanza, ma soprattutto per noi donne anche la bellezza ha il suo peso: e un bicchiere di acqua e limone alla mattina può fare davvero tanto per la qualità e l’aspetto della nostra pelle (quella del viso in particolare).

Infatti il limone è ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi alla base dell’invecchiamento cellulare: con un acqua e limone tutte le mattine il nostro viso combatterà le rughe e i segni del tempo.

La depurazione dalle tossine può essere semplice come bere un bicchiere d’acqua (e limone): ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

Hai mai provato la depurazione con acqua e limone? Quali effetti hai notato?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. chantal settembre 27, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...