depurarsi-in-modo-naturale

Burro di cacao proprietà per pelle, capelli e labbra screpolate

Il burro di cacao è uno di quei prodotti che non può mancare sulla mensola (o nella borsa) di chi è attento alla cura della sua pelle, e in particolare delle labbra.

Ma limitarci al classico burro di cacao in stick per reidratare e proteggere le labbra vuol dire non sfruttare appieno le proprietà del burro di cacao: infatti questa sostanza può davvero essere considerato un “cosmetico naturale”, utile per la bellezza (e per la salute) della pelle e persino della nostra chioma.

Burro di cacao

Burro di cacao

Sorprendente vero? Vediamo allora prima di tutto come si ottiene il burro di cacao.

Burro di cacao: dolcezza in pasticceria e non solo

Il burro di cacao si ottiene direttamente dalle fave del cacao, che vengono macinate dopo essere state sottoposte a un processo di fermentazione e di torrefazione.

Se il burro di cacao viene filtrato, risulterà di colore quasi bianco e privo di odore: senza il processo di filtrazione invece il burro di cacao manterrà il suo colore marrone e un leggero aroma di cacao.

Normalmente, il burro di cacao utilizzato nella cosmesi viene filtrato e si presenta come un grasso solido: per utilizzarlo e amalgamarlo ad altri ingredienti andrà quindi sciolto (normalmente a bagno maria, in modo da ottenere un processo delicato).

Le proprietà del burro di cacao: la cura della pelle

proprietà del burro di cacao

Il burro di cacao risulta particolarmente efficace nella cura della pelle: questo perchè contiene diverse sostanze che sono preziose per la cura dell’epidermide.

Vediamo insieme la più importanti:

  • i polifenoli (in particolare flavonoidi fra cui catechina, epicatechina e quercetina): queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e svolgono la loro funzione combattendo i radicali liberi e promuovendo la sintesi del collagene da parte della pelle. Grazie a questo processo la pelle può recuperare tono ed elasticità;
  • gli acidi grassi (in particolare acido linoelico, acido stearico e acido oleico): questi acidi svolgono un’azione protettiva nei confronti della pelle, contribuendo a nutrirla in profondità;
  • teobromina e caffeina: si tratta di due sostanze stimolanti, in grado di stimolare la trasformazione dei grassi contenuti nelle cellule. Grazie alla loro presenza il burro di cacao ha una discreta azione snellente;
  • vitamina E: è fra le vitamine forse la più importante per la salute della pelle. Infatti è dotata di un’azione antinfiammatoria e riparatoria dei danni che possono essere causati da vari fattori alla nostra epidermide.

Ma come possiamo sfruttare al meglio queste proprietà?

Prova il nostro Burro di Cacao Crudo di ottima qualità

burro-di-cacao-crudo

Prima di tutto dobbiamo ricordarci che il burro di cacao è ottimo soprattutto per le pelli normali o secche: in caso di pelle grassa il risultato potrebbe forse non essere dei migliori (la pelle potrebbe risultare troppo unta).

Se la nostra pelle è secca e vogliamo un trattamento molto nutritivo possiamo aggiungere al burro di cacao altre sostanze nutrienti. Vediamo gli ingredienti che ci servono:

  • 4 cucchiai di burro di cacao (dobbiamo scioglierlo a bagnomaria alla temperatura di circa 35 gradi);
  • 4 cucchiai di olio di avocado (o di oliva);
  • 2 gocce di olio essenziale di arancio (conferirà al burro un profumo delicato).

    Risorse Utile per il fai da te casalingo

    Fatto in Casa
    Smetto di comprare tutto ciò che so fare: cosmetici, cucina, saponi, pulizie ecologiche

Per preparare a nostra crema nutriente aggiungeremo al burro di cacao sciolto l’olio nutriente che avremo scelto e le gocce di olio essenziale di arancia.

Dopo averlo lasciato raffreddare la nostra crema sarà pronta per l’uso: usiamola per tutto il corpo e nutriremo in profondità la pelle secca, oltre a proteggerla dal rischio di ulteriore disidratazione.

Burro di cacao per le labbra

E se volessimo preparare in casa un prodotto per proteggere le labbra? Il procedimento è molto simile a quello che abbiamo visto sopra, ma al burro di cacao dovremmo aggiungere il burro di karitè (anche questo si presenta in forma solida).

Dopo aver mescolato gli ingredienti, dovremmo versare il composto in un contenitore e attendere che si solidifichi (mantenendolo sempre a temperatura ambiente): in poco tempo avremmo pronto il nostro trattamento di bellezza per le labbra screpolate, da tenere sempre a portata di mano e da utilizzare per combattere la secchezza e le irritazioni.

Le proprietà del burro di cacao per la bellezza dei capelli

Il burro di cacao può fare molto per i nostri capelli, soprattutto se sono sfibrati oppure se si presentano come dei ricci indomabili e secchi: per preparare una maschera per nutrire e disciplinare i capelli possiamo utilizzare:

Dopo aver preparato la maschera come visto prima, la stenderemo su tutta la lunghezza dei capelli (bagnati) e la lasceremo in posa per circa 15 minuti, prima di lavare i capelli con uno shampoo dolce.

L’effetto sarà immediato: capelli più belli, più sani e facili da pettinare.

Prova il nostro Burro di Cacao Crudo di ottima qualità

burro-di-cacao-crudo

Visto come è facile sfruttare le proprietà del burro di cacao? Ricorda di iscriverti alla nostra newsletter  per essere sempre aggiornato sulle novità in materia di depurazione e rimedi naturali

Hai mai provato a preparare il burro di cacao in casa? Come è andata?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *