Dermatite seborroica rimedi naturali per combatterla

Esistono per la dermatite seborroica rimedi naturali che possono aiutare a vincere questo fastidioso disturbo cutaneo: la giusta alimentazione e il controllo dello stress sono due armi importanti per vincerla

La dermatite seborroica del viso si presenta come un disturbo realmente fastidioso: la pelle del viso (soprattutto nella zona della fronte) si infiamma, provocando prurito, arrossamento, desquamazione ed eccessiva produzione di sebo.

Sono tutti effetti collaterali che possono provocare enormi disagi, sia a livello fisico che psicologico.

Le cause di questo disturbo sono non sono state accertate, ma sappiamo come scompensi ormonali, un’alimentazione sbagliata e i fattori di stress possano peggiorare questa condizione.

Possiamo utilizzare per combattere la dermatite seborroica rimedi naturali molto efficaci senza dover ricorrere ai rimedi farmaceutici, riuscendo a ridurre le conseguenza di questa patologia.

A tavola: l’importanza di una dieta depurativa

Una corretta impostazione del regime alimentare può fare molto per diminuire gli effetti della dermatite seborroica.

Unadieta depurativa e disintossicante può agire dall’interno dell’organismo, regolando i processi infiammatori e apportando benefici anche  a lungo termine.

Su quali cibi si deve basare una dieta depurativa contro la dermatite seborroica del viso?

  • frutta e verdura fresche: sono importantissime per il loro contenuto in vitamine, minerali e antiossidanti, che contribuiscono al miglior funzionamento del sistema di depurazione dell’organismo;
  • cereali integrali: ricchi di sostanze nutritive e di fibre importanti per la salute e la depurazione dell’intestino;
  • proteine magre: in particolare uova e carni bianche;
  • acqua: importantissimo mantenere un buon livello di idratazione e necessaria per i processi di depurazione.

I cibi da ridurre (o ancora meglio da evitare, soprattutto quando i sintomi sono più intensi) sono:

  • i prodotti lievitati (soprattutto quelli di produzione industriale e ricchi di zuccheri raffinati);
  • i cibi ricchi di grassi (in particolare quelli animali)
  • latte e latticini (nel caso in cui provochino reazioni dovute a un’intolleranza alimentare, perchè possono aggravare gli effetti della dermatite).

Tutti i sistemi di depurazione naturale dell’organismo possono rivelarsi utili in caso di dermatite seborroica: vieni a conoscerli e trova il più adatto per te

Dolcezza per la pelle infiammata

Per combattere lo stato di infiammazione e di prurito della pelle del viso è possibile utilizzare dei “rimedi dolci” in grado di nutrire e disinfiammare allo stesso tempo, in modo semplice e rapido.

Per un trattamento quotidiano è possibile sciogliere 2 cucchiai di miele in una tazza (2oo ml) di acqua tiepida e massaggiare la pelle del viso: l’effetto addolcente del miele riduce l’infiammazione e il rossore ed è possibile ripetere il trattamento anche più volte al giorno.

Per ridurre il prurito (forse una delle conseguenze più fastidiose della dermatite seborroica del viso) si possono mescolare 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di succo di limone: lasciando in posa questa emulsione per cira 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida, si può ottenere un trattamento idratante e disinfiammante per la pelle del viso.

Calma e lentezza per combattere la dermatite seborroica

Anche il controllo dei fattori di stress è importantissimo per combattere la dermatite seborroica.

Uno stile di vita sano, che comprenda esercizio fisico moderato ma costante, la qualità e quantità del sonno e, soprattutto, un po’ di tempo da dedicare a sè stessi possono rivelarsi una cura importante ed efficace per questa fastidiosa patologia.

About Laura Poletti

Lascia il tuo commento qui sotto: