Le noci di macadamia sono un frutto ricco di vitamine e minerali nonché un ottimo rimedio naturale per contrastare i radicali liberi; riducono notevolmente il rischio di tumore in parti delicate come il seno, l’utero e la prostata. Al suo interno c’è l’acido palmitoleico che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo evitando casi di infarti e malattie coronariche.
Noci di macadamia proprietà e dose giornaliera
Di origine Australiana, la macadamia è una pianta sempreverde con una necessità molto elevata di acqua. La sua altezza varia dai 6 ai 40 metri, le foglie che la compongono sono unite a gruppi di 3 o 6 e i suoi fiori sono a grappoli con una colorazione bianco – rosa- porpora. I suoi frutti sono le noci di macadamia ed hanno un alto contenuto di grassi monoinsaturi, importantissimi per il nostro organismo.
L’albero di macadamia non viene sfruttato prima dei 7/10 anni di vita. Una volta raccolti i frutti, l’albero ha la capacità di essere sfruttato anche per più di 100 anni.
Cosa contiene la noce di macadamia?
I Frutti dell’albero di macadamia sono ricchi di calcio, fosforo, magnesio, manganese, selenio, zinco e vitamine come la A, la B1, la B2 e la E. Le sue proteine offrono protezione alla membrana cellulare fornendo un buon sostegno al DNA. Questi frutti sono caratterizzati anche dai flavonoidi che sono fondamentali per creare degli antiossidanti naturali nell’organismo.
Le noci di macadamia secondo alcuni studi scientifici hanno un effetto miracoloso sul corpo in quanto allungano la vita. Infatti, essendo costituiti da acido palmitoleico portano l’organismo ad un stato di benessere e longevità.
Noci di Macadamia intestino e stitichezza
Le noci di macadamia, – contenendo un’alta quantità di fibre – aiutano il nostro organismo contro la stitichezza e il grasso che contiene lubrifica l’intestino favorendo la fuoriuscita delle feci.
Un altro frutto ottimo per la stitichezza è il Baobab in Polpa
Scoprilo nell’articolo che ho scritto sulle proprietà della sua polpa
Anche gli sportivi possono trarre grandi benefici con la loro assunzione, in quanto le noci, – essendo costituiti da metionina, treonina, triptofato e altri amminoacidi -, aiutano la costruzione del tessuto cellulare, muscolare e osseo.
Olio di Macadamia proprietà e suoi utilizzi
Le noci di macadamia si possono trovare anche sotto forma di olio; infatti viene molto utilizzato nei trattamenti di bellezza.
L’olio di Macadamia ha un’effetto idratante sulla pelle, per questo viene usufruito maggiormente dalle persone affette dal fastidiosissimo problema della pelle secca. L’olio è utilizzato anche come ingrediente in vari shampoo e balsami che, dato appunto il suo effetto idratante viene utilizzato da persone che hanno i capelli secchi. Ha anche un’azione emolliente perciò aiuta le donne e gli uomini con problemi di rughe in quanto rende l’epidermide soffice e compatto.
L’olio di macadamia, ultimamente viene utilizzato anche come olio da massaggio, per guarire delle lievi ferite o ancora per aiutare le persone che hanno subito delle leggere scottature. Ma l’olio di macadamia può essere utilizzato anche nelle nostre cucine poiché è un buon sostituto del classico olio di oliva. E’ consigliabile però non condire i cibi con l’olio crudo. Anche i vegani ne possono trovare giovamento in quanto ha un buon apporto di ferro aiutandoli soprattutto nelle diete.
Le noci di macadamia si trovano già sgusciate, facilmente reperibili nei negozi con prodotti biologici. Possono essere un’ottima merenda o ancora essere utilizzate come ingredienti nelle ricette di biscotti con frutta secca.
Noci di Macadamia in offerta dove si compra?
Su Amazon trovi varie prodotti di questo tipo, con differenti qualità e prezzi, guardale qui sotto
- Noci di macadamia biologiche Vegan-friendly, senza glutine, lattosio o OGM; Nei nostri prodotti...
- Sapore "burroso" e originale dall'aroma invitante; Poiché non utilizziamo alcun additivo...
- Trattate in maniera naturale e non salate. 5 sacchetti da 100 g, ottimi per uno spuntino fuori casa.
- Noci di macadamia naturali non salate pronte da mangiare in qualsiasi momento della giornata
- Ricco di fibre
- Adatto per diete vegetariane e vegane
- NOCI DI MACADAMIA SGUSCIATE
- CRUDE NATURALI
- COLORE CHIARO
Noci di Macadamia Quantità Giornaliera
Essendo un frutto molto oleoso, la dose giornaliera è di circa 30/40 gr. Nel caso in cui lo si volesse usare come olio è preferibile non eccedere.
Noci di Macadamia Controindicazioni
Ci sono alcune avvertenze che è bene seguire prima di prendere le noci di macadamia. Innanzitutto sono controindicate per alcuni animali come cani e gatti in quanto possono causare debolezza e perciò l’animale non riuscirebbe a reggersi in piedi. Non a caso infatti, nel caso in cui il vostro animale ne abbia provato, noterete senza alcun dubbio questo sintomo. Ma non preoccupatevi! L’effetto della noce sparirà entro 48 ore.
Queste noci, – avendo effetti lassativi -, possono portare a diarrea, perciò meteorismo e dolori addominali. Inoltre, essendo un frutto, come tutti gli altri potrebbe causare una reazione allergica, perciò si potrebbe provare prurito, gonfiore delle labbra, labbra screpolate e nei casi più gravi anche insufficienza respiratoria, debolezza o tachicardia .
E’ per questi motivi che prima di assumere le noci di macadamia è preferibile fare alcuni esami o quantomeno parlarne con il proprio medico o il proprio erborista di fiducia, soprattutto se dopo l’assunzione si verificasse uno o più di questi sintomi.
3 commenti
Come sempre interessante, utile, esaustivo
Buongiorno Laura e benvenuta su Depurarsi.com
Grazie per la stima. Continua a seguirci
Saluti
Alessandro
Buonasera, sono a chiederle un giudizio sulle mie abitudini di consumare la colazione.
Ormai da 8 anni tutte le mattine a colazione mangio tre noci di macadamia, un cucchiaino di semi di lino macinati, uno di semi di girasole, uno di semi di canapa, uno di semi di zucca, uno di semi di sesamo, un cucchiaio di crusca di avena, il tutto nello yogurt con un cucchiaino di confettura.
proseguo con un caffè allungato con acqua, un cucchiaino di miele e due biscotti ai cereali.
Le sembra giusta-equilibrata ? Un saluto cordiale, Daniele