depurarsi-in-modo-naturale

Menta proprietà benefiche

Conosciamo la menta soprattutto per il suo sapore fresco, che utilizziamo a volte per dare un aroma particolare ai nostri piatti in cucina: ma la menta non è solo questo.

Infatti questa pianta è utilizzata da secoli per i suoi molteplici effetti benefici che ha per la salute del nostro corpo: vediamo allora di conoscere meglio le 3 proprietà benefiche della menta, ricordandoci che questa pianta è molto diffusa sul nostro territorio, ma anche molto semplice da coltivare.

Basta un piccolo vaso in terrazza e avremmo sempre a disposizione la nostra riserva di menta fresca, da utilizzare per la cucina e per la salute del nostro corpo.

Menta proprietà benefiche della menta per la salute e per la bellezza

L’azione carminativa della la menta contro i gonfiori addominali

La menta è dotata di un’efficace azione carminativa (è cioè in grado di combattere la formazione di gas in eccesso nell’addome, prevenendo la sensazione di gonfiore e i crampi).

Per sfruttare al meglio questa proprietà possiamo preparare una tisana alla menta, utilizzando 2 cucchiaini di fiori e foglie di menta essiccati (è buona norma raccogliere foglie e fiori in estate, per poi lasciarli essiccare fino a che non siano pronti per l’utilizzo in inverno) per 200 ml di acqua.

Dopo aver fatto bollire la tisana per circa 15 minuti e averla fatta riposare per altri 5 minuti, potremo filtrarla e consumarla (fino a 2 tazze al giorno, indicativamente dopo i pasti, per sfruttare anche il potere digestivo di questa erba).

Attenzione: meglio evitare di consumare questa tisana prima di andare a dormire, perchè la menta ha un effetto blandamente eccitante che potrebbe interferire con il sonno.

 

proprietà benefiche della menta

L’azione decongestionante e balsamica: l’utilità dell’olio essenziale di menta

L‘olio essenziale di menta è uno dei prodotti più efficaci da utilizzare per effettuare suffimigi quando abbiamo raffreddore o altri disturbi dell’apparato respiratorio: infatti ha un ottimo effetto decongestionante e balsamico e ci permette di respirare in modo migliore.

Per sfruttare queste proprietà basterà versare 5-7 gocce di olio essenziale di menta in 1 litro di acqua bollente e respirarne i vapori.

L’azione cosmetica: il colluttorio alla menta per l’alito fresco

La menta è anche un’ottima alleata della salute e della bellezza della nostra bocca: infatti questa erba è in grado non solo di rinfrescare l’alito, ma anche di svolgere un’efficace azione antisettica sulle mucose del cavo orale.

Possiamo preparare un colluttorio alla menta utilizzando 200 ml di acqua bollente in cui lasceremo in infusione (per 10 minuti) 1 cucchiaio di foglie di menta essiccate: potremo poi filtrare l’infuso, lasciarlo raffreddare e utilizzarlo per sciaquare la bocca dopo aver lavato i denti.

La menta non è solo utile in cucina, ma anche per combattere disturbi diffusi e fastidiosi: se vuoi conoscere sempre nuovi rimedi naturali e metodi di depurazione ricorda di iscriverti alla nostra newsletter.

Ti piace il sapore della menta? La utilizzi nei tuoi piatti oppure l’hai mai provata per curare qualche disturbo di cui soffrivi?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *