depurarsi-in-modo-naturale

Shampoo naturale fai da te per capelli grassi, capelli secchi, antiforfora e anticaduta

Quando ho deciso di scrivere un articolo su come fare a casa tua un super shampoo naturale fai da te pensavo a quante persone fanno fatica a trovare lo shampoo adatto a lavare i propri capelli.

Shampoo per capelli grassi, shampoo per capelli deboli, anticaduta, antiforfora, capelli secchi, insomma non sai più quale shampoo scegliere e sei pieno di dubbi.

L’unica sicurezza è che le marche più famose di shampoo sono le meno adatte alla cute e al cuoio capelluto. Sono quasi sempre shampoo molto aggressivi.

Specie considerando che spesso anche le aziende cosmetiche ritenute più affidabili utilizzano diversi agenti chimici per i propri prodotti, tra cui, ad esempio, SLES, Clorexidina, paraffina e parabeni, in grado di neutralizzare l’effetto nutriente degli altri ingredienti e procurare ai capelli danni spesso irreparabili.

L’alternativa degli shampoo biologici a composizione naturale è spesso valida ma può essere anche molto costosa.

Per ovviare a tale inconveniente e avere la certezza utilizzare per la propria testa ingredienti non dannosi e, non ultimo, ridurre il volume dei rifiuti, specialmente quelli in plastica, proponiamo lo shampoo fai da te, ingredienti plasmati con le tue mani. Una vera autoproduzione di shampoo fatto in casa.

Shampoo fai da te

Shampoo fai da te

Allora sei pronta?!? ;-)

Ancora una cosa prima di parlare di shampoo fatti in casa, a fondo articolo, per chi fosse interessato, troverà alcuni shampoo naturali di ottima qualità ad un buon rapporto qualità prezzo, senza parabeni e Sles.

Perché preferire uno shampoo fai da te?

Uno shampoo fatto in casa per prima cosa è ecologico, autoprodotto da noi  con ingredienti assolutamente naturali e facili da reperire.

Cosa evitare se vuoi bene ai tuoi capelli:

  1. ripristinare i capelli danneggiati da trattamenti aggressivi,
  2. tinture frequenti,
  3. trattamenti condizionanti,
  4. uso assiduo di phon,
  5. esposizioni prolungate agli agenti atmosferici,
  6. ma anche per sopperire agli effetti negativi provocati da disturbi e carenze alimentari.

Il primo shampoo fai da te nella storia

Realizzare shampoo in casa ha una tradizione molto lunga. Negli ultimi anni è stato adottato maggiormente il sistema di creare prodotti con le proprie mani e con ingredienti naturali per i motivi più diversi come il risparmio economico, la risoluzione specifica a un problema della cute o del capello, il rispetto dell’ambiente etc etc. Ma lo shampoo di per se nasce naturale e fatto in casa.

Il primo shampoo è stato infatti realizzato in Indonesia, dove veniva utilizzata una miscela di pula del riso e paglia. Queste venivano fatte bruciare e le ceneri che ne derivavano venivano mescolate con acqua creando una schiuma che veniva utilizzata per lavare i capelli dalle impurità.

Questa che all’epoca era la prima vera ricetta di uno shampoo fai da te, aveva però il problema di rendere i capelli molto secchi. E per questo motivo, gli indonesiani, dopo aver fatto lo shampoo usavano olio di cocco per rendere i capelli più morbidi e lucenti.

Precauzioni Shampoo fai da te

L’unico accorgimento da osservare quando andrai ad autoprodurre il tuo shampoo è assicurarsi di non essere allergico ai prodotti utilizzati.

Ecco alcune ricette sullo Shampoo che restituiranno salute alla tua chioma, personalizzate per ogni tipo di capello.

Shampoo fai da te per capelli normali alla rucola

Si può creare uno shampoo fai da te utilizzando come ingrediente principale la rucola. Adatto a tutti i tipi di capelli e di cute, anche a quelli soggetti a particolari allergie, lo shampoo fai da te a base di rucola è naturale al 100%, dunque rispetta il PH naturale della cute e non produce alcun effetto irritante.

perchè lavarsi i capelli con uno shampoo fatto in casa a base di rucola è utilissimo? La rucola, ricca di vitamina C, ha un effetto altamente detergete poiché aiuta a ridurre gli eccessi di sebo prodotti dal cuoio capelluto.

Leggi anche Balsamo fatto in casa: luce e morbidezza per i capelli

Come fare uno shampoo da soli a base di rucola?

Per fare lo shampoo alla rucola occorrono semplicemente:

  • mezzo litro d’acqua
  • una quantità abbondante di rucola fresca
  • tre cucchiai di bicarbonato o, in alternativa, di zucchero.

Dopo aver capito quali sono gli ingredienti per fare da soli uno shampoo per lavare i capelli alla rucola, passiamo alla preparazione.

Lavate a fondo la rucola e preparate un infuso facendola bollire nell’acqua per circa 15 minuti, aggiungendo zucchero o bicarbonato per favorire l’azione detergente della rucola e l’assorbimento del sebo. Scolate le foglie, mescolate il composto ed applicatelo uniformemente sui capelli, massaggiando con delicatezza. Lasciate agire per una quindicina di minuti, dunque risciacquate. Lo shampoo alla rucola si caratterizza per la sua particolare delicatezza dunque si presta ad essere utilizzato anche per lavaggi frequenti.

Shampoo fai da te per capelli secchi all’uovo

Lo shampoo fatto in casa all’uovo è un ottimo rimedio naturale per capelli secchi, sfibrati e tendenti a sviluppare doppie punte, patologia solitamente riconducibile all’inquinamento atmosferico e a squilibri nella produzione di sebo.

->> Qui sotto trovi un ottimo Shampoo 100% naturale per capelli grassi

A cosa serve uno shampoo fatto in casa all’uovo?

Semplice e veloce da realizzare, lo shampoo all’uovo ha la capacità di agire sul capello restituendogli forza, volume e lucentezza, grazie all’azione ristrutturante della lecitina e alle proprietà nutrienti delle vitamine contenute nell’uovo, oltre a quelle rivitalizzanti del ferro, dello iodio, dell’acido folico e del selenio.

Come fare uno shampoo fai da te all’uovo?

Gli ingredienti per preparare questa maschera per capelli secchi sono:

  • tuorli d’uovo
  • succo di limone
  • acquavite

Maschere-per-capelli-fai-da-te-rimedi-e-cure-naturali-2Per ottenere una dose di prodotto per lavare i capelli diverse volte, mescolate accuratamente due tuorli d’uovo col succo di mezzo limone e qualche goccia di acquavite (in alternativa a quest’ultima si può utilizzare del rhum), e il vostro shampoo è pronto.

Come applicare lo shampoo sui capelli?

  • Distribuite lo shampoo all’uovo sulla cute in maniera omogenea e massaggiate delicatamente.
  • Lasciate agire per circa mezz’ora avvolgendo i capelli in un asciugamanoo in un panno caldo, in modo che i capelli assorbano bene tutte le sostanze nutritive e rivitalizzanti.
  • Dunque risciacquate con abbondante acqua, troverete i vostri capelli più sani e lucenti già dopo le prima applicazioni.
  • Per un risultato ottimale si può aggiungere qualche goccia di olio di semi di lino, o un cucchiaino di semi di lino macerati, dotati di eccellenti proprietà idratanti e ricostituenti.

Ricordiamo, inoltre, che l’uovo può essere utilizzato anche per la preparazione di maschere per capelli da applicare periodicamente, utilizzando le diverse sue parti in base ai diversi scopi e problemi che si intende risolvere.

Ad esempio, se mescolando tuorlo e albume si può nutrire un capello normale, il tuorlo d’uovo è più indicato per il trattamento dei capelli secchi, mentre l’albume per quelli grassi.

Shampoo naturale alla farina di ceci per capelli grassi

La natura ci consente di realizzare shampoo artigianali anche utilizzando la farina di ceci.

shampoo fai da te farina di ceci

shampoo fai da te farina di ceci

Fra le diverse cause che portano a un’eccessiva caduta dei capelli ne vanno segnalate alcune (che sono anche le più comuni):

  • lo stress fisico e psicologico;
  • una dieta squilibrata (in cui manchino importanti sostanze nutritive);
  • diverse patologie (soprattutto a carico della pelle, fra cui la psoriasi);
  • uno stato di eccessiva intossicazione del nostro organismo, che porta a un diffuso senso di malessere.
  • Qui sotto trovi un ottimo Shampoo 100% naturale per capelli grassi

La cute grassa è la principale responsabile della perdita massiccia di capelli, ed è inoltre un disturbo assai diffuso che difficilmente può essere curato con l’impiego dei normali shampoo non casarecci in commercio. Inoltre, poiché richiede lavaggi molto frequenti, utilizzare un prodotto sbagliato può aggravare lo stato di salute dei capelli.

Ecco perché è importante lavare i capelli con uno shampoo fai da te naturale non aggressivo.

Per realizzarlo bastano:

  • 250 ml di acqua tiepida,
  • due cucchiai di farina di ceci (la trovi qui)
  • due cucchiai di aceto di mele
  • un cucchiaino raso di salvia essiccata;
  • potete inoltre aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere, per profumare. 

Lo shampoo naturale alla farina di ceci è riequilibrante e delicato e rappresenta un valido aiuto per combattere la caduta dei capelli e contenere la produzione di sebo, grazie all’effetto assorbente e purificante della farina di ceci e l’azione rinvigorente della salvia.

  • Versate tutti gli ingredienti in un flacone o una ciotola e agitate o mescolate a fondo per farli amalgamare bene,
  • a questo punto potete utilizzare il composto come un normale shampoo,
  • ovvero spalmandolo sul cuoio capelluto e distribuendolo sui capelli in maniera omogenea.
  • Lasciate agire per qualche minuto per poi risciacquare con cura.

In alternativa alla farina di ceci, per trattare i capelli grassi durante il lavaggio si può utilizzare la polvere di argilla mescolata ad un bicchiere di acqua tiepida e qualche goccia di succo di limone. Si tratta di un’alternativa meno delicata della prima ma ad effetto potenziato, grazie alla eccellente capacità della argilla di asciugare il grasso.

Qui sotto trovi un ottimo Shampoo 100% naturale per capelli grassi

Shampoo Capelli Grassi Al Cocco Prodotti Bio

Shampoo Capelli Grassi Al Cocco Prodotti Bio


Shampoo fai da te anti forfora naturale

antiforfora naturale

antiforfora naturale

Un altro problema con cui un gran numero di persone combatte cronicamente è quello della forfora. La formazione della forfora è in genere dovuta ad una cattiva alimentazione o a livelli elevati di stress, nel peggiore dei casi ad infezioni o patologie gravi. La forfora si presenta in genere come secca o grassa e può procurare alla persona che ne soffre notevole fastidio e prurito, oltre che avere un effetto decisamente antiestetico. I normali shampoo antiforfora in commercio contengono di solito quantità molto piccole di agenti efficaci, e spesso non sortiscono effetti rilevanti.

Cosa serve per fare uno shampoo in casa antiforfora naturale?

Ecco cosa dovete procurarvi per realizzare la ricetta anti-forfora che vi proponiamo:

  • un cucchiaio di olio di jojoba
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • una manciata di chiodi di garofano precedentemente macinati
  • 100 ml di sapone neutro liquido

Trattandosi di un composto per lavare i capelli che può essere conservato, le dosi possono essere aumentate o ridotte in misura proporzionale a seconda delle singole esigenze. La preparazione di questo shampoo “homemade” contro l’antiestetica forfora è molto semplice: frullate tutti gli ingredienti insieme a 100 ml di acqua distillata a bassa velocità.

Dunque applicate omogeneamente sui capelli, lasciate agire per circa 10 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano, poi risciacquate accuratamente. Questo tipo di composto va conservato ben chiuso in frigorifero per massimo 3-4 giorni.

Shampoo fai da te al miele per capelli trattati e danneggiati

Emolliente, disciplinante, idratante, anticrespo, seboregolatore. Il miele è un vero toccasana per i capelli danneggiati da trattamenti aggressivi ed edposizione prolungata al sole o altri agenti tmosferici, nonché per contrastare la secchezza della cute; è altresì ideale anche in caso di lavaggi frequenti.

Per realizzare uno shampoo naturale al miele, munitevi di due cucchiai di miele e due cucchiai di olio di mandorle o di argan (in alternativa si può usare l’olio di oliva), sciogliete in un po’ di acqua a bagnomaria o in forno a microonde, dunque applicate sui capelli come un normale shampoo, aumentando un po’ le dosi per chiome particolarmente lunghe.

Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate accuratamente con abbondante acqua tiepida.

Consigli per gli acquisti – Shampoo Naturali ad ottimo prezzo!

Come promesso ora veniamo ad alcuni shampoo di ottima qualità. Ti basterà cliccare sulle singole immagini per saperne di più

Shampoo Anticaduta Capelli Naturale Prodotti Bio

Shampoo Anticaduta Capelli Naturale Prodotti Bio

Shampoo Capelli Grassi Al Cocco Prodotti Bio

Shampoo Capelli Grassi Al Cocco Prodotti Bio

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *