Depurarsi in modo naturale

Zenzero in gravidanza: proprietà, benefici e controindicazioni

Lo zenzero, noto anche come ginger, è una pianta asiatica nota per le sue molteplici proprietà benefiche.

La porzione della pianta dotata di attività medicale è il rizoma, che contiene sostanze come zingiberene, resine, mucillagini, gingeroli.

Lo zenzero viene utilizzato sin dai tempi antichi dalla medicina popolare orientale come rimedio all’obesità, alla costipazione, ai bruciori di stomaco, alle infiammazioni e alle nausee in gravidanza.

Zenzero in gravidanza benefici e proprietà

zenzero in gravidanza

zenzero in gravidanza

Proprio per quest’ultimo utilizzo, lo zenzero in gravidanza viene oggi rivalutato dalle donne incinte che soffrono di forti nausee durante il primo trimestre di gravidanza.

Le proprietà medicamentose dello zenzero durante la gravidanza, per il trattamento dell’iperemesi gravidica come anche delle nausee più lievi, sono confermate da diversi studi, nei quali è stato dimostrato come l’assunzione di radice di zenzero secca in polvere durante la gestazione (come posologia si consiglia una dose di circa 1 grammo al giorno frazionata in 4 somministrazioni per 4 giorni) abbia determinato una significativa riduzione delle nausee e del vomito nelle pazienti trattate e quindi un miglioramento notevole della qualità della vita.

Tuttavia l’efficacia dello zenzero in gravidanza non si limita all’alleviazione delle nausee, in quanto questa spezia orientale ha anche altri utilizzi.

– Proprietà digestive e depurative dello zenzero durante il periodo di gravidanza

Durante la gravidanza, molte donne presentano difficoltà a digerire alcuni cibi; la presenza del feto in crescita inoltre schiaccia lo stomaco portandolo in una posizione più alta rispetto al normale, e ciò può causare un leggero reflusso gastrico che porta a bruciori di stomaco.
Lo zenzero contiene gingerolo e numerose vitamine (A, B, K) che accelerano la digestione, alleviano acidità e bruciore di stomaco, mitigano la nausea e il cattivo sapore in bocca e aiutano la peristalsi intestinale, regolarizzando il transito; è quindi un rimedio anche contro la diarrea, la stitichezza e il meteorismo.

– Proprietà antibatteriche e disinfettanti dello zenzero in gravidanza

Usato da molto tempo come antibatterico e antinfiammatorio, lo zenzero aiuta a combattere i sintomi influenzali, cui le donne incinte sono particolarmente soggette a causa della loro condizione.
In questo caso è sufficiente un infuso di zenzero o una tisana calda per rimediare efficacemente e naturalmente alla tosse, al raffreddore, alla febbre, al mal di gola; lo zenzero è anche un espettorante (aiuta il muco a fluire per liberare le vie aeree).

– Sai che lo zenzero possiede anche proprietà antidolorifiche?

Sotto forma di compresse, acquistabili in parafarmacia o in erboristeria, lo zenzero allevia parzialmente le nevralgie, la cefalea e il mal di denti, come confermato da alcune ricerche.

Lo zenzero agisce anche contro i dolori alle articolazioni causato da artrite o reumatismi.

Nelle donne incinte, che non possono assumere potenti farmaci antidolorifici, lo zenzero è un rimedio naturale e privo di effetti collaterali a basse dosi. Un vero antidolorifico naturale.

– Proprietà antiossidanti, antidegenerative e anticancerogene

 Alcuni studi hanno evidenziato le proprietà anti-cancerogene dello zenzero, la cui assunzione quotidiana protegge e previene alcune malattie del tratto gastrointestinale, patologie cerebrali e disturbi autoimmuni.
Lo zenzero inoltre contiene oli essenziali e sostanze che aiutano la circolazione periferica, un vero toccasana per le future mamme che a causa del peso del feto soffrono di gonfiore alle gambe e ritenzione idrica.
In erboristeria si possono acquistare diversi prodotti a base di zenzero, ad esempio compresse, capsule, preparati per infusi e tisane, radici e polvere; ogni preparazione riporta la dose massima giornaliera consigliata che è importantissimo sia rispettata (soprattutto dalle donne incinte), per evitare sgradevoli effetti collaterali.

VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(5 voti - media: 7,80 su 10)

Approfondimenti su:



Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!