depurarsi-in-modo-naturale

Dieta per il colon irritabile: rimedi e alimentazione giusta

Conoscere la più adatta dieta per il colon irritabile è un’arma efficace per combattere questo disturbo fastidioso.

Il colon irritabile ( più comunemente conosciuto come “colite”) è un disturbo che affligge un gran numero di persone: in prevalenza a essere colpite da questo disturbo (che può rivelarsi davvero fastidioso) sono proprio le donne. Si tratta di una sindrome che interessa il tratto finale dell’intestino (appunto il colon).

E quasi tutti hanno provato almeno una volta i sintomi tipici del colon irritabile: a partire dalle difficoltà digestive, la formazione di gas nell’intestino, i crampi addominali, la stipsi e la diarrea (e spesso il colon irritabile presenta un’alternanza fra queste due condizioni).

Per quanto le cause di questo disturbo non siano completamente conosciute è però certo che un corretto regime alimentare può influenzare molto il suo decorso: ecco perchè è importante conoscere la migliore alimentazione per il colon irritabile.

Vuoi conoscere a fondo il problema del colon irritabile e i sistemi naturali per combatterlo? Qui troverai tutte le informazioni che ti servono per sentirti meglio.

8 punti chiave per uscire per sempre dal tuo problema di Colon Irritabile – Colite


Come ti dicevo le mie ricerche e sperimentazioni mi hanno condotto a trovare gli 8 punti chiave su cui lavorare in modo sinergico per risolvere una volta per tutte il problema del Colon Irritabile – Colite.


Vediamo insieme questi 8 punti chiave:

1 – Eliminare i parassiti

2 – Riformare la flora batterica

3 – Eliminare le micosi e l’infiammazione

4 – Ricondizionare il sistema venoso

5 – Riformare il tessuto epiteliale

6 – Alimentarsi in modo corretto

7 – Respirare bene

8 – Fare il giusto movimento

Clicca qui per saperne di più sui rimedi giusti per stare finalmente meglio a livello intestinale e non solo

Dieta per il colon irritabile: quali regole seguire?

Come abbiamo visto i sintomi con cui si può presentare il colon irritabile sono anche molto diversi fra loro, come nel caso di diarrea e stipsi, che spesso si alternano nelle diverse fasi di questo disturbo.

Per questo motivo l’alimentazione deve essere regolata in base al disturbo che si presenta anche se un elemento non può mai mancare nella dieta adatta per la sindrome del colon irritabile: l’acqua.

Sia in caso di diarrea (per mantenere il giusto livello di idratazione) sia in caso di stipsi (per favorire invece il corretto transito intestinale) l’acqua deve essere presente in abbondanza: non dimentichiamo inoltre che l’acqua è importante anche ai fini della depurazione delle tossine che sia accumulano nell’organismo, condizione che favorisce la comparsa dei sistemi dell’apparato digerente come il colon irritabile.

Cibi sì e cibi no nella dieta per il colon irritabile

Un punto importante nella dieta per il colon irritabile lo occupano le fibre: soprattutto in caso di stitichezza è utile aggiungere il giusto quantitativo di fibre alla dieta (ma senza esagerare, perchè un eccesso di fibre può portare a peggiorare i gonfiori addominali e la formazione di gas), sempre accompagnate da un’abbondante quantità di acqua.

Quanto alle verdure bisogna ricordare la loro importanza nel depurare l’intestino dalle scorie e dalle tossine: meglio scegliere verdure che non producono eccessiva fermentazione, ma orientarsi su patate, carote e zucchine.

Anche la frutta è importante ai fini della salute del nostro organismo in generale: se possibile in caso di colon irritabile meglio consumarla fuori pasto ed evitare prugne e uva (soprattutto in caso di diarrea e meteorismo).

Invece è bene utilizzare (anche come condimento) il limone: un ottimo antibatterico naturale, ricco di Vitamina C e altre sostanze utili al nostro organismo.

Ricordiamo sempre di evitare i “cibi spazzatura” e le cotture troppo elaborato, come i pranzi e le cene troppo abbondanti: in caso di colon irritabile meglio scegliere condimenti leggeri (come l’olio extravergine di oliva) e fare diversi piccoli pasti durante la giornata.

Una marcia in più nella lotta al colon irritabile? Provate a conoscere questo innovativo protocollo, che vi garantirà risultati efficaci in modo assolutamente naturale.

Il colon irritabile è un disturbo fastidioso e a volte invalidante: scopri  come è possibile combatterlo in modo efficace e naturale

colon irritabile rimedi

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *